La Forza Universale della Creatività

 

L’uso della creatività stimola la vostra mente, in modo da farla funzionare a un piano superiore al normale, mediante uno o più degli stimoli mentali, o qualsiasi altro stimolo a scelta. A volte i risultati sono precisi e immediati; altre volte sono negativi, a seconda di quanto è sviluppato il vostro sesto senso, ovvero della sua facoltà creativa. Ci sono moltissime prove pratiche dell’esistenza dell’immaginazione creativa; basta analizzare la vita dei personaggi che sono diventati leader nel loro campo, senza avere una particolare istruzione scolastica. Per esempio il Presidente americano Lincoln è un ottimo esempio di un grande leader che compì grandi imprese grazie alla scoperta e all’uso della propria creatività, nonostante non fosse tanto istruito.

Le idee ricevute attraverso la creatività sono molto più affidabili, perché provengono da fonti più sicure di quelle disponibili attraverso l’uso della ragione.

creativita-cultura

Quando vi trovate a questo livello elevato di pensiero, vi si libera la creatività della vostra mente. È stata sgombrata la strada per il funzionamento del sesto senso: la mente diventa ricettiva a idee che, in altre circostanze, non riuscirebbero a raggiungerla. Il sesto senso è dunque la facoltà che segna la differenza tra un genio e un individuo comune. La creatività diventa più all’erta e ricettiva ai fattori che hanno origine al di fuori del vostro inconscio, quanto più viene usata e più ci si affida a essa, chiedendole di ricevere impulsi di pensiero. Questa facoltà si può coltivare e sviluppare solamente con l’uso. I grandi artisti, scrittori, musicisti e poeti raggiungono l’eccellenza perché si abituano ad affidarsi alla propria voce interiore che giunge da dentro di loro, grazie all’immaginazione creativa. È un fatto risaputo a tutti coloro che hanno una fantasia “sfrenata” che le migliori idee vengono sotto forma di intuizioni.

Quando vi arrivano improvvisamente in mente idee o concetti nuovi in forma di quelle che sono comunemente chiamate “intuizioni”, essi arrivano da una o più di queste fonti:

Il vostro inconscio, dove vengono immagazzinati tutti gli impulsi di pensiero e le impressioni che raggiungono il cervello attraverso i cinque sensi.
– La mente di un’altra persona che ha appena formato un pensiero cosciente o un’immagine delle idee.
– Dall’universo o Dio, dipende dalle vostre credenze.

Non esistono altre fonti note da cui potete ricevere “ispirazioni” o “intuizioni”. Attraverso queste fonti, viene stimolata la vostra attività mentale, e vi innalzate oltre l’orizzonte del pensiero ordinario e riuscite a vedere con una profondità e una prospettiva di pensieri che non sono raggiungibili al livello più basso, come per esempio quando si è occupati a risolvere problemi lavorativi o relativi alla routine quotidiana.

immaginazione (1)

Innalzatevi a questo livello superiore di pensiero, grazie a qualsiasi forma di stimolo mentale, ci si trova nella stessa posizione di quando ci si alza in volo in aeroplano fino a un’altitudine da cui si può vedere oltre l’orizzonte che limita la vostra visione quando vi trovate a terra. Inoltre, a questo livello superiore di pensiero, non si è ostacolati né trattenuti da nessuno degli stimoli che circoscrivono e limitano la visione quando ci si trova a dover affrontare il problema di procurarsi le tre necessità di base, cioè il cibo, i vestiti e un’abitazione.

La creatività si trova dentro ognuno di voi.

È spesso nascosta da un mucchio di routine, professionalità, responsabilità e vita da adulti. A volte la scintilla della creatività viene soffocata dalle critiche.

Tuttavia è sempre possibile risvegliare la vostra creatività dormiente. I benefici dell’essere più creativi si sentiranno così in tutte le vostre attività, fornendovi nuovi spunti, nuovi modi di fare le cose. Ravviverà la vostra vita e illuminerà i vostri impegni quotidiani. Sperimenterete di nuovo l’intuizione e le strategie che vi permetteranno di risvegliare la vostra creatività e di riportare la scintilla nella vostra vita. Sentitevi liberi di sperimentare. Esplorate le idee una alla volta o in combinazione e assimilate quelle che funzionano. Cosi per scoprire e accrescere la gioia e le ricompense di una vita più creativa.

Limmaginazione-è-tutto.-E-lanteprima-delle-attrazioni-che-la-vita-ci-riserva.-9-1024x768

Siate consapevoli della vostra creatività. Alcuni vi informeranno con piacere di essere creativi. Mentre altri sono convinti che creativi si ci nasce. Oppure non pensano di essere per niente creativi. La verità è che tutti siete creativi. Dei ricercatori hanno dimostrato che è possibile migliorare la creatività in diversi modi, anche attraverso l’alimentazione, l’attività fisica e la pratica. Avete il potenziale per essere creativi, se volete tentare e credere nel vostro potenziale.

Cambiate la vostra prospettiva di creatività. Forse avete già sentito la frase ‘Pensate fuori dagli schemi’. Farlo è importante per una creatività viva, perché vi fa vedere le situazioni da un punto di vista diverso. Quando cambiate la vostra prospettiva, affrontate i problemi scomponendoli in diversi elementi. Poi mescolate gli elementi e cercate nuovi modi di trovare soluzioni. Pensate a cosa accadrebbe se un’idea sulla quale vi siete fissati venisse sostituita. Lasciate scorrere la vostra immaginazione, prendete un problema, un’idea, un suggerimento, un pensiero e percorretela agli estremi. Esagerate le conseguenze nella vostra mente, sia ampliandole che riducendole. Non state semplicemente seduti nella speranza che le idee e le ispirazioni appariranno, esercitate la vostra immaginazione con le tecniche mirate a risvegliate l’immaginazione. Più idee vi verranno in mente, tanto meglio, perché molte delle idee saranno imperfette o non realizzabili, ma tra queste ci saranno alcune che potete percorrere davvero, aiutandovi ad essere creativi al meglio.

immaginazione (2)

Vi lascio un link inerente Il Potere dell’Immaginazione

Un focus continuo sul lavoro senza gioco limita la creatività. La vostra creatività è come una sorgente che va alimentata per poter sgorgare. Il gioco fa parte di quest’alimentazione, qualcosa che molte persone che si prendono troppo seriamente non pensano. Abbandonatevi al gioco è il modo per aprire le porte alla vostra creatività. Non potete però mettere fretta alla vostra creatività. La fretta non aiuta il flusso delle vostre idee. La mente tende ad entrare in uno stato di confusione se cercate di forzare le cose. Se avete poco tempo, tenetevi una lista delle attività che faccia splendere la vostra creatività e tiratela fuori ogni volta che avete tempo. Per esempio mentre aspettatevi l’autobus o mentre preparate la vostra cena. Permettete alle idee di filtrare; a volte la cosa migliore che potete fare per la vostra creatività è semplicemente lasciare che si sgonfino nel tempo.

Un ultimo consiglio… LA MEDITAZIONE. 

La meditazione è uno strumento importantissimo per la crescita personale. La meditazione vi aiuta ad identificare i propri pensieri. La creatività è uno dei benefici migliori. Per essere molto creativi è necessario un equilibrio tra pace e dinamicità, raggiungibile grazie alla meditazione.

donna-che-pratica-la-meditazione-1024x768

 

Ecco a voi un paio di Articoli inerenti:

L’importanza della Meditazione

Meditazione – Tecnica Buddista

La Meravigliosa Meditazione “OM”

La Meditazione Consapevole

 

 

BUON CAMBIAMENTO!

UN ABBRACCIO

BENITO DI SALVO

 

 

Rispondi