Una Vita Ricca

 

Arricchire la vostra vita significa sforzarvi di renderla il più appagante, significativa e piena di gioia possibile. Sebbene non esiste una bacchetta magica che vi consente di farlo in un istante, sono infiniti i passi che potete compiere per vivere nuove esperienze, acquisire conoscenza e impegnarvi ad apprezzare ciò che avete già. Una volta accettata la vita che state vivendo, potrete muovervi in avanti per renderla ancora più meravigliosa.

Se volete arricchire la vostra vita, dovete avere la volontà di uscire dalla vostra zona di agio. Dovreste assumervi dei rischi che vi portino a sfidare voi stessi e ad accelerare il passo anziché rifare sempre le stesse vecchie cose ogni giorno. Ciò può includere diversi aspetti, tipo proporvi per il lavoro dei vostri sogni pur non essendo certi di saperlo svolgere. Semplicemente sforzandovi di provare a fare qualcosa di nuovo e di fare quelle cose che vi danno un senso di incertezza potete riuscire a vivere una vita più ricca.

Non temete il fallimento. Non assumendovi mai dei rischi per non affrontare eventuali insuccessi, vi sarà impossibile riuscire ad arricchire la vostra vita. Sarebbe sicuramente più sicuro mantenere il vostro attuale lavoro discreto, ma se non correrete il rischio di candidarvi per la posizione dei vostri sogni, allora tutta la vostra vita sarà solo perfettamente discreta.

Dominate le vostre paure. Sia che voi abbiate timore dell’acqua, dell’altezza o degli sconosciuti, sforzarvi di accorgervi che non ci sia niente da temere potrà farvi sentire più capaci e sicuri.

Non potete mai sapere a priori chi avrà un impatto positivo sulla vostra vita e saprà farvi sentire più preparati e coraggiosi. Se non compirete mai lo sforzo di conoscere nuove persone e di apprendere da loro, probabilmente non sarete in grado di crescere come persone. Uscite dalla vostra zona di agio e agite al fine di incontrare persone nuove, sia che siano nuovi compagni di scuola, di lavoro o semplici sconosciuti conosciuti al bar. Non potete sapere quanto possa rivelarsi importante quel nuovo contatto per voi e per la vostra vita.

Fare lo sforzo di conoscere gente nuova vi renderà delle persone più consapevoli del fatto che ci sia sempre molto da imparare nella vita, anziché restare fermi nella vostra zona di agio a contatto con le stesse persone di sempre.

Vivere la vostra vita più ricca consiste anche nel trovare il tempo di conoscere e apprezzare un’altra cultura. Per esempio potreste organizzarvi per fare un viaggio in Thailandia o parlare con qualcuno cresciuto in un ambiente radicalmente diverso dal vostro. Conoscere nuove culture potrà aiutarvi a vedere il mondo in un modo più complesso e a capire che la vostra prospettiva è solo una delle tante esistenti anziché l’unica.

La cosa più importante non è cosa imparate, ma il vostro essere continuamente impostati sul miglioramento di voi stessi e sul continuare ad apprendere tutti i differenti modi di vivere e di pensare esistenti.

Un altro modo di arricchire la vostra vita consiste nel coltivare una nuova passione che porti significato alla vostra vita. Non per forza dovrà essere la vostra passione preferita in assoluto o qualcosa in cui voi siate particolarmente abili; la cosa più importante è individuare qualcosa che vi piaccia ed essere determinati a svilupparla. Anche il solo trovare il tempo per dedicarvi al vostro hobby una volta alla settimana potrà apportare un ampio senso di scopo nella vostra vita; inoltre, provando qualcosa di nuovo ed esterno alla vostra zona di agio, starete sfidando voi stessi a crescere come persona.

Intraprendendo un nuovo hobby potreste anche incontrare persone nuove e interessanti, che sappiano supportarvi e aiutarvi a vedere il mondo in un modo nuovo. Con la possibilità di nuove opportunità.

Se volete arricchire la vostra vita, non potete dedicarvi solo alle cose in cui siete abili. Dovreste provare a fare qualcosa che non avete mai pensato di poter fare solo per acquisire la certezza che la vostra vita sia nelle vostre mani. Potrebbe trattarsi di qualcosa che vi costringe a sfidarvi fisicamente, mentalmente o emozionalmente, e vi conduca a un’esperienza gratificante e a un senso di crescita personale.

Vi do un consiglio molto importante per me, LEGGETE. Leggere è uno dei modi più semplici ed economici di arricchire la vostra vita. Quando leggete, potete allargare i vostri orizzonti e imparare a vedere il mondo in modo nuovo senza nemmeno allontanarvi da casa vostra. Sebbene leggere un romanzo solo per evadere dalla realtà possa sembrarvi piacevole, affrontare dei libri o delle riviste più complesse tipo sulla crescita personale o auto-aiuto, potrà contribuire ad arricchire la vostra vita e consentirvi di vedere il mondo in modo diverso.

Leggere è uno dei principali metodi per vivere una vita più ricca, ma se realmente volete salire di livello, dovete impegnarvi a voler imparare e sapere sempre di più, qualsiasi cosa voi stiate facendo. Questo potrebbe significare il parlare con persone che hanno fatto esperienze interessanti e sapere cosa hanno imparato dal mondo, visitare musei, ascoltare le persone anziane o fare delle escursioni e uscire dalla vostra zona di agio per scovare voi stessi delle informazioni di prima mano relative a come funziona il mondo.

Se trascorrete molto tempo circondato da persone che vi fanno sentire male con voi stessi, sono incredibilmente negative o vi influenzano a comportarvi in modi che non sono compatibili al vostro carattere, è giunto il tempo di smettere e di diradare il più possibili i vostri incontri. Valutate le vostre amicizie e accorgetevi di coloro che vi fanno sentire male con voi stessi, vi intristiscono e di fatto rendono la vostra vita peggiore. E’ normale che le persone abbiano degli alti e bassi, se l’unica cosa che una persona vi apporta è dell’energia negativa, potrebbe essere necessario rivedere il vostro rapporto.

Trovare il tempo di analizzare la vostra vita e di pianificarne i prossimi passi potrà aiutarvi a vivere in modo più appagante e significativo. Sentendo di stare semplicemente correndo da un’attività all’altra, provando a riprendere fiato, non riuscirete a rallentare e ad apprezzare il mondo che vi circonda. Sforzatevi di trovare del tempo per rilassarvi tra un impegno e l’altro, per calmarvi prima di andare a dormire, e compite delle passeggiate contemplative in cui pianificare la vostra prossima mossa quando dovete prendere una decisione importante. Rallentando, la vostra vita si arricchirà.

Meditate. Trovate semplicemente un luogo comodo e tranquillo in cui sedervi e concentratevi sul vostro respiro al fine di rilassare il corpo. Anche soli 10 minuti di meditazione al giorno possono farvi sentire maggiormente focalizzati e riposati.

Smettete di occuparvi di molteplici cose alla volta. Anche se ritenete che in questo modo voi riuscite a portare a termine le cose più velocemente, comprendete che il multitasking vi impedisce di immergervi a fondo in ogni singola attività.

Scrivete in un diario. È un ottimo modo per rallentare, per fare una pausa e riflettere sulla vostra giornata, e per far sì che il vostro cervello processi le vostre esperienze. Potrete scoprire nuove idee e pensieri semplicemente concedendovi il tempo di scrivere prima di passare a una nuova attività.

2 thoughts on “Una Vita Ricca

Rispondi