Combattiamo le Droghe

 

QUESTO E’ UN ARGOMENTO UN PO DELICATO. MA PERSONALMENTE CI TENEVO A CONDIVIDERLO CON VOI. LE MIE ESPERIENZE VISSUTE LE VOGLIO TRASMETTERE A VOI. SPERANDO CHE VI POSSANO AIUTARE IN MANIERA POSITIVA.

Soffrire di dipendenza dalla droga può farvi sentire come se non ci fosse speranza di migliorare la cosa. Tuttavia, per quanto la situazione sia complicata, potete sconfiggerla con perseveranza e pazienza. Cominciate dalla definizione dei motivi per cui smettere, perché vi aiuteranno a tenere duro nel corso di tutto il processo. Definite un piano valido e affidatevi all’appoggio di gruppi di supporto e psicoterapeuti per superare l’astinenza e intraprendere una vita priva di droghe.

Ponetevi l’obiettivo di smettere. Per superare la dipendenza dalla droga, dovrete decidere di smettere. Potreste non essere in grado di farlo da un giorno all’altro, ma avere questo obiettivo chiaro in mente vi aiuterà a pianificare i vostri prossimi passi.

Risultati immagini per uomo che pensa

Scrivete un elenco specifico dei modi in cui la dipendenza sta avendo un impatto negativo sulla vostra vita. Questo può darvi lo stimolo giusto per cambiare rotta. Invece di descrivere in termini negativi il problema degli stupefacenti, come per esempio “Mi stanno distruggendo la vita” o “Mi impediscono di vivere”, scrivete come è cambiata la vostra vita da quando avete iniziato ad assumerli. Mettere tutto nero su bianco è scioccante, ma questa lista vi aiuterà ad affrontare i complicati passaggi che seguiranno.

Sapete di avere una dipendenza dalla droga se soffrite dei sintomi dell’astinenza quando provate a smettere di farne uso. I sintomi, danno le sensazioni opposte a quelle che provate durante l’uso della droga. Se vi sentite pieni di energie grazie alla droga, vi sentirete estremamente stanchi e intontiti durante l’astinenza. Se vi sentite rilassati e felici quando fate uso di droghe, proverete intensa ansia e agitazione durante l’astinenza. Potreste sentirvi stanchi quando proverete a smettere, e dovrete riprendere a drogarvi per sentirvi “normali“.

Potreste aver rinunciato a hobby e altri interessi perché l’uso della droga è diventato il vostro interesse primario. Immaginate di provare a impiegare lo stesso tempo che usate per la droga, per gli hobby e gli interessi personali. Se riuscite a concentrarvi sui vostri hobby non siete ancora prede di una dipendenza chimica che consuma tutta la vostra vita.

Risultati immagini per hobby

Siate sinceri riguardo all’impatto delle droghe sulla vostra vita. Non continuate a fare uso di droga quando queste vi generano problemi a scuola, nel vostro lavoro, con la legge, con la vostra famiglia, nelle vostre relazioni o di salute. Le vostre relazioni potrebbero avere problemi o fallire. Se avete una dipendenza, amici e familiari potrebbero iniziare a evitarvi.

Ora che avete elencato gli aspetti negativi, concentratevi su tutte le cose belle che si presenteranno in futuro una volta che avrete sconfitto la dipendenza. Come cambierà la vostra vita quando sarete puliti? Tutta la negatività scivolerà via, e finalmente avrete l’opportunità di accogliere qualcosa di buono.

Risultati immagini per scrivere

Entrate in un centro di riabilitazione. È importante disintossicarvi sotto le cure attente di professionisti, per affrontare meglio gli effetti fisici della vostra astinenza. Soffrire dei sintomi dell’astinenza è uno dei problemi che vi fanno ricadere nel ciclo della dipendenza. Il posto migliore per recuperare è un centro diretto da professionisti che possono aiutarvi ad affrontare tutti i sintomi dell’astinenza.

Dovrete essere disposti a chiedere aiuto per altri aspetti della vita. Per superare la tossicodipendenza, dovrete farvi aiutare in molti ambiti diversi, perché la dipendenza influenza profondamente ogni aspetto della vostra vita. Preparatevi a chiedere aiuto per il vostro benessere fisico, mentale, emotivo e spirituale. Potreste anche considerare seriamente se lavorare con un terapista che conoscete, un life coach, un tutor lavorativo, un personal trainer, un consulente finanziario o altri esperti che vi possano aiutare a ritrovare la vostra strada.

 

ALTRI ASPETTI CHE POSSONO DAVVERO AIUTARVI

 

Per rompere le vostre vecchie abitudini, dovrete pianificare ogni ora della giornata. Questo vi aiuterà a sviluppare nuove routine che non prevedono l’uso di droghe. Stabilite programmi che si basano sugli obiettivi che volete raggiungere, come finire la scuola, crescere una famiglia o fare carriera al lavoro. Alla fine, riuscirete a sviluppare abitudini sane che vi distrarranno dalla droga e vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi. Prendete nota delle cose da fare in ogni giorno. Questo vi aiuterà a sapere esattamente cosa dovrete realizzare durante la giornata. Create una semplice agenda quotidiana, prendete nota di tutto quello che dovete fare e spuntate gli impegni che avete completato.

Risultati immagini per donna che riflette

Per rompere le vostre vecchie abitudini dovrete essere del tutto sinceri con voi stessi su dove andrete e sulle persone che frequenterete. Sentirete una forte spinta a rincontrare le persone e a rivisitare i luoghi legati all’uso di droghe. Per restare sulla strada del successo sono necessarie un buon programma di piani e un’onestà totale. Dovrete capire che, oltre alla voglia fisica per la droga, potreste avere altri legami emotivi. Potreste desiderare che le cose tornino com’erano prima. Ricordate che serve tempo per abituarvi alla nuova vostra vita senza droghe, e che riuscirete a farlo se seguirete il programma di recupero.

Trovate persone disposte ad aiutarvi a superare la dipendenza. Gli amici e i familiari che vi vogliono bene vorranno senza dubbio aiutarvi a stare meglio. Potreste anche chiedere aiuto a persone che hanno vissuto esperienze simili. Potranno aiutarvi a rispettare i vostri obiettivi. Scegliete persone che non bevono e non si drogano, così da non trovarvi in situazioni che possano tentarvi.

Fate regolarmente attività fisica. L’attività fisica è un ottimo rimedio per gestire lo stress e superare la dipendenza. Potrebbe essere una buona idea iscrivervi in palestra o lavorare con un personal trainer. In questo modo dovrete essere più responsabili nel miglioramento della vostra salute.

Provate La Meditazione ConsapevoleLa meditazione può essere un modo eccellente per gestire lo stress e concentrarvi sulla respirazione e la consapevolezza del corpo. Meditate per calmarvi quando affrontate le voglie date da alcol e droghe. 

Risultati immagini per meditazione consapevole

Scrivete i risultati che vorreste ottenere. Potete iniziare dalle cose piccole, come farvi la doccia tutti i giorni o mangiare sano, e poi inserire obiettivi più grandi, come trovarvi un lavoro. Prendete nota dei vostri progressi ogni settimana. Vale la pena annotare persino i più piccoli risultati che ottenete. Inizierete a vedere miglioramenti e progressi e troverete la motivazione per andare avanti. 

ADESSO

Concentratevi sulla costruzione di una nuova vita. Quando il peggio è passato e il corpo e la vostra mente non sono più consumati dall’astinenza, dedicate il vostro tempo a costruire la vita che volete vivere. Fate fiorire le relazioni con le persone che amate, impegnatevi al massimo nel lavoro e dedicate la vostra passione agli hobby e ai passatempi che vi rendono felici. Durante questa fase, dovreste continuare a frequentare i gruppi di supporto e il vostro psicologo, se volete. Superare una dipendenza non è un processo veloce, perciò non pensate di essere guariti ai primi segnali di progresso.

Non lasciate che una ricaduta distrugga tutti i vostri sforzi. È molto comune avere momenti di sbandamento quando provate a superare una dipendenza per la prima volta. Se finite per assumere droghe dopo la data che vi eravate prefissati per smettere, ammettete subito il problema prima che degeneri fuori controllo. Se vi capita una ricaduta totale, non diventate duri con voi stessi: potete ancora farcela. Cercate di capire cos’è andato storto e ricominciate. Non importa quanto tempo vi ci vorrà per sconfiggere definitivamente il problema, ne varrà sempre la pena.

Risultati immagini per vivere felici

 

 

BUON CAMBIAMENTO AMICI!

UN ABBRACCIO

BENITO DI SALVO

Rispondi