Aprire la Vostra Mente

 

La nostra mente ha delle capacità incredibili, ma in alcuni casi restiamo bloccati in un certo modo di pensare o agire. Per espandere la vostra mente, iniziate a pensare al mondo in modo diverso. Continuate a imparare per tutta la vita e apprezza le nuove esperienze. Completate il tutto mantenendo il vostro cervello in salute con uno stile di vita attivo.

La consapevolezza è la pratica di entrare in maggiore sintonia con l’ambiente. Significa attivare tutti i sensi, le sensazioni e le percezioni che provate. Potete migliorare la vostra memoria e potenziare il vostro cervello. Provate la meditazione consapevole. Sedetevi in un ambiente tranquillo per cinque minuti e chiudete gli occhi. Concentratevi su tutte le sensazioni che provate, come il rumore del condizionatore o il contatto con il sedile sotto di voi. Catturate persino il più piccolo dei dettagli.

Se siete in pubblico, concentratevi qualche minuto per notare tutti i dettagli. Guardate le foglie per terra, le decorazioni di un palazzo e i movimenti delle persone intorno a voi. Al lavoro o a scuola, provate delle tecniche di “centramento”. Notate per un minuto tutto quello che sentite, come la poltrona sotto di voi o la scrivania sotto le vostre mani. La Meditazione Consapevole

Quando dovete affrontare un problema o un ostacolo, mantenete una mentalità ottimista. I pensieri positivi, come amore, creatività e gioia, mantengono la vostra mente in uno stato pacifico. Quelli negativi, come paura, gelosia, odio e rabbia possono provocare in voi tristezza, disagio o ansia. Se per natura avete una mentalità negativa, non dovreste passare subito al pensiero positivo. Iniziate piuttosto da pensieri neutrali e arrivate gradualmente alla positività.

Parlate con voi stessi allo specchio tutte le mattine per trovare la giusta carica per la vostra giornata. Potreste dirvi “È un’altra bellissima giornata” o “Oggi andrà tutto bene“. Ricordate che i benefici del pensiero positivo includono un’aspettativa di vita più lunga, meno stress, salute psicologica migliore e maggiori capacità di affrontare le situazioni complicate.

I pregiudizi possono portarvi a pensare che alcune cose sono sempre vere, anche quando non è così. Se conoscete le distorsioni cognitive che influenzano il vostro modo di pensare, potete cercare di superarle. Fate attenzione ai vostri pensieri, sentimenti e azioni. Chiedetevi perché pensate in un certo modo e mettete alla prova le vostre convinzioni. Spesso avete la tendenza ad assumervi più responsabilità per i vostri successi che per i vostri fallimenti. Ad esempio, potete incolpare un insegnante quando ricevete un brutto voto, mentre vi prendete tutti i meriti quando il voto è dieci. Invece assumiamoci interamente la responsabilità dei nostri risultati. Sia positivi che negativi.

Cominciate ad ascoltare il vostro istinto. L’istinto è quella vocina interiore che vi aiuta a distinguere le scelte giuste da quelle sbagliate. Non ignoratelo. Ascoltatelo e cercate di capire che cosa significa. Quando prendete una decisione, considerate il vostro intuito oltre al ragionamento. Non dovete seguire ciecamente il vostro istinto, ma dovreste usarlo quando considerate alcune decisioni. Ad esempio, se desiderate acquistare una casa, un’abitazione potrebbe darvi “sensazioni” o “energie” migliori. Chiedetevi perché questo accade. Potreste accorgervi che c’è un motivo se la pensate così.

La vostra mente è uno strumento flessibile. Anche se può sembrarvi rigida o immutabile, con la giusta motivazione può espandersi e crescere. Non dimenticate mai che potete creare nuove pratiche, abbandonare vecchie abitudini e cambiare in meglio. Possono servire circa 60 giorni per formare una nuova abitudine ed eliminarne una vecchia. Continuate a lavorare sulla vostra nuova mentalità. Dopo qualche tempo, diventerà naturale.

Un aspetto molto importante della mia vita e che voglio trasmetterlo a voi è la lettura. Leggere è uno dei modi migliori per diventare più informati, empatici e consapevoli. Leggete tutto quello che vi capita davanti. Aprite un libro prima di dormire, scorrete le notizie di mattina e provate una poesia o un racconto se non avete molto tempo. Vi sono utili sia le opere di fantasia sia quelle reali. Mentre le storie vere vi impartiscono informazioni sul mondo, la finzione può migliorare la vostra empatia, l’immaginazione e le connessioni celebrali.

Scrivere è uno strumento molto efficace per la vostra crescita mentale. Vi aiuta a elaborare la vostra giornata, ad analizzare i problemi e stimolare la creatività. Scrivete un diario per tenere traccia della vostra vita, oppure provate a scrivere un’opera di fantasia. Se dovete affrontare un problema, scrivetelo e notate se diventa più facile trovare delle soluzioni.

Un diario della gratitudine è un ottimo modo per scrivere tutti i giorni e sostenere la crescita della vostra mente. Scrivete tutti i giorni qualcosa per cui vi sentite grati. Questo vi farà sentire più positivi e sicuri di voi. Se desiderate condividere i vostri pensieri, avviate un blog per esempio. Le altre persone potranno rispondere ai vostri post e aiutarvi a pensare ai problemi in modi nuovi.

Uscite dalla vostra zona di comfort. Se provate solo attività familiari e che vi fanno sentire a vostro agio, è difficile espandere la vostra mente. Anche se in alcuni casi provare cose nuove non è piacevole, alla fine, ne trarrete un beneficio. Pensate a qualcosa che non avete provato e che vi piacerebbe imparare.

Tutti abbiamo paura di qualcosa. Io per esempi ho paura di volare. Potreste odiare parlare in pubblico o paura di volare. Se non avete una fobia grave, provate a identificare le vostre paure e ad affrontarle. Se le vostre paure sono così forti da interferire con la vostra vita quotidiana, chiedete aiuto a un professionista della salute mentale.

Consigli pratici:

Imparate una nuova capacità. Questo vi permetterà di mantenere il cervello in forma mentre invecchiate. Potete anche permettervi di provare cose nuove. Pensate a qualcosa che avete sempre desiderato imparare. Cercate un corso nella vostra zona, oppure guardate dei video su internet che spiegano come farla.

Incontrate nuove persone e gruppi. I rapporti sociali sono estremamente importanti per crescere. Le persone nuove vi fanno conoscere esperienze, idee e punti di vista diversi che possono mettere alla prova ed espandere il vostro modo di pensare.

Se potete, visitate posti nuovi. I viaggi possono farvi conoscere nuove persone, culture, luoghi e modi di pensare. Organizzate viaggi che vi portino in posti interessanti e nuovi. Potete visitare una nuova città, una nazione o un continente.

Aiutare le altre persone è utile per la comunità e per la vostra crescita personale. Potreste incontrare persone nuove con prospettive diverse sulla vita e imparare a risolvere alcuni problemi. Il volontariato può migliorare la vostra empatia, le capacità sociali e il modo di pensare. Oltre a prosciugarvi le energie, la noia può anche offuscare la mente. Cercate di svolgere attività diverse ogni giorno. Quando avete del tempo libero, scegliete qualcosa che utilizza il vostro cervello, come leggere, fare un puzzle, socializzare o creare oggetti.

L’esercizio migliora l’umore, vi rende più consapevoli e vi aiuta a risolvere i problemi. Cercate di fare attività intensa, come la corsa o il sollevamento pesi, almeno due o tre volte a settimana. Negli altri giorni, svolgete almeno 30 minuti di attività più leggera, come camminare, nuotare o andare in bicicletta.

Il sonno è assolutamente essenziale se desiderate che la vostra mente operi e si sviluppi al meglio. Se non dormite abbastanza, la vostra memoria, il vostro umore, la vostra capacità di pensiero e di ragionamento ne risentiranno.

Iniziate con piccoli passi. In alcuni casi un obiettivo può sembrare troppo difficile e mettervi paura. In quei momenti, cercate di compiere passi piccoli e semplici. In questo modo migliorerete il vostro morale e avrete maggiore sicurezza per affrontare passi più grandi in futuro.

PER CHI VUOLE ACQUISTARE IL MIO EBOOK

51QecO81YRL

Rispondi