Come Diventare più Aperti

 

Non è facile avvolte mostrarsi e sentirsi a vostro agio durante una festa, un appuntamento o in altre occasioni di aggregazione. Con il tempo e qualche sforzo avete l’opportunità di creare un clima disteso, cordiale e invitante grazie al quale potete attirare l’attenzione delle persone e migliorare il modo di relazionarvi con loro. Comunicando con un linguaggio aperto del corpo, imparando a conversare con gli altri e curando il vostro aspetto, potrete sembrare e sentirvi più disponibili nei confronti della gente.

Non esitate a sorridere. Un sorriso aperto e invitante può mettere qualunque persona a proprio agio e dare l’impressione che vi stiate divertendo. La gente lo noterà e penserà che siete delle persone cordiali, piacevoli e aperti al dialogo. Secondo alcune ricerche, un bel sorriso aiuta anche a ridurre la vostra ansia, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, di conseguenza vi permette di sentirvi a vostro agio quando socializzate con gli altri!

Risultati immagini per persone che ridono

Assumete una postura aperta. Quando le persone si sentono in difficoltà, hanno la tendenza a chiudersi fisicamente di fronte ad altre persone. Quindi, prestate attenzione alla vostra postura. Se vi sentite nervosi o di cattivo umore, ricordate di stare dritti, tenere le braccia lungo i fianchi e inclinarvi leggermente verso il vostro interlocutore. In questo modo, migliorerete il vostro stato d’animo e riuscirete a fare colpo sulle persone che vi circondano. Mostrate interesse per i discorsi degli altri, inclinandovi verso di loro mentre parlano. Spostate i piedi, le gambe e il corpo di fronte al vostro interlocutore. Assumendo questa posizione, gli farete capire che state prestando ascolto e siete interessati al suo racconto. Non incrociate le braccia. Quando le tenete in una posizione di chiusura, rischiate di trasmettere un messaggio negativo. Gli altri osserveranno il vostro corpo per capire se siete disponibili, quindi prestate attenzione ai segnali che inviate.

Cercate di guardare la gente negli occhi. È normale guardarvi intorno e sentirvi più propensi a intavolare una conversazione con chi incrocia il vostro sguardo. Non fissate il pavimento o i piedi. Alzate lo sguardo e fate attenzione all’ambiente circostante per attirare l’attenzione di altre persone.
Quando qualcuno si avvicina, sorridete e mantenete il contatto visivo mentre parlate. In una conversazione a due vi basta guardare negli occhi l’interlocutore per 7-10 secondi, mentre in una conversazione di gruppo sono sufficienti 3-5 secondi. In questo modo, dimostrerete di essere delle persone piacevoli e interessati all’argomento.

Risultati immagini per donna che guarda qualcuno

Non agitatevi, rimanete calmi. Capita di sentirvi nervosi, annoiati o di cattivo umore, ma se volete sembrare più affabili, fate attenzione a non manifestare emozioni negative. Camminando avanti e indietro, rosicchiando le vostre unghie, attorcigliando i capelli e giocherellando con le mani, darete l’impressione di essere annoiati, stressati o nervosi. Quindi, prendete consapevolezza di queste abitudini e fate qualche respiro profondo quando siete tentati di agitarvi continuamente. Evitate di toccarvi frequentemente il viso. Potreste risultare ansiosi. Battendo i piedi a terra, darete l’impressione di essere impazienti o annoiati. Le persone potrebbero pensare che non siete interessati alla conversazione.

Avvolte è utile imitare i movimenti del vostro interlocutore. Quando chiacchierate con qualcuno a una festa o un altro evento, prestate attenzione ai suoi gesti, alla sua postura e ai suoi atteggiamenti e cercate di imitarlo alcune volte. Se assume una posizione aperta, adottatela anche voi. Se gesticola mentre racconta un aneddoto, provate a fare altrettanto. Riproducendo il linguaggio del corpo del vostro interlocutore, potrete creare un clima di fiducia e stabilire una certa intesa, a meno che non esagerate. Entro i giusti limiti, riuscirete a porre le basi per un rapporto positivo e a comunicare a chi avete di fronte che gradite la sua compagnia.

Risultati immagini per due amici che parlano

Evitate di distrarvi e di interrompere l’interlocutore durante una conversazione. La capacità di ascolto gioca un ruolo importante nella qualità delle relazioni interpersonali e vi permette di comunicare gentilezza e disponibilità. Quando siete intenti a parlare con qualcuno, consentite di completare il suo pensiero o il suo racconto senza interromperlo. Guardatelo negli occhi, sorridete e annuite col capo per dimostrare di essere attenti e concentrati. Le persone saranno più invogliate a parlare con voi se date l’impressione di essere interessati e coinvolti. Non controllare il telefono mentre parlate con qualcuno. Siate gentili e fate vedere chiaramente che state prestando ascolto e attenzione alla conversazione. Concentratevi su quello che sta dicendo la persona di fronte a voi. Non vagate con la mente e non farvi distrarre dagli altri discorsi che si tengono li intorno.

Quando qualcuno vi racconta un episodio triste o sconvolgente, cercate di mettervi nei suoi panni e rispondete adeguatamente. Evitate di mettere in discussione la sua reazione emotiva e non offrite consigli a meno che non vi vengano chiesti. Certe volte alle persone basta solo esprimere quello che provano e ricevere un sostegno, invece di un consiglio. Mostrando sostegno e comprensione, li metterete a loro agio. In cambio, noteranno il vostro approccio e saranno più propensi a parlare con voi.

Se non capite il punto di vista di una persona o desiderate approfondire un determinato argomento, invitatela a chiarire o articolare meglio il suo discorso. Mostratevi attenti e incuriositi verso quanto sta dicendo. In questa maniera, la conversazione sarà più piacevole. L’interlocutore e tutti gli altri noteranno il vostro interesse e, di conseguenza, darete dimostrazione di avere un carattere aperto e alla mano.

Ricordatevi, se siete delle persone ansiose, sappiate che più vi abituate ad assumere un linguaggio del corpo che comunica apertura, più vi sarà facile e meno stressante nel tempo. Man mano diventerete più sicuri di voi.

Immagine correlataImmagine correlata

 

 

BUON CAMBIAMENTO!

UN ABBRACCIO

BENITO DI SALVO

4 thoughts on “Come Diventare più Aperti

    1. Cara amica penso che ormai l’impatto visivo ed emotivo supera qualsiasi altra sensazione. Quando noi esseri umani vediamo davanti a noi una persona sicura di sé e brillante, ma che sia anche aperta verso di noi nonostante la sua sicurezza, lo apprezziamo molto. Avvolte persone di questo genere possono anche ispirarci… un abbraccio.

Rispondi