Dai, Esaudiamo i Nostri Sogni!

 

Realizzare i vostri sogni è possibile. La prima cosa che dovete fare è elaborarli e definirli attraverso un’attenta riflessione in merito agli obiettivi, ai successi e ai fallimenti passati e individuando ciò che vi rende più felici. Imparate inoltre a scomporre i vostri sogni in prove sostenibili che vi aiutino a imboccare e a percorrere il cammino verso la loro realizzazione; ogni piccolo progresso vi aiuterà a rimanere motivati.

Elencate e analizzate tutte le risposte che vi vengono in mente, concentrandovi sulle cose che in passato vi hanno fatto sentire più entusiasti, eccitati e contenti. Quando create questa lista non lasciatevi limitare dalle circostanze quotidiane o da ciò che attualmente ritenete realistici o realizzabili.

In questo momento il vostro obiettivo è quello di scoprire cosa volete, non cosa dovreste fare. Scacciate i pensieri negativi e assumete un atteggiamento il più possibile positivo. La vostra lista dovrà aiutarvi a definire una meta che sarete felici di impegnarvi a raggiungere.

Create una dichiarazione d’intenti personale. Una dichiarazione d’intenti personale vi fornisce uno scopo e una direzione all’azione, elemento molto importante. Dichiarando i vostri intenti stabilirete quali sono le vostre priorità e quali i vostri obiettivi futuri.

Riflettete sui vostri valori fondamentali, qualità che ritenete importanti e che definiscono ciò che ritenete rilevante nella vita, sui vostri successi passati, sul contributo che intendete dare al mondo e sui vostri obiettivi a breve e a lungo termine. Queste quattro nozioni vi aiuteranno a creare la vostra dichiarazione di intenti.

Mettete la vostra dichiarazione in un punto che vi risulti ben visibile quotidianamente. Rileggerla frequentemente vi aiuterà a mantenere la vostra rotta verso il traguardo, ovvero verso la realizzazione dei vostri sogni. Rivedete periodicamente la vostra dichiarazione. Le cose cambiano e di tanto in tanto potreste volerla modificare, talvolta solo parzialmente, altre in modo più radicale.

Mi ricordo le tavole delle visioni di John Assaraf. Vi aiuterà a determinare con maggiore esattezza quali sono i vostri sogni. Per crearla, avrete bisogno di un cartoncino di grandi dimensioni, di un tubetto di colla e di qualche rivista. Create un collage ricco di immagini e parole che rappresentano i principali traguardi che desiderate raggiungere nella vostra vita.

Non preoccupatevi di quanto siano frivoli alcuni elementi della vostra tavola: non c’è niente di sbagliato nel desiderare di possedere una grande casa sulla spiaggia! Scegliete le immagini e le parole che accendono il vostro entusiasmo.

Analizzate il materiale raccolto finora: la lista di ciò che vi rende felici, la vostra dichiarazione di intenti, le nozioni acquisite dal passato e la “vision board“. Ora iniziate a formulare un obiettivo chiaro e semplice basandovi su questo materiale. Cercate di definire i vostri sogni in termini semplici enunciandoli in un’unica frase.

Se potete, lavorate simultaneamente su più fronti; per esempio, impegnatevi a compiere settimanalmente qualche passo in avanti per ogni vostro progetto. Seppure attraverso il raggiungimento di piccoli traguardi, riuscirete a muovervi verso la meta finale in modo costante. Accorgervi di avanzare nella giusta direzione è uno dei modi migliori per rimanere motivati e riuscire a realizzare i vostri sogni.

Imparate dai vostri errori e andate avanti. Per riuscire a realizzare i vostri sogni è necessario essere perseveranti. Dovete comprendere che incontrare degli ostacoli e cadere è pressoché inevitabile, tuttavia potete imparare a considerare gli sbagli come preziose opportunità per apprendere. Che cosa potreste fare in modo diverso, in futuro? Rimettetevi in carreggiata e riprendete ad avanzare.

Andate alla ricerca di coloro che sono riusciti a realizzare i loro sogni, leggete le loro storie o ponete loro alcune domande. Scoprite che cosa hanno imparato durante il loro cammino che li ha condotti al successo, e quali sono gli aspetti che li hanno resi più felici una volta raggiunto il loro obiettivo.

Potete acquisire nozioni su coloro che hanno realizzato i propri sogni leggendo le loro biografie, guardando film e documentari o eseguendo delle ricerche in internet. Questo vi aiuterà moltissimo.

Assicuratevi che quello che desiderate corrisponda al vostro obiettivo attuale e non a quello che tendete ad associarvi mentalmente.

Assicuratevi di conoscere esattamente il risultato che desiderate raggiungere ancora prima di iniziare. Voler diventare famosi non è sbagliato, ma è importante avere ben chiaro quello che volete perché potrebbero esserci metodi più facili per ottenerlo.

Se uno dei motivi per cui in passato non avete raggiunto i vostri obiettivi è identificabile in una brutta abitudine, per esempio quella di procrastinare o di spendere in modo sconsiderato, impegnatevi a modificarla per dedicare una maggiore quantità di energia al perseguimento dei vostri sogni.

 

Rispondi