Auguri a Diego Armando Maradona

 

TRIBUTO PER IL SUO 58° COMPLEANNO

Un piccolo tributo a uno dei più grandi campioni di calcio di tutti i tempi. Capisco tanti pregiudizi per questo personaggio, ma a noi interessa solo gli aspetti positivi che hanno segnato un era calcistica.

Diego Armando Maradona, noto anche come El Pibe de Oro, il ragazzo d’oro, è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. In una carriera da professionista più che ventennale, ha militato:

Risultati immagini per maradona boca juniors
Boca Juniors
Risultati immagini per maradona barcelona
Barcellona
Immagine correlata
Napoli

 

Immagine correlata
Ritorna al Boca per chiudere la carriera

(Non ho menzionato le 25 presenze nel Siviglia e le sole 5 presenze negli Old Boys.)

Con la Nazionale argentina ha partecipato a quattro edizioni dei Mondiali (1982, 1986, 1990 e 1994); i 91 incontri disputati e le 34 reti realizzate in Nazionale costituirono due record, successivamente battuti. Contro la Nazionale inglese nei quarti di finale del Mondiale 1986 segnò una rete considerata il gol del secolo.

Cinque minutiprima però, ecco la “mano de Dios”, altro episodio per cui è spesso ricordato.

 

Non è mai potuto entrare nelle graduatorie del Pallone d’oro, perché fino al 1994 il premio era riservato ai giocatori europei: per questo motivo nel 1995 vinse il Pallone d’oro alla carriera. Risultati immagini per maradona pallone d'oro 1995

 

 

 

 

 

 

Ha comunque ricevuto altri numerosi riconoscimenti individuali: condivide con Pelé il premio ufficiale FIFA come “Miglior giocatore del XX secolo, e nel 1993 è stato insignito del titolo di miglior calciatore argentino di sempre, tributatogli dalla federazione calcistica dell’Argentina.

Nel 2004 è stato inserito da Pelé nel FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori viventi, stilata in occasione del centenario della federazione. Nel 2012 viene premiato come Miglior Calciatore del Secolo ai Globe Soccer Awards e nel 2014 entra a far parte della Hall of Fame del calcio italiano tra i giocatori stranieri.

Risultati immagini per maradona 2012 golden

In tutta la sua carriera realizzò:

  • 312 gol in 588 presenze
  • 1 Coppa del Mondo con l’Argentina
  • 1 Coppa Uefa (adesso chiamata Europa League)
  • 3 Campionati nazionali
  • 3 Coppe nazionali
  • 2 Super Coppe nazionali

 

AUGURI DIEGO

 

Rispondi