Cercate di Rimanere Incoraggiati

 

Benché gli ostacoli facciano inevitabilmente parte della vostra vita, talvolta possono farvi sentire scoraggiati e depressi. Concentrandovi sugli aspetti positivi e imparando a considerare i vari impedimenti come opportunità delle opportunità, è possibile che riuscirete ad affrontare quei momenti con più ottimismo.

Cercate di immaginare quanto sarete felici quando otterrete l’aumento che avete tanto desiderato o quando avrete smaltito i chili che avete in mente di perdere. Concentratevi sulla riuscita dei vostri obiettivi, invece di scoraggiarvi pensando a quanto sembrino lontani.

Se volete mettere da parte i soldi per una vacanza, decidete quanto denaro vi occorre per viaggiare e riflettete su come potete raggiungere questo obiettivo. Non avvilirvi se all’inizio vi sembra difficile. Forse dovrete rinunciare al solito cappuccino del bar la mattina o disdire l’abbonamento ai canali della tv per risparmiare. Pensate alla felicità che proverete man mano che riuscite a mettere da parte i soldi sufficienti per prenotare e partire.

Evitate di concentrarvi sui fallimenti e i problemi del passato, altrimenti non farete altro che scoraggiarvi. Pensate piuttosto a tutto ciò che avete realizzato finora e alle misure che potete prendere per proseguire e raggiungere quello che vi siete prefissati.

Concentratevi invece su quanto di buono avete fatto, come aver ritrovato la giusta carica per il lunedì mattina o aver dato al vostro corpo e alla vostra mente una pausa settimanale. Concentrandovi su tutto quello che avete fatto di positivo invece di tormentarvi per gli errori commessi, non perderete la grinta e conserverete un atteggiamento mentale più positivo.

Tutti possiamo sbagliare nella vita. Ricordate che solo perché avete una battuta d’arresto non vuol dire che siete un disastro. Gli impedimenti vi permettono di capire che cosa può andare per il verso giusto o sbagliato la volta successiva.

Se vi trovate davanti a un ostacolo, cercate di non soffermarvi sugli aspetti negativi. Se vi bloccate in questi casi è scoraggiante e improduttivo, perciò provate a riconoscere le opportunità nei momenti di crisi.

Se basate i vostri obiettivi su presupposti poco concreti, tenderete a scoraggiarvi; assicuratevi quindi che tutto quello che sperate di realizzare sia fattibile e concretizzabile entro un ragionevole lasso di tempo. Ricordate che i progressi richiedono tempo e che nella maggior parte dei casi non è possibile raggiungere i vostri obiettivi da un giorno all’altro.

È importante avere prove tangibili di quello che state portando avanti. Constatando con i vostri occhi i progressi che state facendo, vi sentirete meglio e più motivati a seguire il vostro percorso.

Per non scoraggiarvi, dovete scegliere di essere ottimisti e positivi. Anche se al principio questo atteggiamento potrebbe sembrare forzato o indurvi a fingere, alla fine i vostri sforzi daranno i loro frutti. Invece di preoccuparvi di non riuscire a raggiungere il vostro obiettivo prima ancora di iniziare, convincetevi che potrete raggiungerlo se andate piano e lavorate sodo. In questo modo sarete in grado di realizzarlo.

L’ottimismo e il pensiero positivo sono il segreto per inquadrare mentalmente tutto ciò che vi ponete di realizzare.

Se ve la prendete per gli errori e le ingiustizie del passato, non farete altro che scoraggiarvi e alimentare in voi stessi un senso di inadeguatezza. Tuttavia, riconoscete la vostra rabbia e ricordate che, sebbene non sia un problema, non è affatto vantaggiosa. Superate questo stato d’animo e concentratevi sui vostri obiettivi.

Spesso dietro la rabbia si trovano altre emozioni, come la frustrazione, l’insicurezza, l’ingiustizia o il dolore. Cercate di incanalarla in modo costruttivo. Per controllarla in modo sano, provate a praticare la respirazione profonda e a prendervi un po’ di tempo libero.  Anche le distrazioni che possono rilassarvi, come leggere o scrivere un diario, costituiscono un utile sfogo per la vostra frustrazione.

Ecco 6 consigli pratici. 

Evitate di paragonarvi agli altri. I continui confronti con amici, familiari o colleghi possono generare ansia e scoraggiamento. Considerate che non conoscete le difficoltà e i momenti di scoraggiamento che le persone hanno dovuto passare per arrivare al punto dove si trovano oggi. Potete solo fare del vostro meglio, perciò guardatevi dentro e cercate di capire come potete raggiungere i vostri obiettivi. Evitate di fare paragoni superficiali con la gente: servono solo a scoraggiarvi e a distrarvi da ciò che vi siete proposti di realizzare.

Praticate dello sport se è possibile. L’esercizio fisico contrasta la depressione e risolleva l’umore. Se vi sentite giù di morale o scoraggiati, cercate di allenarvi almeno 20 minuti al giorno. Se potete, scendete a fare una passeggiata o una corsa all’aria fresca e al sole.

Trovate un mentore. Se al lavoro vi sentite scoraggiati, cercate l’assistenza di un collega più esperto e competente. Deve essere una persona dall’atteggiamento positivo e disposta a collaborare con voi. Tuttavia, non costringetela a farvi da mentore. Assicuratevi di trovare una guida con cui ritenete di lavorare bene.

Tenete un diario. Annotando il modo in cui si evolvono i vostri obiettivi, gli ostacoli che incontrate e le emozioni che vivete, vi renderete conto se state procedendo nel verso giusto. Se prendete coscienza dei vostri stati d’animo e del modo in cui vi condizionano in certe situazioni, riuscirete a trovare un equilibrio ed eviterete di scoraggiarvi.

Premiatevi ogni volta che raggiungete un traguardo. Quando lavorate sodo su qualcosa e ottenete ottimi risultati, non esitate a festeggiare! Andate a cena fuori, concedetevi una pedicure oppure programmate qualcosa di rilassante da fare in casa. Se stabilite un obiettivo e lo raggiungete, dovete premiarvi a prescindere dall’importanza del compito che avete portato a termine.

Passate il vostro tempo con gli amici che hanno una visione della vita simile alla vostra. Se state cercando di modificare il vostro modo di vedere la vita e scrollarvi di dosso la depressione e lo sconforto, allora dovete frequentare persone positive e stimolanti. Per cambiare prospettiva o realizzare i vostri obiettivi, circondatevi di amici disposti a sostenervi e a non mettere in dubbio ogni vostro passo. Evitate soprattutto chi cerca di avvilirvi e sminuire quello che intendete realizzare.

 

  • Rispondi