Un Saluto Presidente

George Bush senior morto a 94 anni: era stato il 41esimo presidente Usa

Bush senior, che da anni soffriva del morbo di Parkinson ed era costretto su di una sedia a rotelle, fu alla Casa Bianca dal 1989 al 1993 e si occupò principalmente di politica estera.

George H. W. Bush, eroe della seconda guerra mondiale, fu presidente per un solo mandato dal 1989 al 1993. Alla Casa Bianca si occupò soprattutto di politica estera: da “Giusta Causa” a Panama a “Riporta Speranza” in Somalia, passando per la prima invasione dell’Iraq sullo sfondo del crollo del Muro di Berlino arrivando a raccogliere oltre il 90% dei consensi in anni di cambiamenti epocali che al politologo Francis Fukuyama avevano fatto parlare di fine della storia.

Nel periodo della fine della Guerra fredda, visse il suo momento più alto di popolarità con la Guerra del Golfo del 1991, quando gli Usa sconfissero l’Iraq dopo l’invasione del Kuwait.
Negli ultimi anni era stato ricoverato più volte, ma era sempre riuscito a riprendersi, non nascondendo in diverse occasioni anche la sua avversità verso le posizioni dell’attuale presidente Donald Trump, che alle primarie del 2016 sconfisse l’altro suo figlio, Jeb Bush. Sette mesi fa era scomparsa la moglie, l’ex first lady Barbara Bush.
Intanto la Casa Bianca fa sapere che Donald Trump assisterà ai funerali dell’ex presidente americano.
Il presidente ha decretato un giorno di lutto nazionale per mercoledì 5 dicembre.

Fonte:TGCOM24

Dicembre 1, 2018

Tag:, ,

Rispondi