Siate Entusiasti della Vostra Vita

Anche se talvolta lo dimenticate, la vita è un dono meraviglioso. Vi trovate in questo universo incredibilmente vasto e meraviglioso, vivi e coscienti, con la capacità di poter capire, sentire e sopratutto pensare. È facile dare queste cose per scontate quando studiate o lavorate duro per pagare le vostre bollette, ed è altrettanto difficile tenerle a mente di fronte a tutte le vostre paure, fobie e frustrazioni e di fronte alle abitudini, magari banali e ripetitive, che siate talvolta chiamati a sopportare. La vita, però, vi offre così tante occasioni che potete trovare moltissimi modi per tornare a essere entusiasti della vostra condizione di esseri viventi. Essere contenti della vostra vita non fa bene solo alla vostra salute mentale, ma anche a quella fisica: basti pensare alla noia che è associata persino a una minore aspettativa di vita.

Elenchiamo qualcosa che può farci capire più da vicino cosa può diventare la nostra vita!

 

Entrate in contatto con altre persone: in un mondo nel quale la tecnologia vi permette di entrare facilmente in contatto con altri, il paradosso è che potete anche sentirvi come in un luogo completamente isolato. Prendete l’abitudine di sedervi comodamente sull’autobus con le cuffie e via, invece, di una conversazione con qualcuno. Chissà dove vi può portare questa scelta! Magari l’idea non vi sembra allettante, ma alcune ricerche dimostrano che spesso le persone traggono un inaspettato piacere dal conversare con gli sconosciuti. Io per esempio. Neanche immaginate di quanto amo parlare, discutere e commentare dei miei argomenti preferiti. Provate anche voi.

Impegnate la vostra mente in un passatempo stimolante. Imparate a suonare uno strumento o praticate un nuovo sport. Per rendere il tutto più interessante, cercate altre persone che si impegnino nel vostro stesso hobby: potrete imparare da loro e fare nuove amicizie.

Aiutate le persone. Alcune ricerche dimostrano che se aiutate o spendete soldi per altre persone vi fa sentire bene, persino molto più di quando lo fate per voi stessi. Approfittate dei sentimenti positivi che traete dall’aiutare gli altri per diventare entusiasta della vita. Pensate a che implicazioni avrà questo comportamento: potrete essere il motore di un cambiamento positivo nel mondo e, per questo, vi sentirete benissimo. Esistono varie cose che potreste fare per aiutare gli altri. Donare del tempo a una causa caritatevole di vostro interesse. Offrire il biglietto del cinema alle persone che volete che vi accompagnano. Offrire un pasto o acquistare una coperta calda per un senzatetto. Personalmente dono a chi magari a più bisogno, immaginando come il mio € può cambiare quel momento quella persona. Magari non poteva mangiare e con la mia donazione può comprarsi qualcosa per mettere dentro lo stomaco.

Innamoratevi. Voglio ricordarvi questa meravigliosa scena del film “La Tigre e la Neve” del grande Roberto Benigni:

Nel profondo, siete animali sociali. L’amore è uno dei sentimenti più belli che esistano: ha la capacità di modificare la vostra percezione delle cose, è eccitante e inebriante. Sebbene non si possa semplicemente decidere di innamorarvi, potete fare alcune cose che aumentino le vostre chances: Uscite. Se non vi aprite al mondo, sarà improbabile che voi riuscite a innamorarvi. Siate più tolleranti con le persone.

Leggete citazioni e passi emozionanti sulla vita. Tantissime persone hanno scritto o detto cose bellissime sulla vita e sulla natura dell’esistenza; lasciatevi ispirare ed emozionare dalle loro parole. Vi do un paio di libri che ho letto che mi hanno trasmesso veramente un bagaglio di emozioni positive.

                  

 

Diventate consapevoli dell’importanza della vita. L’essere umano vive e poi muore. Questo concetto è ormai quello più vecchio e senza facoltà. Quella più eccitante è che la nostra vita è un dono raro che ognuno di voi ha l’opportunità di vivere al meglio e, proprio per questo, la vostra esistenza è un’esperienza che non dovete completamente sprecare.

Iniziate a cambiare qualcosa della vostra vita. Se vi sentite annoiati dalla vostra routine quotidiana, allora cambiatela! Esistono vari cambiamenti, grandi e piccoli, da poter fare. I piccoli cambiamenti sono per esempio, ordinare qualcosa di diverso dal menù invece di prendere sempre il solito piatto quando mangiate fuori. Voler cambiare la predisposizione della vostra camera o del vostro ufficio. Cambiare lo sfondo del telefonino o del vostro computer dove lavorate. I grandi cambiamenti, invece, comprendono un nuovo lavoro, una nuova città, cominciare a frequentare nuove persone, intraprendere dei corsi dove avete possibilità di fare nuove esperienze.

Ci sono talmente tantissime cose che interagiscono tra questi cambiamenti che, in teoria, quasi tutto può accadere. Chissà, da incontrare una persona importante che può darvi delle belle opportunità, a trovare per terra una banconota da 50€. Le possibilità sono infinite!!Risultati immagini per felici

Cercate di divertirvi. A volte siete talmente impegnati a mandare avanti la vostra vita che vi dimenticate di concedervi una pausa. Ricordate che prendervi del tempo per giocare e divertirvi è una scelta molto salutare. Ci sono vari modi per giocare, trovate quello più divertente per voi: giocare a un videogame. Non preoccupatevi del fatto di poter sembrare infantili, godetevi semplicemente l’esperienza e immergetevi in essa. Invitate alcuni amici e giocate insieme a un gioco da tavolo. Praticate dello sport. Unitevi a un’associazione sportiva e promuovete un po’ di sana competizione.

Comportatevi come se siete felici e contenti vi consentirà di sentirvi realmente più gioiosi. Proprio come compiere un gesto gentile per gli altri può aiutarvi a sentirvi meglio con voi stessi, fingere di essere di ottimo umore vi consente di essere subito più felici.

Proiettare felicità può trasformarvi in una profezia che si realizza in automatico. Dopo aver trascorso un po’ di tempo sorridendovi allo specchio e facendo commenti entusiasti sulla giornata in corso, vi accorgerete che le cose stanno realmente andando per il meglio. Uno studio ha dimostrato che il semplice accennare un sorriso finto modificando la vostra espressione facciale è in grado di produrre alcuni dei cambiamenti automatici innescati da un sorriso vero e sincero.

Il modo in cui considerate voi stessi e la vostra vita può derivare da ciò che vi dite nella vostra mente. In pratica il vostro dialogo interno può decidere le vostre sorti. Quando è positivo apporta sicurezza e fiducia, vi mette di buonumore e vi rende più efficiente.

Rispondi