Le Chiavi per la Vostra Mente

 

La nostra mente è composta da molte parti differenti, ognuna con la capacità di influenzare il vostro comportamento. Potrebbe essere molto utile cambiare il modo in cui un’area del cervello influisce sulle vostre decisioni, per esempio agendo su quella parte della mente dove si assicura che voi stiate assumendo una quantità sufficiente di nutrienti e calorie, e che talvolta vi spinge a mangiare dei cibi grassi, nonostante un’altra area della mente riconosca che, a lungo andare, un’alimentazione scorretta danneggerà sia la vostra salute che il vostro aspetto esteriore.

La chiave per riuscire ad assumere il controllo della vostra mente è diventare padroni di quei comportamenti che desiderate modificare. I metodi per farlo sono diversi. Andiamo a scoprire quali sono con maggiore influenza. 

 

Risultati immagini per donna che pensa

Non radicatevi sui vostri pensieri. Spesso potreste accorgervi che state rimuginando su qualcosa di negativo, anche se in modo involontario. Ci sono molti modi per assumere il controllo della vostra mente e smettere di ruminare su certi pensieri.

Vi immaginate lo scenario peggiore possibile. Sebbene possa sembrare una scelta controproducente, molto probabilmente il fatto di pensare al peggior scenario, valutando se sareste in grado di gestirlo, vi farà capire che possedete le capacità necessarie a padroneggiare la situazione, aiutandovi ad allontanare buona parte delle vostre preoccupazioni. Di tanto in tanto, lasciate spazio ai vostri timori. Programmate un momento della giornata in cui riflettere sui problemi in corso per assicurarvi di dar loro tutta l’attenzione necessaria; durante il tempo restante sarete meno inclini a preoccuparvi in modo eccessivo.

Andate a fare una passeggiata. Tenervi impegnati fuori casa vi aiuterà a distrarvi da ciò che vi affligge, sia grazie al movimento in sé, sia perché verrete a contatto con nuove informazioni, cioè immagini, suoni, odori, che vi aiuteranno a rivolgere la vostra mente altrove, verso oggetti meno stressanti.

Risultati immagini per sicura di se

Cominciate a credere in voi stessi, avendo fiducia di poter cambiare. Quando non credete di poter riuscire, non siete portati a dare il massimo. Convincetevi di poter avere successo per assumere un atteggiamento costruttivo nella risoluzione dei vostri problemi. Cercate di ricordarvi che è sempre possibile cambiare i vostri pensieri, e voi stessi  in meglio. Delle ricerche hanno dimostrato che, rispetto a coloro che considerano le proprie abilità e le proprie caratteristiche come immutabili, le persone che assumono un atteggiamento mentale più evolutivo hanno maggiori probabilità di riuscire a cambiare come vogliono.

Giustamente siate ottimisti riguardo alle vostre abilità. Potreste credere nell’importanza di saper valutare le vostre capacità di autocontrollo con precisione; tuttavia, la ricerca ha evidenziato che un abbondante ottimismo in merito può indurre una maggiore capacità di controllare i vostri comportamenti. Per riuscire a essere ottimisti, ripetete più volte a voi stessi che avrete successo e riuscirete ad assumere ripetutamente il controllo della vostra mente, anche se in realtà non ne siete ancora convinti. Inoltre, ricordate a voi stessi tutte le occasioni in cui siete riusciti ad assumere il controllo della vostra mente come desideravate. Concentratevi solo sui risultati positivi, tralasciando le circostanze in cui non avete dimostrato un sufficiente autocontrollo.

Risultati immagini per ottimista

Riflettete sull’aspetto di voi che state cercando di modificare. Provate a cambiare il modo di considerare il comportamento che desiderate controllare. Per esempio, se una parte della vostra mente vi spinge a bere vino nonostante voi stiate cercando di smettere, provate a immaginare il vino come un veleno. Visualizzatelo mentre scende attraverso l’esofago, infettando progressivamente le cellule e gli organi. Alcune ricerche suggeriscono che convertire mentalmente un oggetto, trasformandolo da buono a sgradevole, favorisce un vostro miglior autocontrollo nelle occasioni reali in cui lo si vuole evitare. Cercate di immaginare l’oggetto nel modo più vivido possibile, soffermandovi sul pensiero che le sue caratteristiche siano cambiate radicalmente.

Smettete di generalizzare. Una generalizzazione eccessiva da parte vostra fa sì che ogni vostra esperienza negativa venga proiettata su quelle successive, dando vita a delle predizioni pessimistiche e negative sul futuro. Generalizzando troppo potreste affermare che avendo vissuto un infanzia difficile, sarà cosi anche il vostro futuro. Per smettere di generalizzare, potete incaricarvi di modificare il vostro futuro lavorando duramente con tenacia. Se da bambini avete avuto delle difficoltà che vi hanno fatto credere che la vostra vita sarà difficile per sempre, sforzatevi di riconoscere gli aspetti che vorreste migliorare, quindi impegnatevi a raggiungere i risultati sperati. Dovreste cercare il modo di ottenere queste cose, ponendovi poi degli obiettivi che vi impegnerete a raggiungere.

La personalizzazione è una trappola che vi spinge ad assumervi la responsabilità di eventi che sono fuori dal vostro controllo. Non prendete tutto sul personale. Per evitare di prendere le cose sul personale, cercate di analizzare razionalmente gli eventi, con la maggiore attenzione possibile. Potrebbe essere utile porvi alcune domande. Vi ricordo una mia esperienza Morale giornaliera. Esperienza Personale

Risultati immagini per uomo che pensa

Per smettere di formulare giudizi frettolosi, provate a fare una pausa di riflessione prima di trarre qualsiasi conclusione. Se vi ponete alcune domande riguardo a tali pensieri potrebbe rivelarsi molto utile. Per esempio, potete chiedervi se siete realmente certi che la vostra opinione corrisponda alla realtà. Inoltre, potete imporvi di identificare delle prove specifiche a sostegno della vostra tesi. Questa trappola mentale vi porta a ingigantire gli eventi senza motivo. Impegnatevi a pensare in modo più positivo.

Sorridete anche quando non avete voglia di farlo. I sentimenti negativi logorano l’autocontrollo, ostacolando il dominio sulla vostra mente. Sorridere spontaneamente è un modo semplice, ma molto efficace per contrastare certi sentimenti dannosi. Il fatto di sorridere quando vi sentite felici appare molto più naturale. Certe ricerche eseguite sui movimenti facciali suggeriscono che quando sorridete volontariamente potete innescare una vera e propria sensazione di felicità.

Tutte le volte che riuscite ad avere un buon autocontrollo, giungendo a dominare la vostra mente, ricompensatevi per la fatica fatta. In futuro sarete più inclini a conseguire gli stessi successi. Per esempio, ipotizzando che, pur non avendo alcuna voglia di fare attività fisica, vi siete imposti di rispettare la vostra routine di allenamento, potreste premiarvi mangiando un pezzo di cioccolato o con una bella cena. Fate attenzione però a non scegliere una ricompensa eccessiva, altrimenti, nel tentativo di acquisire il controllo su una vostra situazione, rischierete di perderlo su un’altra.

Infine, alleviate lo stress. Mente e corpo sono profondamente connessi ricordatelo. La mente può fare in modo che il corpo sia stressato, così come lo stress fisico del corpo può indurre la vostra mente a una profonda condizione di ansia. Quando siete stressati, ricorrete all’autocontrollo per far fronte alle fonti di stress, subito dopo, però, tendete ad abbassare la vostra guardia. Per questo motivo è importante alleviare lo stress per conservare le energie necessarie a esercitare il controllo sulla vostra mente. Fate un po’ di esercizio fisico. Muovere il corpo vi indurrà a respirare in modo più profondo, inoltre vi aiuterà a rilassare i muscoli in tensione. Sperimentate una meditazione che vi aiuta. Ci sono diverse tecniche in merito. Ecco alcuni: 

La Meravigliosa Meditazione “OM”

La Meditazione Consapevole

Risultati immagini per persone felici

 

 

BUON CAMBIAMENTO!

UN ABBRACCIO

BENITO DI SALVO

 

 

 

Rispondi