7 Suggerimenti per Diventare Persone Fortunate

 

I Suggerimento

Decidete ciò che volete e fate di tutto per ottenerlo. Imparate a definire e dare importanza ai vostri desideri: darete a voi stessi una migliore possibilità di raggiungere i vostri obiettivi. Se vi sentite sfortunati e sradicati, senza fondamenta, probabilmente è perché non avete ancora definito che cosa vorreste fare, che cosa vorreste ottenere dalla vostra vita e cosa potete fare per averlo. Il primo passo nell’arrivare da qualche parte, consiste nel decidere dove volete andare.

Per certe persone, potrebbe essere più facile cominciare con un progetto che duri 5 anni, mentre altri potrebbero aver bisogno di iniziare con qualcosa a più breve tempo possibile. Che cosa volete oggi? Cosa volete ottenere entro questa settimana? Fatelo come esercizio quotidiano.

Focalizzatevi su quelle cose che che vi miglioreranno molto nella vita a livello emotivo e profondo. Dire “Voglio diventare milionario” non vi aiuterà, perché non corrisponde al vostro reale desiderio. Imparate invece a dire “Voglio più sicurezza finanziaria per sentirmi tranquillo“. C’è molta differenza.

 

II Suggerimento

Cominciate a dire Si, invece che No. Spesso, sentirvi sfortunati o sfiduciati è il risultato del non darsi possibilità di successo. Come dice un vecchio saggio, “mettervi in una situazione aspettando già di fallire, è il modo migliore per assicurarvi il fallimento.” Invece di sprecare il vostro tempo a cercare ragioni per evitare certe situazioni sfavorevoli o avvenimenti difficili, trovate motivi per agire, confrontarvi e avere successo. Dite “sì” invece che “no”.

Vi ricordate l’ultima volta in cui il vostro amico vi ha chiamato con dei programmi per il sabato sera e voi avete rifiutato l’invito? Quando siete a casa e vi state rilassando, è facile trovare motivi per rimanervi. C’è la TV che dovete guardata! Il divano che dovete provare! La prossima volta, provate a uscire aspettandovi di vivere un’esperienza che vi cambierà la vita: avrete ragione.

Gli sfortunati sono allenati e abituati a mettersi i bastoni fra le ruote. Per mettervi in gioco e darvi una possibilità di successo dovete avere anche l’occasione di fallire. Scegliere di non fare nulla a scapito dell’azione è un modo per tenervi al sicuro dai fallimenti, ma allo stesso modo vi preclude le possibilità di successo.

 

III Suggerimento

Traete vantaggio dalla fortuna. Le persone sfortunate cambiano la loro fortuna in sfortuna, usando la buona sorte come un’occasione per sminuirsi o per scusarsi. Le persone fortunate invece prendono la fortuna e la trasformano in una sorte ancora migliore. In un esperimento, l’unica differenza fra persone fortunate e quelle sfortunate consisteva nel fatto che i primi ponevano la loro attenzione nel cogliere vantaggi, buona sorte e fortuna, mentre i secondi, avendo a disposizione gli stessi vantaggi, però se li lasciavano sfuggire. Cercate di capire la differenza adesso!!

 

IV Suggerimento

Assumete il controllo della vostra vita. Non dite “Mi chiedo se posso fare questa cosa“, ma dì piuttosto “Chi può impedirmi di farlo?“. Imputare a voi la responsabilità del vostro successo vi darà anche la facoltà di ottenerlo. Fate in modo di porre in una posizione di controllo voi stessi, non altre persone che ritenete possano impedirvi di ottenere ciò che volete.

Non aspettate che vi venga dato il permesso di fare le cose: prendete ciò che volete. A lavoro, non redigete una proposta di progetto che debba essere approvata: semplicemente, attuatelo e mostratene i risultati. Non aspettate di aver messo insieme una bozza del vostro libro in modo da poter trarre vantaggio da un editore e scriverlo, semplicemente iniziate a scrivere.

 

V Suggerimento

Impegnatevi e lavorate sodo. Quelli che lavorano e si impegnano sodo si aprono a opportunità e vantaggi, poiché i loro risultati sono migliori di quelli di chiunque altro. Se a lavoro faticate il doppio, il vostro lavoro sarà doppiamente soddisfacente e vi sentirete due volte più fortunati per averlo svolto.

Provate a concentrarvi sul fare una cosa alla volta e farla estremamente bene. Il lunedì, non preoccupatevi di tutto ciò che dovrete fare durante il resto della settimana. Cercate di non pensare nemmeno a cosa dovrete fare nel pomeriggio. Preoccupatevi solo del momento presente, adesso, e di concludere ciò che avete iniziato.

 

VI Suggerimento

Aspettatevi la fortuna. Il motivo per cui la fortuna si presenta ai fortunati è che affrontano le situazioni aspettandosi il successo e un risultato positivo. È proprio come diceva sempre il vecchio saggio: “se vi aspettate che qualcosa sarà noioso, allora lo sarà.” Se andate a lavoro con la convinzione che sarà una giornata pesante, è possibile che lo sarà. Se vivete un’esperienza credendo che avrete un’opportunità di successo, allora farete sì che questo accada.

Aspettarvi una conclusione fortunata vi renderà più consapevoli di vantaggi e opportunità. Così come le persone fortunate riescono a leggere fra le righe, voi stessi avrete maggiore consapevolezza e riuscirete a notare tutti quei piccoli avvenimenti che vi faranno condurre il gioco, piuttosto che arrendervi prematuramente perché vi sentite sfortunati.

 

VII Suggerimento

Prendetevi un po’ di tempo ogni giorno per festeggiare i risultati che avete ottenuto. Non deve essere una festa da sballo con ostriche e champagne, (almeno che siete diventati “milionari”, li ci sta!) ma una pacata riflessione sui i vostri nuovi risultati e vecchi successi è molto importante per aiutarvi a sentirvi fortunati. Imparate a fare una revisione mentale di ogni giorno per esaminare i vostri successi vi aiuterà anche ad andare avanti e prepararvi per ulteriori risultati. Abituatevi a quella piacevole sensazione di aver compiuto oggi qualcosa di produttivo.

Assicuratevi che i vostri festeggiamenti non siano controproducenti. Celebrare una dura giornata a lavoro con una lunga nottata al pub non vi renderà più semplice affrontare il domani. Quindi equilibro!

 

Suggerimenti extra

L’essere fortunati consiste nell’avere una sorta di vivacità, una speciale energia. Questo non significa che voi dovete essere carismatici, indipendenti o molto bravi a fare qualcosa. Tutti hanno un dono particolare o una talento: dovete solo trovarli.

Usate una specie di “portafortuna”, senza però diventare la vostra scaramanzia. Assicuratevi che significhi qualcosa per voi: magari è il vostro colore preferito, qualcosa che vi ha regalato vostra madre, padre o nonna, o che avete da molto tempo. Deve avere anche un valore affettivo: il valore economico non conta niente in materia di portafortuna.

5 thoughts on “7 Suggerimenti per Diventare Persone Fortunate

Rispondi