La Forza della Risata

 

Ridere è riconosciuto come una delle migliori medicine del mondo. Ogni volta che ridete rafforzate il vostro cuore, gli addominali e perfino le difese immunitarie. Se conducete una vita seria e impegnata rende le vostre risate un’eccezione invece che una regola. Se volete un’esistenza felice, sana e piena di gioia, dovete imparare a ridere.

Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone ridono più calorosamente mentre tengono una cannuccia fra i denti, invece a quando la tengono fra le labbra. Questo perché il vostro corpo risponde in maniera subconscia alla sensazione di sorriso e viene indotto a ridere. Se siete pronti a ridere di più, sorridere di più è un trucco per convincere il vostro organismo. Abituatevi a sorridere mentre lavorate, fate sport e anche quando siete concentrati a leggere un libro. Fate nascere sul vostro viso una bella espressione sorridente.

Risultati immagini per risata

Circondatevi di persone che vi fanno ridere. Se vi sentite giù e avete difficoltà a imparare a ridere, sarà ancora peggio se vi circondate solo di gente negativa che si lamenta. Invece di socializzare con individui che vi demoralizzano, frequentate chi vi fa ridere. Non c’è bisogno che smettiate di frequentare gli amici poco divertenti, ma impegnatevi anche a stringere nuove amicizie, magari con persone che vi fanno ridere e che amano divertirsi. Quando starete con loro, potrete ridere.

Un altro argomento, per esempio, se preferite i film dell’orrore o drammatici, fate una pausa dalle vostre abitudini e guardate una commedia divertente. Trovate qualcosa che vi faccia ridere davvero a crepapelle e passate del tempo a divertirvi invece che pensare a un complotto o deprimerti per un documentario drammatico. Non importa quanti anni avete: un Tom & Jerry sono sempre divertenti. Preparatevi una ciotola di patatine e ricreate la stessa atmosfera delle mattine domenicali della vostra infanzia. Oppure fatelo con un fil divertente che vi salta in mente, e organizzate la vostra serata cosi.

A questo punto, consiglio vivamente di evitare il telegiornale. È difficile ridere se cominciate ogni giorno ascoltando una serie infinita di atrocità e problemi economici. Invece, ascoltate un’emittente radio divertente e prefiggetevi di leggere il giornale nel corso della giornata. Se comunque desiderate la vostra dose giornaliera di notizie, scegliete un telegiornale che racconti l’attualità in maniera più leggera. Se non potete rinunciare al quotidiano, iniziate dai fumetti e dalle notizie di cultura prima di arrivare alla parte più deprimente. Passate da un argomento all’altro per mantenere il buon umore, non esagerate con il pessimismo, per favore…!

Risultati immagini per risata

Imparate a trovare il lato buffo della vostra personalità e dei vostri gesti è una delle maggiori differenze fra le persone depresse e quelle felici. Se riuscite a cogliere gli aspetti divertenti o comici di alcuni brutti momenti, errori o mancanze e li fate diventare delle occasioni per una bella risata, allora queste negatività avranno una minore influenza sul vostro umore. Ridere di voi stessi comunica agli altri e anche a voi che il problema non è poi tanto grave. Io per esempio circa una settimana fa, ho preso una multa per distrazione. In tutta sincerità non sapevo che in quella strada c’era il divieto di sosta, mi trovavo in un altro paese. Cosa ho fatto? Lo raccontato a mia moglie ridendo… :). Anche perché la multa non era tanto alta. Ma è stata una bella scusa per combattere degli eventi negativi.

Prendetevi il vostro tempo. Probabilmente siete individui occupati, ma imparate a ritagliarvi dei momenti per voi e a trascorrere degli attimi leggeri, di buon umore. Saranno utili per rilassarvi e godervi qualche risata. Il lavoro e l’ambizione sono cose positive, purché occupino il giusto spazio nella vostra vita. Quindi imparate a controllare il vostro temperamento competitivo con la volontà di ridere di voi stessi e di godervi la vita. Impegnatevi ogni giorno a fare qualcosa che vi piace. Rilassatevi con della buona musica e sorridendo, bevete il vostro drink preferito. Mantenete il controllo del vostro umore.

Prestate attenzione alle sensazioni fisiche che provate quando ridete. Ridere regolarmente migliora il vostro sistema immunitario, ossigena il sangue, rafforza i muscoli addominali e innesca il rilascio di sostanze chimiche salutari per il vostro cervello che a loro volta migliorano il vostro umore. Se avete deciso che volete ridere di più, fatelo almeno una volta al giorno. Fate pratica con qualche piccola risatina mentre andate al lavoro o tornate a casa e volete rilassarvi un po’.

Risultati immagini per risata

Sviluppate un vostro senso dell’umorismo, la cosa importante è che le vostre battute facciano ridere anche voi. Sebbene sia sempre meglio ridere con un’altra persona dal vivo, potete anche fare qualche ricerca online per trovare commenti, scherzi, immagini e video divertenti.

Voglio lasciarvi con una citazione del grande Charlie Chaplin

 

“Una giornata senza una risata, è un giorno perso”

 

 

 

BUON CAMBIAMENTO AMICI!

UN ABBRACCIO

BENITO DI SALVO

2 thoughts on “La Forza della Risata

Rispondi