Imparate a Essere Persone Meravigliose

 

Cercate di avere passione. Dovete condurre un’esistenza intensa. Vi aiuterà a sentirvi entusiasti in merito a quello che fate e a quello che vivete. Avere passione nei confronti di qualcosa è anche un fortissimo modo per fare amicizia e trovare l’amore della propria vita, perché le persone sono attratte da chi vive al massimo.

Cercate di capire cosa vi piace. Potrebbero essere diversi i vostri interessi, dalla cucina ai giochi, passando per fare volontariato con il fare viaggi istruttivi. Dovreste uscire dal vostro guscio e provare qualcosa di nuovo per capire cosa vi interessa. Per esempio, potreste assistere a una conferenza aperta a tutti sul riscaldamento globale e appassionarvi all’ecologia. Non avreste scoperto questa passione se non uscivate dalla vostra solita comfort zone e non provavate qualcosa di nuovo.

Potete anche condividere la vostra passione con gli altri. Ispirate i vostri amici con i vostri interessi, andate online e trovate gente dalla mentalità simile, per parlare di quello che adorate. Sono tanti i siti dedicati a innumerevoli argomenti. Potete anche informarvi nella vostra zona per sapere se esiste un gruppo che coltiva la vostra stessa passione, o se potete avviarne uno voi.

Cominciate a sentirvi grati. Esprimere gratitudine nei confronti della vostra vita è importante per migliorare la vostra salute mentale e fisica. Non per forza significa che vi andrà tutto alla perfezione. Infatti, molte delle persone più grate sono quelle che hanno vissuto un trauma o un’esperienza negativa, come una malattia o la morte di una persona cara. Iniziate a scrivere un diario per esprimere la vostra gratitudine. Questo significa che ogni giorno dovreste scrivere tra le tre e le cinque cose per cui siete grati. Possono essere anche banali, come una bella giornata di sole o la colazione che avete fatto, o importanti, come il vostro matrimonio o aver ricevuto la notizia che hanno accettato la vostra candidatura ad un nuovo lavoro. Dedicate del tempo per pensare a quello che vi rende grati.

Ringraziate le persone con cui parlate nel corso della giornata: il cameriere che vi serve il pranzo, la signora che tiene la porta per voi, vostro figlio per un favore personale. Diffondendo la gratitudine, non solo ricorderete tutto le cose belle che avete anche quelle più piccole, trasmetterete questo apprezzamento anche a tutte le persone che incontrate. È impossibile che sentiate contemporaneamente paura, ansia e apprezzamento. Coltivando la vostra gratitudine, vi preparerete meglio ad affrontare gli aspetti più difficili della vostra vita in un modo sano ed efficace.

Cambiate quello che potete cambiare. Non avete assolutamente controllo su molte delle cose che succedono. È per questo che è importante mantenerlo laddove potete, come il vostro atteggiamento nei confronti della vita, il vostro lavoro, il vostro tempo libero, le persone che vi circondano e così via. L’atteggiamento che avete è molto importante. Potete avere una vita oggettivamente difficile e comunque vivere bene, perché è il modo in cui la accogliete che conta. Non concentratevi sui problemi che avete, a meno che non li usate per fare esperienza o per cambiare. Invece, focalizzatevi sulle cose buone che avete e che volete.

Questo non significa che voi dovete ignorare quello che va storto o che non possa sentirvi tristi per quello che va male. Vuol dire che non potete vivere nell’infelicità a causa di quello che non potete cambiare. Fidatevi del vostro istinto. Se il lavoro che svolgete, il posto in cui vivete, la relazione che avete non vi fanno sentire bene, vedete se c’è un modo per migliorarli, come per esempio parlare con il vostro capo, discutere del vostro rapporto sentimentale e cosi via. Nel caso in cui voi non riuscite a cambiare niente, forse è arrivato il momento di lasciar perdere e trovare un altro lavoro, un altro appartamento o addirittura un altro partner.

Continuate a imparare. Arricchire le vostre conoscenze e acutizzare le capacità cerebrali è ideale per coltivare una buona salute mentale, riducendo, per esempio, la possibilità di ammalarvi. Imparando costantemente qualcosa di nuovo e crescendo a livello personale, vi aprite di fronte a molte possibilità. Imparate dai vostri errori. Quando succede qualcosa di brutto e venite rifiutati, commettete un errore o subite un crollo, esaminate cos’è andato storto e cosa dovreste fare meglio in un’altra occasione. Gli sbagli non sono la fine del mondo. Ricordandolo, avrete meno paura di fallire. Per esempio, se avete provato a fare una torta ed è uscita tutta sgonfia dal forno, potreste rileggere la ricetta per capire quale passaggio avete saltato o quali sono le istruzioni che non avete seguito come avreste dovuto. Lo stesso vale per qualsiasi tipo di errore nella vostra vita. Ma mai abbattersi.

Più vi sforzate per saperne di più sulle vostre passioni, più avrete la possibilità di trovare altre persone interessate. Sono tanti i modi gratuiti o a basso costo per continuare a imparare cose nuove. Potreste unirvi a un programma gratis, dove seguire gratuitamente delle lezioni online, di quasi ogni materia. Potreste anche dare un’occhiata a quello che la vostra città ha da offrire. Molti paesi propongono corsi, visite ai musei e biblioteche, dunque è possibile imparare sempre qualcosa di nuovo ogni santo giorno.

Vivere-il-presente2

Assumetevi la responsabilità delle vostre azioni. Una cosa incredibilmente importante per essere grandiosi è prendere sul serio quello che fate e sentite. Ricordate, nessuno vi deve niente, eccetto dimostrare un comportamento educato nei vostri confronti, e lo stesso vale per voi.

Non incolpate gli altri quando le cose vi vanno male. Certo, magari hanno contribuito, ma è difficile che sia stata completamente colpa di loro. Riconoscere i vostri errori e assumersi la propria responsabilità su tutto aiuterà le persone a considerarvi degli individui onesti, capaci di gestire adeguatamente le cose.

Anche in questo caso, ricordate che non è la situazione il problema, bensì come reagite. Anche la peggiore delle situazioni può essere gestita in un modo positivo. Per esempio, molte persone alle quali vengono diagnosticate malattie gravi e rischiose, diventano consapevoli che è meglio che si liberano di tutte le cose inutili, in modo da vivere in un modo più pieno e soddisfacente. Non significa che voi non possiate sentirvi sconvolti, arrabbiati o tristi, ma non potete incolpare gli altri se provate certe emozioni. Nessuno ha il potere di farvi sentire qualcosa, naturalmente ci sono casi in cui qualcuno vi ferisce irreparabilmente.

 

  • Hai perfettamente ragione. Fino a dicembre non avevo passioni, ero spenta, da tantissimi anni niente mi coinvolgeva. All’improvviso ho iniziato a scrivere e tante cose sono cambiate.

    • Scrivere i propri obiettivi ogni giorno, nel tempo presente come se stiamo raccontando la nostra vita, può davvero trasformare i sogni in realtà. Dobbiamo crederci però. Scrivere i propri pensieri è una cosa davvero potente. Un Abbraccio

  • Rispondi