Come Capire se è un Vero Amico

Ho voluto fare questo articolo in merito ad una conversazione che ho avuto con una persona del mio corso. Sapendo la mia filosofia di vita, e di quanto desiderio ho di aiutare gli altri, mi chiese dei suggerimenti in merito all’amicizia. Ecco qua il mio articolo.

Se non riuscite a capire se una persona è un vero amico, probabilmente il vostro rapporto è già in difficoltà. Avrete molti amici nella vita, ma quelli veri si contano sulle dita di una mano e danno soddisfazioni grandissime. Fortunatamente, non sono difficili da individuare.

I veri amici offrono commenti utili e parole di incoraggiamento verso di voi. Vi fanno sentire necessario, sicuro di voi e felici. Tutti hanno bisogno di energie positive e loro ne hanno da vendere. Persino quando non sono d’accordo con voi, vi sostengono comunque. Se un amico vi fa complimenti sinceri su tutto, dal vostro nuovo abbigliamento alla vostra etica professionale, è un buon segno. Notate se il vostro amico è il vostro primo sostenitore. Anche se non devono fare sempre il tifo per voi, i veri amici sono vostri fan e sperano sempre che voi abbiate successo. Se un vostro amico sminuisce sempre i vostri successi o cerca di superarli, vi critica o non crede nelle vostre possibilità, probabilmente non si tratta di un vero amico e dovreste prendere le distanze da lui.

Risultati immagini per amico

Fato caso se vi ascoltano. A volte tutto quello che dovete fare è semplicemente stare zitti e ascoltare. I veri amici sanno come chiudersi la bocca e aprire le orecchie, purché voi siate disposti a fare lo stesso per loro. Vi guardano negli occhi quando parlate, si ricordano che cosa avete detto e vi pongono domande sensate. Notate chi parla più spesso. In un’amicizia ideale, entrambe le persone dovrebbero dividersi equamente il tempo e, in alcuni casi, vorreste solo una persona in grado di restare in silenzio e prestarvi orecchio. Se avete l’impressione di essere sempre voi ad ascoltare i problemi del vostro amico, non ottenete quanto meritate dal vostro rapporto. Se il vostro amico si guarda intorno e controlla il telefono ogni volta che parlate, oppure non si ricorda quando gli avete detto che volevate provare il test di qualcosa, probabilmente si tratta di una persona falsa che non vale il vostro tempo.

Considerate se parlate apertamente l’uno con l’altro. I veri amici sono in grado di condividere storie e segreti, senza vergognarsi di niente. Capiscono il vostro stato d’animo senza che voi dovete dire niente. Ad esempio “oggi mi sembri giù“, potrebbe essere la massima espressione di empatia che riesce a mostrarvi uno dei vostri amici, ma è comunque un segno di grande amicizia. Il vostro benessere sta a cuore. Quando la situazione è difficile, i veri amici non sminuiscono, anzi, sostengono conversazioni sincere e mature con voi, che vanno dritte al punto.

Se sapete tenere una conversazione matura quando voi siete infelici, la comunicazione tra voi è ottima. Se voi e il vostro amico non avete problemi a dirvi “ci sono rimasto molto male che tu non sia venuto da me l’altra sera“, avete trovato una persona da tenere stretta. Se sentite la necessità di nascondergli delle cose, se non potete rivelargli i vostri segreti o le notizie più importanti su di voi, se avete l’impressione che lui non sia aperto riguardo alla sua vita privata, il vostro rapporto non è così sincero e vero.

Risultati immagini per amico

L’onestà è uno dei pilastri di un vero rapporto d’amicizia. Se il vostro amico è aperto e onesto con voi, è decisamente un segno positivo. Se il vostro amico vi dice bugie, grandi o piccole, è possibile che il vostro rapporto non sia una vera amicizia. Se il vostro presunto amico parla sempre degli affari di tutti, probabilmente fa lo stesso su di voi alle vostre spalle. Tutti amano le notizie interessanti, ma se avete l’impressione che il vostro amico discuta sempre della vita privata degli altri o parli male di qualcuno, probabilmente fa lo stesso su di voi quando non lo ascoltate.

 

Adesso vi elenco un paio di suggerimenti pratici:

 

Riflettete se trovano il tempo per stare con voi. La vita può essere complicata ed è difficile trovare il tempo per dormire, lavorare e mangiare, figuriamoci per dialogare e socializzare. Un vero amico però trova sempre il tempo per voi.

Un buon amico è abile a pianificare telefonate, pranzi o cene con voi, e rispetta sempre i progetti che organizzate insieme.

Considerate se investono il loro impegno nella vostra amicizia quanto fate voi. In un’amicizia vera, entrambe le persone si impegnano con la stessa intensità nel loro rapporto. Si prende e si dà, quindi evitate di dare e basta, soprattutto se al vostro amico piace solo ricevere. Se notate i segnali seguenti, probabilmente avete un problema.

Risultati immagini per amico

Non lasciate che il vostro amico vi cerchi sempre per ottenere dei favori e il vostro sostegno, senza mai fare nulla per voi in cambio. Dovreste fare ognuno la vostra parte: non solo chiedere aiuto, ma anche offrirlo.

Considerate se rispettano la parola data. Una persona falsa non è vostra amica. Se qualcuno non fa mai quello che vi promette, vi lascia spesso da soli o si dimentica dei vostri progetti insieme, lasciatelo perdere. A tutti è capitato di dare buca o di cambiare programma all’ultimo secondo, ma se un amico non rispetta mai la sua parola, non merita il vostro tempo e la vostra compagnia.

Decidete se vi fanno sentire bene. Un amico vero non deve necessariamente essere sempre d’accordo con tutto quello che fate, ma il vostro rapporto dovrebbe farvi stare bene. Il tempo con loro vola e avete l’impressione di poter conquistare il mondo.

Se ogni volta che salutate il vostro amico e tornando a casa avete l’impressione di aver commesso uno sbaglio, di averlo fatto arrabbiare o vi sentite una persona peggiore, la vostra amicizia non è sana. Se lui vi sminuisce per sentirsi meglio, non si comporta bene. Se vi fa sentire inferiore con commenti offensivi sul vostro aspetto, sul vostro peso, sui vostri voti e via dicendo, dovreste evitarlo.

Risultati immagini per amico

Pensate se vi fanno sentire apprezzati. Non vi adulano con delle bugie, ma piuttosto vi fanno sempre sentire utili, importanti e indispensabili. Chiedono il vostro consiglio e ascoltano le vostre parole, restando al vostro fianco anche quando arriva un’altra persona in comitiva “più fortunato” di voi.

 

Tirando le somme

 

Fate un passo indietro e domandatevi se pensate davvero che si tratti di un’amicizia vera e se è solo la vostra speranza che sia così a portare avanti il rapporto. Se vi siete mai chiesti se qualcuno sia un vero amico, probabilmente il vostro rapporto ha grossi problemi. Nessuna amicizia è perfetta e ci sono sempre momenti di difficili. Essi però non dovrebbero rappresentare la normalità nella vostra relazione. Ecco come nasce la famosa fase:

“Chi trova un amico, trova un tesoro”

Risultati immagini per amico

 

BUON CAMBIAMENTO!

UN ABBRACCIO

BENITO DI SALVO

 

 

Rispondi