8 Modi per Rimanere Contenti della Vostra Vita

 

È capitato a tutti voi di provare questa sensazione almeno una volta. Sapete di avere tutto ciò per cui si dovrebbe essere grati alla vita: una persona importante al vostro fianco, una famiglia che vi ama, un buon lavoro, un corpo sano e funzionante. Ciò nonostante, avvertite questa opprimente sensazione di frustrazione, come se ciò che avete non bastasse. Di sicuro potreste essere più felici apportando alcuni cambiamenti alla vostra vita, ma il modo più semplice per sentirsi meglio e apprezzare ciò che avete è cambiare prospettiva e routine.

Quindi, come iniziare a gioire del sole invece di lamentarsi delle scottature?

SEGUITE QUESTI 8 SUGGERIMENTI

Vivete nel presente. Voi persone felici siete quelle capaci di gioire del vostro presente anziché rimanere ancorati al vostro passato o farvi ossessionare da cosa vi riserva il vostro futuro. È vero che riflettere sul passato vi può aiutare a imparare dai vostri errori e focalizzarvi sul futuro, mentre pensare al futuro può servire a pianificare i vostri obbiettivi e a fare progetti a lungo termine, eppure per essere felici di quel che avete, dovete anche saper apprezzare quello che state facendo in questo esatto momento. Concentratevi su ciò che questa giornata vi sta regalando anziché pensare a ciò che è accaduto ieri o a quanto potreste cambiare del domani. Chiudete gli occhi e fate alcuni respiri profondi. Focalizzatevi sull’attimo preciso che state vivendo e tutte le vostre preoccupazioni spariranno. Siate pazienti, questo esercizio richiede un po’ di pratica.

sun-exposure-fb

Siate grati di quello che avete. Invece di focalizzarvi su tutto ciò che vi manca o che vorreste, prendetevi un minuto per pensare a quanto siete fortunati rispetto alla maggioranza delle persone là fuori. Sebbene la vostra vita possa non essere perfetta, ci sono di sicuro alcune cose per le quali potete sentirvi davvero grati, che sia la vostra splendida famiglia, i vostri magnifici amici, la bella storia d’amore che state vivendo, la salute, il lavoro, la splendida città dove vivete o la vostra amata casa. È probabile che voi non abbia tutte queste cose, ma sicuramente alcune di esse fanno parte della vostra vita e sono sufficienti per essere grati ogni giorno.

il-potere-della-gratitudine

Cominciate ad apprezzate le piccole cose. Sentitevi grati per l’aria che respirate, il cibo che vi nutrite, la quiete della vostra casa. Ogni piccolo dettaglio conta nella vostra vita. Concentratevi su queste piccole cose e pensate alla fortuna di essere vivi. Riflettete sull’amore che il vostro cane nutre per voi, al bar dove siete soliti fare un’ottima colazione, al bel clima della vostra regione o alla vostra splendida biblioteca piena di libri. Non occorre pensare a qualcosa di stellare, basta mettere a fuoco piccole cose che vi aiuteranno ad accorgervi di quanta felicità siete circondati. Anche se avete passato un giorno tremendo, cercate di pensare a tre piccole cose grazie alle quali è valsa la pena viverlo.

81c976f4-a121-4ce2-beec-e6a3dc75f79f_x365

Prendetevi un po di tempo per riflettere. Ogni tanto non siete contente della loro vostra vita perché non vi fermate a considerare tutto ciò che accade intorno a voi. Potete farlo scrivendo un diario a fine giornata o una volta a settimana; magari fate lunghe camminate per rilassarvi o semplicemente sedetevi in mezzo alla natura per pensare a ciò che vi è accaduto durante il giorno. Non significa però avvilirsi, pensare troppo, o concentrarsi su tutte le cose che sono andate male. Prendetevi, però, il tempo per valutare consciamente tutto ciò che accade nella vostra vita. Abituarsi alla riflessione è utile per pensare consciamente quando sorge un problema, evitando così che le difficoltà vi colgano alla sprovvista.

Pace-interiore

Fingete un atteggiamento fino a convincervi che sia vero. Anche se vi sentite giù, non andate in giro abbattuti, lamentandovi, dicendo a tutti i vostri amici quanto male vi sentite e con l’espressione di qualcuno che sta per piangere. Piuttosto dovreste provare a essere ancor più brillanti, molto amichevoli, facendo uno sforzo per parlare con le persone e strappare loro un sorriso. Non significa che dovete nascondere le tristezze più profonde e i seri motivi di un dolore, però se vi sentite un po’ giù senza una ragione grave, dovreste fare uno sforzo extra per sembrare felici. Sarete sorpresi di scoprire con quanta velocità questa “finzione” imbroglierà la vostra mente facendovi sentire più felici! Di certo condividere i vostri problemi con un amico può aiutarvi a risolverli. Ma arrabbiarsi e lamentarvi con tutti coloro che vi ascoltano vi farà solo sentire peggio.

convinzione

Ricordatevi che la felicità è una vostra scelta. Alcuni di voi la misurano considerando la loro carriera, la loro macchina o i risparmi in banca. La felicità, però, non può essere determinata nulla di materiale. Si tratta di una scelta, potete essere contenti indipendentemente da ciò che la vita vi offre. Iniziate a lavorarci dicendovi con affermazioni positive “sono felice di essere quel che sono”. Essere più felici oggi, in base a una ricerca, è anche un indicatore della contentezza che si vivrà nel futuro. Quindi, se scegliete di essere felici ha effetti che vanno oltre il vostro presente. Diverse ricerche rivelano anche che le persone più felici hanno meno problemi di salute. Questa decisione influisce, pertanto, anche sul vostro benessere fisico.

181830393-40a36202-c810-48d5-8b9b-c1f1c5df1045

Segui la vostra passione. Le persone che amano la propria vita passano del tempo facendo le cose che amano. Se avete una passione che non state perseguendo, allora è chiaro che non siete felici di ciò che avete. E se non sapete quale sia la vostra passione, cercarla vi può condurre a sentirvi meglio rispetto alla vostra vita. Abituatevi a fare le cose che amate per più tempo possibile. Altrimenti, se non sapete cosa vi piace, dedicate quel tempo a trovarlo. Se non c’è nulla che vi sproni, non vi sentirete soddisfatti. In alcuni casi potreste avere la possibilità di trasformare una vostra passione in una carriera lavorativa, per esempio la fotografia. Se sarebbe il vostro caso, sarebbe ancor più gratificante e vi renderebbe particolarmente felici.

tempo-libero

Trovate il tempo per voi stessi. Fare un bel bagno caldo, accendere una candela profumata mentre ascoltate la vostra musica favorita o anche solo stendervi sul sofà per vedere il vostro programma preferito sono buoni esempi di tempo di qualità speso per voi stessi. Sono momenti nei quali non occorre spendere soldi, ma è un modo per divertirvi concentrandovi su di voi. Ricordate che siete importanti e meritate di essere viziati. Viziarsi un po’ è importante e serve per sentirvi meglio. Non lasciate che una improvvisata di un amico vi sottragga il tempo che avete riservato a voi stessi. Proteggete il tempo che vi dedicate come se avesse in programma di passare una serata con il vostro vip preferito.

bagno-caldo

Spero che questi 8 suggerimenti vi porteranno al Cambiamento.

 

BUON CAMBIAMENTO AMICI!

UN ABBRACCIO

BENITO DI SALVO

Rispondi