La Resilienza: può cambiarvi la vita!

La resilienza, è la capacità di riprendersi dalle situazioni difficili, e di sfuggire al rischio di diventare una vittima. Essere resilienti ci aiuta a tenere sotto controllo lo stress e riduce le probabilità soffrire di depressione.

Ecco come diventare Resilienti!!

E’ stato dimostrato che favorisca una vita più lunga. Potreste pensare di essere stati talmente sfortunati da non avere alcuna possibilità di ritrovarvi rafforzati dalle difficoltà affrontate. Ma questo deve cambiare. Quando avrete imparato a prendere in mano le redini della vostra vita e ad affrontare gli imprevisti, potrete dirvi prossimo all’obiettivo di diventare una persona resiliente, con il vantaggio di vivere una vita più felice.

Per aumentare il vostro livello di resilienza dovete imparare a superare le situazioni e le emozioni difficili in modo sano, e pensare in modo resiliente e a mantenere la vostra resilienza a lungo termine.

Riuscire a rimanere calmi nei momenti di maggiore preoccupazione e difficoltà non è facile. Ma dovete comprendere che lo stress ostacola la vostra capacità di rimanere resilienti.. Tenere sotto controllo il vostro stress significa riuscire a contrastare le vostre avversità con maggiore serenità e concentrazione. Per quanto voi possiate essere indaffarati, è importante che la gestione dello stress divenga una vostra priorità.

Meditare può aiutarvi a svuotare la mente e a ridurre lo stress, consentendo di affrontare le vostre sfide giornaliere con maggiore energia e determinazione. Con soli 10 minuti di meditazione potrete raggiungere lo stesso livello di benessere garantito da un’ora di sonno. Sentendovi più rilassati e pronti a superare le situazioni difficili. Se vi sentite sopraffatti o esausti, meditare può aiutarvi a rallentare il ritmo e farvi sentire nuovamente padroni della situazione.

Per riuscire a superare i tempi difficili, dovete affidarvi alla vostra spensieratezza. L’umorismo vi aiuta ad assumere una prospettiva diversa delle cose e migliora il vostro stato di benessere.
Ecco come diventare Resilienti!! Ma continuiamo…

Siate delle persone che agiscono. L’indolenza vi può condurre a una scarsa resilienza, mentre l’essere attivi e l’affrontare i problemi in maniera diretti può promuovere la vostra capacità di superare le situazioni difficili.

Cercate di non fermarvi a rimuginare sulle idee e pensieri negativi. Al contrario, agite con volontà per risolvere la vostra situazione.

Se ricevete un rifiuto, sentitevi orgogliosi del vostro operato e continuate a cercare qualcuno disposto ad accettare il vostro progetto, oppure provate direttamente una nuova strada. Cercate di concentrarvi sugli aspetti positivi del Cambiamento e impegnatevi a trovare una soluzione.

Cominciate a trovare il vostro scopo nella vita. Avere sogni e degli obiettivi da seguire incrementa la vostra resilienza. Invece, la mancanza di scopo, vi rende meno resilienti e vi espone al rischio di essere manipolati e sfruttati dagli tutti. Una vita senza uno scopo porta a delle scelte senza significato e vi fa sentire una vittima senza potere negli eventi, una condizione che vi potrebbe condurre ad ansia e depressione. Imparate a riconoscere le cose che vi ispirano e quelle che invece che vi distraggono dai vostri obiettivi.

Vivete la vostra vita nel completo rispetto dei vostri valori e delle vostre credenze.Se desiderate essere una persona più resiliente, non solo dovete darvi dei traguardi, ma dovete sforzarvi di conquistarli. Pianificate la realizzazione dei vostri obiettivi, sia che si tratti di ottenere un semplice riconoscimento, o di rimettervi in forma o di riuscire a superare una perdita. Vi aiuterà a rimanere concentrati e a sentirvi Padroni della Vostra Vita. Fate in modo che le persone che vi sono vicine conoscano i vostri obiettivi.

Anche il solo parlarne e discuterne vi consentirà di sentirvi maggiormente responsabili del loro raggiungimento.

Le persone resilienti tendono a essere più curiose ed entusiaste verso la loro vita. Accogliete ciò che vi è sconosciuto e sentite bene, informatevi in merito a ciò che circonda il vostro mondo. Considerate le altre culture affascinanti e desiderate approfondirne la conoscenza. Rimanete bene informati, sicuri di voi stessi e dei vostri punti di vista; all’occorrenza sentitevi in grado di ammettere di non sapere qualcosa.

La vostra sete di conoscenza è ciò che può rendervi entusiasti verso la vita che può darvi la forza di andare avanti nonostante le avversità. Più sapete, più vi sentirete preparati ad affrontare le principali sfide e difficoltà della vita.

Ecco come diventare Resilienti!!

Vi consiglio caldamente questo libro qui:

La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, appagati e calmi

2 thoughts on “La Resilienza: può cambiarvi la vita!

Rispondi