Il Potere del Nostro Intuito

 

Intuire significa sapere qualcosa senza però che riusciamo a dare una spiegazione razionale su come siamo giunti a questa conclusione. Si tratta di una sensazione strana che nasce dentro di noi e che, col senno di poi, si rivela esatta. Quando ci troviamo di fronte a un bivio dopo aver escluso varie scelte, il nostro intuito può venirci in aiuto.

Avete la possibilità di migliorare questo dono usando degli esercizi, imparando a riconoscere quali sono le situazioni richiedono una certa dose di sesto senso e individuando il modo in cui il vostro istinto funziona.

Un diario è un ottimo modo per entrare in contatto con i vostri sentimenti e sbloccare la vostra parte istintiva. Mettete nero su bianco tutto quello che sentite e pensate senza preoccuparvi di razionalizzarlo o temere di essere giudicati dalla vostra voce interiore.

Seguendo il vostro flusso di coscienza e annotando semplicemente la prima parola o il primo pensiero che vi viene in mente, potrete diventare più consapevoli di quello che accade nel vostro inconscio.

Un altra cosa molto importante che vi può aiutare e la meditazione.

La meditazione permette di entrare in sintonia con i segnali inviati del vostro corpo. Provate alcune tecniche di meditazione in modo da acquisire una maggiore consapevolezza del vostro stato fisico.

Trovate un posto tranquillo e confortevole in cui meditare, lontano da preoccupazioni e distrazioni. Sedetevi comodamente, chiudete gli occhi e concentratevi sulle sensazioni che avvertite mentre respirate. Se la mente va altrove, riportate delicatamente la vostra attenzione sul respiro. A fine articolo troverete dei link che vi possono aiutare.

Anche se vi può sembrare assurdo, le distrazioni possono effettivamente aiutarvi a decidere. Il cervello elabora le informazioni in maniera inconscia anche se non ci pensate e non vi concentrate attivamente su di esse. Se avete difficoltà a prendere una decisione, dedicatevi per un po’ a qualcos’altro. Quindi, ritornate sul problema e seguite la decisione che vi sembra più esatta.

Dormiteci su quando potete. Il sonno è una parte importante per riposare e riparare il vostro corpo e la vostra mente. Vi aiuta anche a elaborare le informazioni che ricevete durante il giorno. Se fate fatica a prendere una decisione, provate a metterla da parte e dormite un po’. Una volta svegli, potreste scoprire che il vostro intuito vi ha condotto a una scelta.

Risultati immagini per dormire bene

Se vi trovate in una situazione che non conoscete, state cercando di risolvere un problema fastidioso o dovete prendere una decisione importante, fate qualche ricerca o chiedete consiglio prima di affidarvi al vostro intuito. Funzionerà meglio se lo combinate con nozioni pratiche, pensieri ragionevoli e un’idea più chiara delle possibilità che avete a disposizione.

Il vostro cervello è bravo a riconoscere gli schemi. Vi consente di giungere rapidamente a una decisione, senza che ci pensate troppo. Probabilmente lo avete usato mentre guidate o andate in bici. Una volta che avete acquisito una certa pratica, provate a lasciarvi andare e seguire il vostro intuito invece di affidarvi a degli appunti, guardare l’orologio o di riflettere su ogni passaggio che dovreste compiere.

L’intuito può aiutarvi anche con le persone. Ascoltate il vostro istinto quando avete a che fare con le persone. Le reazioni spontanee di fronte alle altre persone sono comandate dall’istinto di sopravvivenza di noi esseri umani. Se vi trovate in una situazione in cui siete impauriti o nervosi da qualcuno senza una ragione, probabilmente percepirete dei piccoli segnali che non sono evidenti alla vostra parte conscia.

State attenti quando interagite con una persona che vi dà una brutta sensazione, anche se non siete sicuri del motivo. Se avvertite un pericolo imminente, allontanatevi o cercate aiuto.

Il nostro intuito possiamo usarlo anche per il nostro corpo. Conoscete il vostro corpo meglio di chiunque altro. Se avete l’impressione che ci sia qualcosa che non funzioni, anche se è impercettibile o difficile da spiegare, consultate un medico. Se avete la sensazione che i vostri sospetti non siano andati neanche dopo la visita, chiedete un secondo parere. Potreste accorgervi di qualcosa che è sfuggita al vostro dottore.

Potreste sviluppare un forte intuito anche riguardo alle condizioni di salute delle persone a cui volete bene. Potreste avere l’impressione che qualcosa non vada per il verso giusto anche se non ve ne parla o non se ne accorge di per se.

Adesso vediamo l’aspetto fisico del vostro intuito.

Cerchiamo di seguire il nostro stomaco. Se vi fa male lo stomaco o vi sentite a disagio quando vi ritrovate o pensate a situazioni e persone particolari, probabilmente il vostro corpo vi sta dicendo che sono fonte di stress. Tenete conto di questi segnali e prendete una pausa oppure, se potete, evitate la situazione o la persona in questione.

Quando vi ritrovate in una situazione a cui non siete a vostro agio, date un’occhiata in giro. Anche se non avete consapevolezza di tutto quello che sta accadendo, i vostri occhi possono cogliere importanti segnali che contribuiscono a una reazione istintiva. Per esempio, potreste accorgervi inconsciamente di piccoli cambiamenti nelle espressioni facciali o nel linguaggio del corpo di un’altra persona che vi sta di fronte. Se qualcosa in un individuo o una situazione sembra andare storto o mettervi in allarme, è probabile che i vostri occhi abbiano colto un particolare sfuggito alla mente.

Risultati immagini per intuitoLe situazioni di pericolo o di disagio possono innescare reazioni di stress. Oltre al mal di pancia, potreste sentire le mani sudate e il cuore battere forte. In alcuni casi, il vostro corpo avverte i segnali di qualcosa che non va prima ancora del vostro cervello. Ascoltate quello che il vostro corpo vi sta dicendo: queste reazioni di stress indicano alla vostra parte cosciente di stare in guardia.

Se in passato avete subito un trauma o siete affetti da un disturbo d’ansia, è possibile che il vostro sesto senso sia influenzato dalle esperienze e da uno stato mentale o emotivo alterato.

Il vostro intuito è uno strumento molto utile, ma non sempre giusto. Se vi porta fuori strada, approfittatene per imparare la lezione. La prossima volta riuscirete a prendere una decisione migliore.

 

Articoli da leggere in merito.

4 Metodi per una Ottima Meditazione45-meditazione2

Intuito! La vostra strada110218Intuito

Siete Potenti!6

 

Rispondi