Apprezzate la Vostra Bellezza

 

La vostra autostima dipende da diverse caratteristiche personali, tra cui la bellezza. E’ importante quindi comprendere e accettare la vostra bellezza in modo da salvaguardare la salute mentale.

Cominciate a chiedervi perché non avete fiducia nella forza della vostra bellezza. In alcuni casi, potrebbe sembrare una domanda semplice da rispondere, perché collega un’immediata relazione con l’aspetto fisico. Per esempio, sicuramente vi sarà capitato di ricevere un commento riguardo a una vostra particolare caratteristica.

Molto spesso le immagini trasmesse dai mezzi di comunicazione rappresentano la bellezza in senso stretto, col rischiando di creare un senso di inferiorità nella vostra mente. La mancanza di fiducia può anche esistere in virtù di un collegamento indiretto. Ad esempio, l’incertezza del vostro futuro può creare ansia. Dal momento che non è facile alleviare facilmente una preoccupazione del genere, siete portati a concentrarvi maggiormente su fattori secondari, come il vostro aspetto fisico, che sapete di poter controllare, malgrado vi genera ansia.

Il guardarvi allo specchio può aiutarvi parecchio. Esistono diverse tecniche cognitivo-comportamentali che vi permettono di essere più sicuri della vostra bellezza. Vi aiutano a valutare i fattori da cui dipende la vostra autostima, a interrogarvi sulle opinioni negative che riguardano il vostro aspetto esteriore e riflettere su come potete percepire il vostro fisico in maniera più positiva. Quindi, guardatevi bene allo specchio. Seduti o in piedi davanti allo specchio, concentratevi in modo da sfoderare tutta la vostra sicurezza durante questo esercizio.

Scrivete 3 cose positive relative al vostro aspetto. Pensate alle vostre caratteristiche fisiche preferite e compilate un elenco. Scrivete anche 3 lati positivi del vostro carattere. In questo esercizio dovete apprezzare anche le qualità che fanno parte della vostra personalità. Formulate una frase per ognuna di queste caratteristiche.

Classificate le 6 qualità, caratteriali e fisiche, in ordine di importanza. Unite i 2 elenchi e classificate le caratteristiche che avete rilevato, partendo da quella che considerate migliori o più importanti. Questo esercizio vi aiuterà a capire quali di loro riveste un’importanza maggiore ai vostri occhi. La maggior parte di voi tende a inserire i lati caratteriali prima delle caratteristiche fisiche. Questo atteggiamento vi metterà in luce il fatto che l’autostima è influenzata in maggior misura dalla vostra personalità che non dal vostro aspetto esteriore. Tenete conto che anche gli altri possono essere influenzati dalla vostra personalità.

Risultati immagini per uomo che si guarda allo specchioUn piccolo metodo che ho anche utilizzato io, e che mi ha aiutato parecchio e quello di osservarci e vedere quali pensieri ci vengono in mente. Quando vi guardate allo specchio, sicuramente penserete qualcosa. Tuttavia, considerate da dove provengono questi pensieri. Con quali parole li esprimete? Sono vostre o di qualcun altro? Vi ricordano un vostro genitore, un amico o una persona prepotente? Questo metodo può veramente aiutarvi a giudicare precisamente quello che “pensate” di voi, è quello che è la pura realtà.

In questo caso, mettete in discussione la bontà di quanto state pensando. Quando considerate le parole, pensate se descrivono cose vere. I vostri fianchi sono davvero così sproporzionati? Siete davvero troppo bassi rispetto agli altri? È davvero così negativo? Ragionate sul vostro aspetto. Ma ragionate bene.

Mettete a tacere i cattivi pensieri. Pensate a come parlereste a un amico se dovesse chiedervi un parere sul suo aspetto: senza dubbio con rispetto, approvazione e gentilezza. Quando pensate al vostro aspetto fisico, chiedetevi se con voi stessi siete altrettanto gentili e se vi esprimereste in modo simile con un amico. Pensate a come parlereste a un amico, dopodiché cercate di fare altrettanto con voi stessi. Parlate con voi stessi in modo positivo. Quando siete davanti allo specchio, notate la vostra caratteristica fisica preferita. In futuro, osservatela per prima ogni volta che vi guardate allo specchio, precisando perché vi piace. In questo modo smetterete di concentrarvi su quelli che considerate “difetti“. Piuttosto, provate a focalizzarvi sugli aspetti positivi. Presto, arriverete ad amare ogni parte del vostro corpo.

Passiamo a qualche aspetto pratico.

Certi studi hanno dimostrato che i vestiti che portate influenzano la vostra autostima. Cercate di portare indumenti che vi fanno sentire a vostro agio, come un maglione morbido, i vostri jeans preferiti oppure giacca e cravatta se vi sentire bene. Esaminate il vostro guardaroba e assicuratevi che i vostri vestiti corrispondano al vostro stile. Indossate i colori che vi piacciono: vi metteranno di buonumore.

Scegliete vestiti adatti alla vostra corporatura. Scegliete indumenti che valorizzino il vostro corpo quando vi guardate allo specchio e portate accessori che mettano in risalto le vostre fattezze. Non esiste la perfezione fisica, ma però vestiti indicati o non indicati per particolari tipologie di corporature si. Potrete valorizzare il vostro fisico indossando abiti che donano alla vostra figura.

Risultati immagini per uomo e donna centro benesserePrendetevi cura di voi. Se cominciate a interessarvi al vostro aspetto e a prendervi cura di voi stessi, acquisirete più sicurezza. Inoltre, porterete gli altri a considerarvi maggiormente come persona, anziché indurli a concentrarsi su un piccolo aspetto che potrebbe essere percepito come un difetto. Prendete cura della vostra pelle. Abbiate cura della vostra igiene personale ogni giorno. Tenete le unghie tagliate e pulite. Scegliete un taglio di capelli adatto alla forma del vostro viso. Assumete una postura corretta. Sedetevi e state con le spalle dritte.

Chi può farlo, cominciate un po di attività fisica. Lo sport vi permette di modificare il vostro aspetto esteriore, può in ogni caso cambiare la percezione che avete di voi stessi e aumentare la vostra autostima. E seguire una sana alimentazione. Alcuni cibi, come quelli ad alto contenuto di carboidrati e grassi, possono rendervi apatici e influire negativamente sul vostro umore.  Comportano l’aumento di peso, gonfiore e irritabilità.

Grazie a tutti questi cambiamenti è possibile migliorare la Vostra immagine personale.

 

Adesso passiamo a un aspetto più interiore.

Cominciate a pensare alle cose per cui siete grati. La gratitudine può aiutarvi a riconoscere i lati positivi della vostra vita. Infatti, avete la possibilità di vivere in modo più gratificante se trovate il tempo per prendere coscienza di tutto ciò che vi rende felici.

Scoprite la vostra gioia nei gesti quotidiani. Se siete aperti alle esperienze positive, potrete godere appieno la vita. Se scoprite la gioia nei piccoli momenti, riuscite ad apprezzare il mondo intorno a voi e acquisirete consapevolezza di ciò che desiderate e di cui avete bisogno per mantenervi in salute. Vivete il presente e date valore delle cose belle che vi circondano.

Risultati immagini per donna dentro la forestaAndate a fare una passeggiata in campagna. Osservate l’ambiente circostante. Notate come il vento sussurra tra gli alberi. Guardate la luce del sole che filtra attraverso i rami degli alberi. Prestando attenzione alle piccole cose, saprete apprezzare la vostra bellezza interiore.

Se siete onesti e restate fedeli a voi stessi, riuscirete a rimanere in contatto con la parte più vera di voi. Se sprecate il vostro tempo a fingere di essere qualcun altro o a cercate di compiacere gli altri, inizierete a perdere il senso di ciò che vi piace veramente e di cui avete bisogno. Quindi, cercate di essere delle persone autentiche. Per esempio, i vostri amici vogliono andare a ballare, mentre preferite dormire in modo da svegliarvi riposato e partecipare a un’escursione il mattino seguente. Fate ciò che ritenete giusto per voi, non per loro. Cercate di comprendere i bisogni degli altri, ma senza ignorare le vostre esigenze.

La meditazione è un ottimo modo per entrare in contatto con la vostra forza e la bellezza interiore. Vi permette di eliminare dalla mente i pensieri negativi, sia vostri che altrui. Trovate un posto tranquillo in cui non potete essere disturbati per almeno 10-15 minuti. Respirate profondamente. Fate entrare l’aria mentre contate fino 4, trattenete il respiro per altri 4 secondi ed espirate contando nuovamente fino a 4. Sentite l’aria entrare nello stomaco, poggiando la mano sull’addome. Concentratevi mentalmente sulla respirazione. Quando i vostri pensieri cominciano a vagare, prendetene coscienza e lasciateli andare. Riportate la vostra attenzione sul respiro.

COMINCIATE A VIVERE LA VOSTRA VITA. CON SERENITÀ E BELLEZZA. RICORDATE CHE IL MONDO CHE VI CIRCONDA E’ FRUTTO DEI VOSTRI PENSIERI. PENSATE BENE E POSITIVAMENTE DI VOI STESSI. NON VE NE PENTIRETE!

2 thoughts on “Apprezzate la Vostra Bellezza

    1. Dici bene! Ma non trascuriamo il nostro aspetto esteriore, perché può darci quella spinta in più mentalmente. 😉

Rispondi