8 Modi per Aprire la Vostra Mente

Se volete aprirvi a idee, convinzioni e situazioni diverse, non ci sono problemi. Esistono modi semplici e divertenti per allargare i vostri orizzonti mentali. Cimentatevi in qualcosa che non avete mai fatto, conoscete persone nuove ogni volta che potete e sforzatevi di ascoltare, più che parlare. Ognuno ha i suoi pregiudizi, quindi mettete in discussione i vostri e fate attenzione quando esprimete un preconcetto. Più vi allenate, più riuscirete a relazionarvi con persone di ogni estrazione sociale. Iniziamo…

 

LEGGI

La buona lettura vi permette di calarvi nei panni di una persona vissuta in un altro luogo o in un’epoca diversa. Recatevi se potete in biblioteca e cercate qualche libro che racconti vicende, situazioni e personaggi che non conoscete. Per esempio, potreste leggere libri di autori stranieri o che descrivono diverse situazioni ed esperienze diverse dalle vostre. Iniziate a leggere libri di auto-aiuto, dove potreste trovare idee che non avevate prima. Senza far emergere lo scetticismo su certe filosofie di vita e stili. Aprite la vostra mente.

 

CERCATE D’IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA 

L’apprendimento di una lingua straniera Vi permetterà di comunicare con persone nuove e apprezzare culture differenti dalla vostra. Iscrivetevi se potete a un corso o usate un’applicazione per cominciare a impararne le basi. Così facendo, riuscirete anche ad assimilare meglio il carattere e la specificità di una cultura. Il modo in cui traspone i pensieri in parole può offrirvi una visione più ampia dei suoi valori e delle sue tradizioni aprendo la vostra mente.

Risultati immagini per mente aperta

 

VISITATE LUOGHI RELIGIOSI DIVERSI

Provate a comprendere meglio un’altra religione. Chiedete a un amico che professa una fede differente dalla vostra se può accompagnarvi a un rito liturgico. Potreste anche visitare da soli una chiesa, una moschea, una sinagoga o un tempio. Per educazione e rispetto, chiedete prima a un ministro di culto se potete assistere a una funzione. Evitate di ritrovarvi a un matrimonio o una cerimonia religiosa senza essere stato invitati. Assistete mostrando una mente aperta. Non pensare di spiegare la vostra fede o dimostrare che le convinzioni degli altri sono sbagliate. Vi basta ascoltare, osservare e ringraziare la comunità che vi ha ospitato di aver condiviso con voi il suo tempo e i suoi precetti religiosi.

 

ASCOLTATE MUSICA DIVERSA

Ascoltate un genere diverso ogni settimana. Fate qualche ricerca sui canali del vostro programma di streaming, navigate su Internet o chiedete consiglio a un amico. Ascoltando la musica proveniente da diverse zone del mondo e che abbraccia diversi momenti storici potrete predisporvi mentalmente a vivere esperienze nuove e aprirvi mentalmente. Dal canto loro, le canzoni e i brani di produzione più recente possono aiutarvi a connettervi emotivamente con persone e ambienti che non conoscete.

 

IL RAPPORTO CON GLI ALTRI

Potete frequentare un’infinità di persone, ma non le conoscerete mai a fondo se siete abituati a monopolizzare le conversazioni. Cercate di porre domande e ascoltare con attenzione, invece di pensare a quello che dovete dire. Per ascoltare attivamente, dovete offrire tutta la vostra attenzione. Non giocate con il cellulare e non incantatevi pensando ad altro mentre qualcuno vi parla. Guardatelo negli occhi e ogni tanto annuite per dimostrargli che lo state ascoltando. Aprite la vostra mente provando a immaginare le situazioni, gli oggetti o le persone che vi descrive.

 

PARLATE CON CHI NON CONOSCETE

Un punto di vista diverso può aiutarvi a vedere le cose in un altro modo e a crescere sul piano personale. Quindi, fate del vostro meglio nella vita di tutti i giorni per scambiare quattro chiacchiere con persone di provenienza o fede diversa dalla vostra. Per esempio, durante l’attesa dal dottore o dentro una sala d’attesa cominciate a parlare a qualcuno con cui normalmente non parlereste. Lasciate che la conversazione si sviluppi spontaneamente, invece di chiedere subito quali sono le convinzioni religiose o politiche della persona che avete davanti. Aprendovi a persone diverse ogni giorno, si aprirà sempre di più la vostra mente.

Risultati immagini per mente aperta

 

FATE VOLONTARIATO E SCOPI NO PROFIT

Trovate il tempo per unirvi alle attività di volontariato di un’associazione che vi offre l’opportunità di incontrare diversi gruppi di persone, come un banco alimentare, un rifugio per senzatetto o un centro per ragazzi. Aiutare gli altri, specialmente quelli diversi da voi, potrebbe permettervi di capire quanto i desideri, i bisogni e i sogni superino ogni confine. Se volete vivere un’esperienza davvero unica, considerate di coniugare un viaggio alla possibilità di prestare aiuto. Le missioni di volontariato all’estero o anche l’occasione di offrire il vostro contributo per un solo giorno quando vi trovate in un posto nuovo, vi permetterà di aprirvi a persone e prospettive completamente diverse. E anche la vostra mente si aprirà.

 

RESTATE INFORMATI

Sfruttate al meglio i vostri tempi morti cercando nuove informazioni appena avete qualche minuto a disposizione. Provate a navigare in rete rintracciando articoli, video e podcast su argomenti accademici, avvenimenti recentemente accaduti, religioni e culture straniere. Per esempio, cominciate a leggere un articolo quando siete in fila alla banca o provate ad ascoltare un podcast mentre andate al lavoro. Affidatevi a fonti attendibili. Su Internet potete trovare numerose informazioni false e distorte. Quindi cercate articoli accademici, relazioni pubblicate da terzi indipendenti e informazioni divulgate su siti affidabili, come alcuni portali di governo, università e agenzie di stampa autorevoli. Aprite la vostra mente a nuove informazioni produttive.

Author: Benito Di Salvo

Io sono un Agente Immobiliare di professione. Amo quello che faccio. Sono passati ben 11 anni dal mio primo giorno in una agenzia immobiliare. Ho iniziato senza neanche sapere cosa stavo facendo. Dopo la scuola, come vecchie credenze programmate nella mia mente, si doveva andare a lavorare. Mi avevano inculcato le classiche credenze sul lavoro, sui soldi, sulla famiglia. “Non esistono lavori dove si usa la testa”, “Se non hai le mani sporche non stai lavorando”, queste erano l’espressioni delle persone che avevo intorno. Gli stessi che oggi mi chiedono consigli e consulenze personali. Questo per dirvi che “ non è importante cosa gli altri vedono in te, ma cosa TU, li porti a vedere”. Grazie a questi suggerimenti che ho imparato tramite grandi mentori, esperti sulla crescita personale, nella comunicazione, sul crescere finanziariamente, sono arrivato al punto che ognuno ha la capacità di decidere il livello di Successo che vuole ottenere. Seguendo queste ispirazioni, la mia consapevolezza è aumentata sempre di più. Oltre la mia professione, ho cominciato a occuparmi d’investimenti immobiliari. Investire sulle attività. Investire in borsa e sul trading. Iniziare Business Online. Adesso sono attratto da qualsiasi cosa che mi porti Successo.

Rispondi