Piccoli Frammenti del Cambiamento

 

Iniziate ad accettare la persona che siete. Non potete riuscire a cambiare il vostro modo di pensare se non potete o non volete identificare il problema. Accettare di avere dei pensieri e dei sentimenti negativi, e riconoscerli come tali, può aiutarvi a mettere in moto il vostro processo di cambiamento.

Cerca di non giudicarvi per ciò che pensate e per ciò che provate. Ricordatevi che avere un reale controllo sui vostri pensieri e sulle emozioni che affiorano nel vostro corpo e nella vostra mente è quasi impossibile. Notate però che nessuno di loro è per natura “buono” o “cattivo”, sono semplicemente pensieri e sentimenti. Ciò che potete controllare è il modo in cui li interpretate e reagite.

Risultati immagini per ammirate voi stessi

Accettate inoltre le cose di voi che non potete cambiare. Accettatevi per la persona che siete in questo momento, esattamente così come siete. Solo dopo aver raggiunto questo primo traguardo, potrete sentirvi liberi di trasformarvi in una versione migliore di voi stessi!

Avere degli obiettivi da raggiungere vi consente di acquisire una prospettiva più positiva della vostra vita. Uno Studio ha dimostrato che se vi ponete una meta può farvi sentire immediatamente più ottimisti e sicuri di voi stessi, anche se il risultato non è subito arrivabile. Se vi ponete degli obiettivi che considerate significativi e affinate ai vostri valori vi aiuterà a realizzarvi e a progredire nella vostra evoluzione.

Formulate i vostri obiettivi in termini positivi. Studi hanno dimostrato che quando esprimete i vostri desideri con positività le probabilità di vederli realizzati aumentano. In altre parole, fate in modo che i vostri obiettivi siano mete da raggiungere e non da provare a evitare. Basate i vostri obiettivi unicamente sulle vostre azioni. Ricordate che sono le uniche che potete controllare. Ponendovi degli obiettivi che presuppongono un dato comportamento da parte altrui, rischierete di sentirvi amareggiati se le cose non andranno come speravate. Scegliete dunque di porvi degli obiettivi basati unicamente su ciò che è sotto il vostro controllo.

Risultati immagini per obiettivi positivi

Inoltre considerate la meditazione. È stato dimostrato che, in poco tempo, sia in grado di migliorare le vostre relazioni e la vostra resilienza, ovvero la capacità di risollevarvi dalle esperienze negative. Anche solo cinque minuti di meditazione quotidiana garantiranno frutti positivi visibili nella vostra. La meditazione è benefica anche per la vostra salute mentale. Alcuni ricerche hanno infatti dimostrato che la meditazione riduce i sintomi della depressione, suggerendo che imparare a essere compassionevoli verso gli altri possa aiutarvi a diventarlo anche verso voi stessi.

Iniziate a praticare la Gratitudine. 

Certe persone sono più inclini a sentirsi grate. Chiunque è in grado di incoraggiare il proprio atteggiamento di gratitudine, qualsiasi ne sia il proprio livello. Evitate di comportarvi come se vi meritaste qualcosa, che sia nelle relazioni o nelle situazioni più comuni. Ciò non implica dover credere di non meritarvi nulla, né che voi dovete tollerare comportamenti irrispettosi o maltrattamenti, significa semplicemente che dovreste provare ad approcciarvi alle cose senza ritenere di avere il diritto di ottenere un certo risultato, comportamento o beneficio.

Risultati immagini per gratitudine

Condividete la vostra gratitudine con gli altri. Condividere i vostri sentimenti di gratitudine con coloro che vi circondano vi aiuterà a fissare tali emozioni positive nella memoria. Inoltre ispirerà sentimenti positivi anche nelle persone con cui avete deciso di condividere la vostra gratitudine. Sforzatevi di riconoscere quotidianamente tutte le piccole cose positive che accadono lungo il corso della vostra giornata.

Assaporate quello che c’è di buono. Alcuni di voi avete la cattiva abitudine di concentrarvi sulle cose negative lasciando che quelle positive gli passino accanto inosservate. Quando nella vostra vita noti qualcosa di positivo, fermatevi un momento per riconoscerlo in modo consapevole. Cercate di fissarlo nella memoria. Cercate di prendere un istantanea mentale del momento per riuscire a ricordarlo più facilmente in futuro, quando vi troverete a dover affrontare delle difficoltà o delle esperienze negative.

Risultati immagini per cambiamento

 

BUON CAMBIAMENTO!

UN ABBRACCIO

BENITO DI SALVO

Rispondi