Una Vostra Decisione Cambia il Vostro Futuro

Se decidere non vi viene naturale, dovrete allenare il vostro cervello a respingere l’indecisione e a prendere al volo l’opportunità di fare una scelta. Esercitatevi a prendere decisioni nella frazione di qualche secondo, migliorando nel frattempo il modo di fare scelte serie con conseguenze a lungo termine. Facendo tutto questo, potete ridurre l’amarezza che provate quando le cose non vanno come vorreste e, alla fine, fare di voi delle persone più risolutive.

Potrebbe sembrare un ragionamento che gira intorno a se stesso, quello di “decidere a essere decisi“, ma resta il fatto che è necessario innanzitutto prendere la decisione di diventare delle persone più decise prima di poter esserlo effettivamente. Se siete indecisi, naturalmente, continuerete a comportarvi in questo modo per abitudine. Diventare decisi richiederà uno sforzo attivo e cosciente. Dite a voi stessi che siete decisi, non che “potete esserlo” o “lo diventerete” decisi, ma che già lo “siete”. D’altro canto, è anche necessario smettere di ripetervi che siete indecisi e smettere di dirlo anche ad altre persone.

Immagine correlata

Cercate d’immaginare voi stessi come delle persone decise. Provate a immaginarlo. Chiedetevi come sembrerà essere più decisi e come sembrerete agli altri una volta che inizierete a prendere un atteggiamento più deciso in questione. Quanto più riuscirete a concepirlo in mente, tanto più chiara e familiare diventerà l’immagine. Prestate particolare attenzione al senso di fiducia in voi stessi e ai segnali di rispetto provenienti dalle altre persone. Se di natura siete una persona pessimista, potrebbe essere difficile immaginare risultati positivi. Sforzatevi se dovete, però, e non fissatevi sulle preoccupazioni che dipendono dalle cose scombinate o dalle persone che si arrabbiano con voi.

Smettete di preoccuparvi delle decisioni “cattive“. Riconoscete che ogni decisione che prendete costituisce un’opportunità per imparare qualcosa, persino quelle che producono un esito apparentemente sfavorevole. Per imparare a vedere il buono in ogni scelta che fate, provate a essere meno titubanti di quelli che mostrano poca insicurezza. Ognuno di noi sbaglia. Può sembrare banale, ma è la santa verità. Riconoscere e accettare questa verità non vi renderà più deboli, però. Al contrario, accettando la vostra imperfezione, potete allenare la mente a smettere di stare in apprensione per questo. Una volta superata questa paura, non sarete più in grado di controllarvi e fermarvi.

Risultati immagini per decisioni

Rendetevi conto che anche l’indecisione è una decisione. Qualcosa succederà, che voi lo scegliate consapevolmente o meno. In questo senso, non prendete una decisione EQUIVALE a prendere una decisione. Non prendendo la decisione da soli, però, perdete il controllo di una situazione. Dal momento che qualcosa comunque scaturisce da ogni opportunità di scelta, in fin dei conti fareste meglio a prendere la decisione e a mantenere il controllo piuttosto che lasciarvelo sfuggire dalle mani.

Quando siete inevitabilmente costretti a prendere una decisione all’istante, fatelo. Fidatevi del vostro istinto e imparate ad ascoltarlo. Probabilmente inciamperete un paio di volte, ma a ogni esperienza potrete gradualmente affinare e migliorare la vostra intuizione. In realtà, questa è una parte piuttosto grande del processo. È necessario avere fede nell’idea che siete già in grado di prendere buone decisioni in una frazione di secondo. Se i risultati iniziali suggeriscono altro, continuate semplicemente a farlo finché non acquisterete destrezza e fidatevi che, dopo aver fatto diverse esperienze, quel giorno arriverà.

Se nessuna alternativa sembra buona, chiedetevi se state realmente esaminando tutte le possibili scelte al riguardo. Se avete intuizioni o idee che vi impediscono di considerare altre alternative, smantellatele e guardate le possibilità esterne senza pregiudizi. Alcuni dei limiti che stabilite naturalmente vanno senz’altro bene. Abbattere tali limiti, non è sbagliato, perché sarete sempre in grado di rendervi conto se queste alternative non sono adatte. Dare a voi stessi più opzioni non significa essere ciechi di fronte alle scelte sbagliate; significa avere la possibilità di trovare una buona alternativa che non si sarebbe mai presa in considerazione.

Risultati immagini per clessidra

Anche se potete riflettere sul vostro passato per contribuire a trovare una guida nel presente, in definitiva è necessario ricordare che vivete nel presente. Le ansie e i timori per le cose successe nel passato devono essere lasciate dove si trovano. Quando una decisione si rivela poco oculata, analizzate cosa è andato storto, poi proseguite e passate alla scelta successiva. Rammaricarvi non vi servirà a niente. Non vi farà tornare indietro nel tempo, ma può esservi di ostacolo e, di solito, succede.

Non rimpiangete sugli eventi passati, tanto ormai non torneranno più, sono influenti nella vostra vita. Non rischiate di perdere tutto ciò che vi succede adesso, nella vostra vita di adesso. Accettate il passato come capitolo chiuso, e considerate il vostro presente, la parte più importante per plasmare il vostro futuro.

Risultati immagini per decisioni

 

 

BUON CAMBIAMENTO!

UN ABBRACCIO

BENITO DI SALVO

4 thoughts on “Una Vostra Decisione Cambia il Vostro Futuro

Rispondi