I 10 Modi per Essere Audaci

 

1°Modo

Smettete di esitare e agite. C’è qualcosa che desiderate o che volete ottenere, ma non avete il coraggio di agire? Sia che si tratti di invitare qualcuno a bere qualcosa, di scusarvi con una persona cara dopo un lungo periodo di discussioni o di mostrarvi semplicemente più amichevoli verso un collega, smettete di pensare a come agire e fate qualcosa per davvero.

L’audacia è completamente l’opposto dell’esitazione. Ogni volta che vi sentite titubanti nel relazionarvi agli altri o nel prendere una decisione, imparate a mettere da parte l’orgoglio e compite il primo passo.

2°Modo

Agite in modo imprevisto. Le persone con audacia non temono di fare nuove esperienze. Una delle ragioni per cui è piacevole averle accanto è che vi consentono di continuare a sognare. Mettetevi  in gioco e provate a dedicarvi a qualcosa di nuovo. Quale che sia la vostra scelta, è importante che si basi esclusivamente sui vostri desideri e non su quelli altrui.

Fare qualcosa di nuovo e inaspettato potrebbe rendervi vulnerabili o timorosi. Non cedete a tali sentimenti e imparate ad accogliere sia le scoperte sia le novità, senza mai temere di essere voi stessi.

3°Modo

Riscoprite chi siete veramente. Sostanzialmente, essere audaci significa comprendere quali sono i vostri punti di forza e quali le vostre debolezze per poi superarle. Non cercate di occultare i vostri problemi e i vostri fallimenti, imparate invece ad accettarli come una parte di voi.

Solo così riuscirete a progredire e ad apprezzare la vostra unicità.
Comprendete che per riuscire a conoscervi meglio non è necessario compiere alcun gesto insolito o casuale. Evitate di fare dei cambiamenti strani solo per impressionare gli altri. Rimanete fedele a voi stessi.

4°Modo

Fingete di essere già molto audaci. Se potete vestire i panni di una persona che ammirate per la sua audacia e il suo comportamento deciso, che cosa fareste? Pensate alle persone audaci che conoscete e immaginate quali potrebbero essere le loro azioni.

La vostra fonte di ispirazione non deve essere necessariamente reale. Potete ispirarvi a un personaggio cinematografico o letterario noto per la sua audacia. Immaginate di applicare il suo coraggio nella vostra vita.

5°Modo

Siate disposti a dire no. Se qualcuno vi propone di fare qualcosa che non volete, rifiutate. Dire di no rafforzerà la vostra individualità, vi aiuterà a sentirvi audaci, desiderosi di scendere in campo e di impegnarvi a raggiungere i vostri obiettivi. Non pensate di dovervi giustificare o di dover fornire una spiegazione.

Le persone dovranno imparare a rispettare la vostra sincerità e il vostro coraggio. Comprendete che quando decidete di fare qualcosa dovete impegnarvi a portare a termine ciò che avete iniziato. Il vostro amor proprio ne trarrà notevoli benefici e anche gli altri intorno a voi inizieranno a rispettarvi maggiormente.

6°Modo

Trasformate le vostre parole in fatti. Affermare di voler fare qualcosa non basta, dovete passare all’azione affinché le persone non vi considerino inaffidabili. Mantenendo la vostra parola data e portando a compimento ciò che avete iniziato, vi garantirà la fiducia degli altri e la nomea di persone audaci, affidabili e complessi.

Quando accettate di fare qualcosa in completo disaccordo con i vostri reali desideri, probabilmente sarebbe meglio rispettare la parola data. Alla prossima occasione ricordatevi di imporvi e di rifiutare.

7°Modo

Chiedete quello che volete. Anziché attendere che i vostri sforzi vengano riconosciuti o che sia qualcun altro a tenere conto delle vostre esigenze, fatevi avanti e chiedete ciò che desiderate. Questo non significa che siete liberi di pretendere qualsiasi cosa, peggio se in modo aggressivo, ma imparate a scegliere delle parole che vi facciano apparire cortesi e sicuri di voi. Non confondete l’audacia con l’aggressività.

Quando siete aggressivi tendete a imporre il vostro punto di vista e le vostre azioni sugli altri, ma la vera audacia non ha niente a che fare con le persone che vi circondano. Essere audaci significa riconoscere e superare le vostre paure decidendo di agire a dispetto dei vostri timori.

8°Modo

Cercate di offrire due possibilità. Di fronte a un problema, uno dei modi migliori per ottenere quello che desiderate consiste nel semplificare il numero delle vostre soluzioni. Così facendo sarete certo di raggiungere il vostro obiettivo. Anche quando le soluzioni al problema sono realmente infinite, limitatele a quelle che considerate favorevoli per voi stessi. In questo modo eviterete l’insorgere di possibili scocciature e vi garantirete di raggiungere il vostro risultato desiderato.

Assumetevi dei rischi e create delle opportunità. C’è un enorme differenza se siete cauti e il prendersi dei rischi. Non significa essere persone spericolate, perché significherebbe non è accettare di correre dei rischi, dato che queste persone non si fermano nemmeno a pensarci. Al contrario, se siete persone audaci riflettete anche sulle conseguenze delle vostre azioni, decidendo di agire ugualmente, pronti ad accettare di buon grado che le cose possano non andare come speravate.

Foto-15-07-2017

Spesso non essere attivi o l’esitazione sono paragonabili a dei veri rischi perché vi espongono al pericolo di perdere delle importanti opportunità. Anche questi sono rischi che dovete imparare a evitare. Il vostro compito è quello di garantirvi le più alte probabilità di successo, non certo quello di ridurre il numero delle vostre opportunità. Dopo che avete preso la decisione di agire, compite il primo passo senza paura.

9°Modo

Chiedete e vi sarà dato. Credetemi che non c’è niente di coraggioso se vi ritrovate in una situazione sconosciuta rifiutandovi di chiedere aiuto. Quando qualcosa non vi è chiaro, per esempio nel campo scolastico o lavorativo, mostrarvi audaci significa ammettere che avete dei dubbi e chiedete dei chiarimenti.

Non temete di compiere una delle azioni più coraggiose: chiedete aiuto. Se la prima risposta non è quella che cercavate, chiedete a qualcun altro. Essere persistenti nella ricerca delle informazioni necessarie è una dimostrazione di coraggio.

10°Modo

Iniziate ad accettare qualsiasi risultato. Tuffarvi in una nuova esperienza o provare a raggiungere i vostri obiettivi può riempirvi di carica, ma talvolta i risultati non saranno quelli che speravate. Anziché considerarlo come il suo esatto opposto, imparate ad accettare il fallimento come una parte fondamentale del vostro successo.

Se non correrete il rischio di inciampare in qualche ostacolo, non avrete l’opportunità di tagliare il traguardo. Non temete il rifiuto e comprendete che è necessario acquisire un certo distacco emozionale dal risultato. Non permettete che un rifiuto metta a repentaglio il vostro coraggio e la vostra fiducia in voi stessi.

1 thought on “I 10 Modi per Essere Audaci

Rispondi