4 Punti per Avere una Speranza

 

Se coltivate la speranza significa che ricominciate a respirare. Continuate a leggere l’articolo per scoprire alcuni punti di vista che vi aiuteranno a ritrovare la speranza. Come prima cosa, fermatevi un attimo e pensate al fatto che probabilmente c’è già il seme della speranza dentro di voi, anche se magari non lo sapete! Tenete però presente che si possono sempre fare progressi: potete coltivare dentro di voi la speranza ancora più di quanto voi non facciate ora, e avere il successo che vorreste!

Risultati immagini per scopo nella vita

Punto Primo. Cominciate a capire qual’è il vostro scopo. Ponetevi delle domande. Per iniziare a valutare lo scopo della vostra vita, sarà importante fare una stima di ciò che vi piace fare, di ciò che realmente fate e di ciò che sia necessario cambiare per vivere una vita più appagante. 

Elencate i vostri interessi e le vostre passioni. Mettete per iscritto le cose a cui vi piace dedicarvi. Potrebbero essere relazionate al lavoro, alla vita personale o a quella famigliare. Dovranno essere cose che vi rendono felici, a cui realmente vi piace dedicarvi. Dovranno essere cose che amate fare pur senza essere pagati per farle, e che siano in grado di farvi letteralmente perdere il senso del tempo mentre vi coinvolgono. Mettete per iscritto ciò che amate. Le cose e le persone che amate sono notevolmente importanti per la qualità della vostra vita e per il modo in cui trascorrete il vostro tempo.

Concentrandovi su ciò che amate realmente, anziché su ciò che vi suggerisce la ragione, potrete avvicinarvi alle vostre passioni più autentiche.
Individuate le vostre fonti di gioia. Saranno similari ai vostri interessi e alle vostre passioni, ma ulteriormente mirate. Per scoprire quali siano, pensate a ciò che vi rende beatamente felice. Usate la pianificazione inversa. Immaginate voi stessi a 90 anni. Immaginate di osservare la vita passata e di essere completamente soddisfatti di aver vissuto una vita meravigliosa e appagante. 

Risultati immagini per uomo che guarda alle persone

Punto Secondo. Guardatevi intorno a voi. Guardate alle persone che vi circondano.  Pensate alle persone che hanno una speranza del loro futuro, nelle loro aspettative, nei loro sogni e hanno fede in come potrebbero andare le cose. Osservate le persone che stanno andando verso il raggiungimento dei loro obiettivi e che sono bilanciate, felici, ottimiste. Mettersi degli obiettivi vi consente di acquisire una prospettiva più positiva della vostra vita. Una ricerca ha dimostrato che se vi mettete una meta davanti può farvi sentire immediatamente più ottimisti e sicuri di voi stessi, anche se il risultato non è detto che arrivi subito. Gli schemi di pensieri negativi possono aumentare e finire fuori controllo impedendovi di raggiungere i vostri obiettivi nella vita e rendendovi incapaci di trovare la strada giusta. Cominciate a pensare in modo ottimistico. Cambiate gli schemi di pensiero da negativi a positivi.

Immagine correlata

Punto Terzo. Cercate d’immaginare di svegliarvi ogni mattina con nuove opportunità e con la speranza che si realizzino. Potete coltivare la speranza durante la giornata e fare progressi verso i vostri obiettivi. Pensate che è possibile. Immaginate di sapere che tutto andrà bene mentre compite progressi per cogliere le vostre opportunità.  Dovete credere che ciò che desiderate sia già stato ottenuto. Anche Platone lo aveva teorizzato, anche se non è mai riuscito a metterlo in pratica. Anche Gesù lo ha detto “Tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato.”(Marco 11, 24)

Dovete essere certi che il vostro desiderio sia già stato esaudito. Così facendo pensate sul piano dell’assoluto, senza considerare nessun tipo di limitazione. Piantate dentro di voi un seme, che germoglierà e si potrà cogliere nella vita esterna.

Risultati immagini per farsi fare massaggi Risultati immagini per dormire bene

Risultati immagini per respirare Risultati immagini per respirare

Punto Quarto. Cercate quando potete, e cercatelo il tempo, di rilassarvi. Una volta che vi siete accertati che alcuni elementi della vostra vita vi provocano dello stress negativo, è importante trovare, tra tutti i vostri impegni, il tempo di rilassarvi. Iniziate a lasciar andare i sensi di colpa. Accettate il fatto che il sonno è una parte molto importante della vostra vita. Quando dormite, la vostra mente continua ad apprendere in modi che non sarebbero possibili da svegli. Il sonno vi ristora e rinfresca il vostro corpo in moltissimi modi. Non commettete l’errore di sminuire il valore del sonno. La capacità di alcune persone di riuscire ad avere successo nella vita dormendo solo quattro ore per notte, è un eccezione, non la regola. Molti di voi hanno bisogno di almeno 6-8 ore per essere completamente riposati e lucidi il giorno dopo. Rallentate il ritmo del vostro respiro e concentratevi su di esso. Questo è sempre il modo più semplice per calmarvi, se vi ricordate di farlo. Praticate un po di stretching al giorno. Vi aiuterà a fluire il sangue nei muscoli, li allunga e li rilassa. In più, avrete una sensazione di più leggerezza. Andate in un centro benessere della vostra zona e fattevi fare un massaggio. Sciogliere i nodi nel vostro corpo è un buon aiuto per riuscire a sciogliere anche i vostri nodi mentali. E meditate. Concedetevi almeno dai 5 ai 10 minuti al giorno.

Ricordatevi che la speranza vi mantiene saldi quando potrete cedere. La verità è che la speranza è sempre alla vostra portata fintanto che siete in vita. Siate consapevoli della vostra capacità di visualizzare ciò che è possibile.

Un ultimo consiglio molto importante:

Credete nell’universo o in un Dio amorevole e salvifico. Non importa di che religione siete, quello che conta è sapere che l’Universo o un Dio può salvarvi, e che vi ama. Quando avete un problema, sedetevi un attimo, guardate la sua creazione, la natura, i fiori, le piante, e pensate a Lui. Percepirete il Suo amore e ritroverete la speranza. Cercate di approfondire la conoscenza del vostro Creatore.

Risultati immagini per uomo che guarda alle persone

 

BUON CAMBIAMENTO AMICI!

UN ABBRACCIO

BENITO DI SALVO

Rispondi