8 Fattori per Coltivare la Tenacia

 

La tenacia è un fattore essenziale per trasformare il vostro desiderio in un corrispettivo concreto. Alla base della tenacia c’è la forza di volontà. Insieme, la forza di volontà e la tenacia costituiscono una coppia irresistibile. La maggioranza di voi è pronta a mettere da parte i vostri obiettivi e ad arrendersi al primo segno di difficoltà o sfortuna. Pochi tengono duro malgrado gli ostacoli, finché non realizzano i propri obiettivi. Può darsi che non ci sia nulla di eroico nella parola tenacia, ma è una caratteristica che per il carattere di una persona è ciò che il carbonio è per l’acciaio.

Ricordatevi sempre che il punto di partenza di ogni successo è il desiderio. Desideri deboli portano risultati scarsi, proprio come un piccolo fuoco produce poco calore. Se scoprite che vi manca tenacia, potete rimediare a questa mancanza alimentando un fuoco più forte sotto ai vostri desideri.

Le ricchezze gravitano verso le persone la cui mente è pronta ad attrarle, proprio come l’acqua scorre naturalmente verso il mare. Il vostro inconscio è sempre all’opera, sia quando siete svegli che mentre state dormendo. Senza tenacia sarete sconfitti in partenza; con la tenacia vincerete.

Chi ha coltivato la virtù della tenacia sembra avere un’assicurazione contro i fallimenti. Indipendentemente da quante volte verrete sconfitti, alla fine arrivate al traguardo. A volte sembra che ci sia un’invisibile guida che ha il compito di mettere alla prova gli esseri umani attraverso esperienze scoraggianti di ogni tipo. Se continuate a rialzarvi dopo una sconfitta e continuate a provare, arrivate a destinazione. La guida invisibile non lascia che nessuno ottenga grandi successi senza prima superare il test della tenacia. Chi non accetta di sottoporsi a esso semplicemente non può passare alla fase successiva. Coloro che ce la fanno vengono generosamente ricompensati per la propria tenacia: come premio, ricevono la realizzazione dell’obiettivo che stanno perseguendo. Ricevono anche la consapevolezza che “ogni fallimento porta con sé il seme di un vantaggio equivalente”.

Questa regola non ha eccezioni: l’esperienza insegna il valore della tenacia ai pochi che non accettano la sconfitta se non come una cosa temporanea. Sono coloro i cui desideri vengono applicati così tenacemente da trasformare alla fine la sconfitta in vittoria.

Voi che osservate la vita dall’esterno, vedete il numero enorme di persone che si fanno abbattere dai fallimenti, senza riuscire mai più a rialzarsi. Vedete anche i pochi che prendono la punizione di un insuccesso come uno stimolo a impegnarsi di più. Ciò che sapete tutti è che se non si ha tenacia, non si riescono a raggiungere successi significativi in nessun campo. La tenacia è uno stato mentale, e di conseguenza può essere coltivato. Come potete farlo?

Prima di tutto, sapere quello che si vuole è il primo passo, e forse il più importante, per sviluppare tenacia. Una forte motivazione spinge a superare qualsiasi difficoltà. È piuttosto facile sviluppare e mantenere la tenacia se si insegue l’oggetto di un desiderio ardente. Abbiate fiducia in voi stessi. La convinzione di poter riuscire a realizzare un piano con successo vi incoraggia a portarlo a termine con costanza.

Sapere che i vostri piani sono validi, basati su esperienze o osservazioni, rafforza la tenacia; “tirare a indovinare” invece di “sapere le cose per certo” la distrugge. Abbiate forza di volontà. L’abitudine di concentrare i vostri pensieri verso la creazione di piani per raggiungere uno scopo preciso porta alla tenacia.

La tenacia è una diretta conseguenza dell’abitudine. La mente assorbe le esperienze quotidiane di cui viene alimentata. La paura, il peggiore di tutti i nemici, si può curare efficacemente mediante la ripetizione forzata di atti di coraggio.

C’è una magnifica ricompensa per tutti coloro che imparano a mettere in atto la tenacia: il privilegio di poter assumere il controllo del proprio destino e fare in modo di ottenere dalla vita qualunque cosa le si chieda.

Essere tenaci è una qualità che vi può aiutare a raggiungere il vostro obiettivo, a ottenere quello che desiderate, ed è anche un modo per affermare voi stessi di fronte a persone testarde e difficili. Essere tenaci e quel che distingue le persone di successo da chi fallisce in ogni cosa. Sicuramente, la mancanza di perseveranza o il mollare presto sono tra le cause principali di fallimento di qualsiasi obbiettivo.

Ecco finalmente gli 8 Fattori essenziali:

Fissatevi un obiettivo. Siate specifici sul tipo di risultati che volete ottenere. Siate specifici anche in quanto tempo dovresti raggiungere l’obiettivo o il risultato. Oltre a fissarvi l’obiettivo, assicuratevi che sia qualcosa che potete raggiungere in modo ragionevole.

Dividete l’obiettivo in piccoli passi. I pezzi piccoli sono più facili da gestire e meglio da raggiungere. Vi daranno un senso di conseguimento più velocemente. E avrete una probabilità minore di sbagliare. E se sbagliate avete il tempo di riprendervi.

Imparate a motivarvi. Prova a mostrarlo a qualcuno come se lo avessi già realizzato. Prendete soddisfazione del vostro operato.

Trasformate il vostro obbiettivo in una abitudine. E fatelo diventare qualcosa che vi diverte e vi mette passione.

Ricordatevi di rilassarvi. Fate ogni tanto una pausa per riposare la mente. È premiatevi quando fate passi avanti. Sarete sempre più incoraggiati.

Ricorda però che i fallimenti o le cadute possono sempre avvenire. Le persone che hanno più successo nella vita hanno tutte fallito presto o tardi. La differenza tra voi e chi vive nella paura di fallire è che voi persone di successo affrontate il fallimento, imparate da esso e lo usate per dare una spinta ulteriore al vostro successivo. Perseverate perché il fallimento è semplicemente parte del conseguimento del risultato. Da parte vostra, imparerete a considerare il fallimento come un evento naturale sulla strada del successo e fondamentale per la crescita.

Una cosa importantissima… Visualizzate il vostro risultato nella mente. Ricordate che il vostro inconscio non sa che non è reale. Tutto per lui è reale. Quindi dal momento che esiste nel mondo invisibile, sarete certi che arriverà anche in quello visibile.

Imparate a superare i contrattempi. In particolare, non mollate tutto a causa di un problema o un errore.

2 thoughts on “8 Fattori per Coltivare la Tenacia

Rispondi