Come Avere più Autostima di Voi Stessi

 

La vostra autostima si forma durante la vostra gioventù. Con il tempo, l’essere continuamente criticati da famiglia, amici e società tende a privarvi lentamente del valore che date a voi stessi; di conseguenza, avendo una scarsa autostima, vi svestite dalla vostra fiducia in voi stessi e diventate incapaci di prendere anche le più piccole decisioni. Non è detto però che queste vostre sensazioni negative debbano essere permanenti: a tal fine potete imparare a migliorare la vostra autostima per riuscire a sentirvi più sicuri e compiere i passi necessari a garantirvi una vita migliore e più felice.

Cercate d’imparare a conoscere la vostra autostima. L’autostima, o il valore che date a voi stessi, rappresenta un aspetto importante del vostro benessere emozionale. Avere un’autostima elevata significa sapervi amare e accettare per ciò che siete, sentendovi generalmente soddisfatti di voi stessi. Invece, avere una scarsa autostima significa non essere contenti delle vostre peculiarità.

30085

I problemi relativi alla vostra scarsa autostima possono protrarsi nel corso della vostra e causare problematiche anche gravi, com il sentirsi costantemente a disagio o avere un timore del fallimento tale da impedirvi anche ogni minimo tentativo di migliorare la vostra vita.

Riconoscete di avere una bassa autostima, cosi facendo riuscirete a migliorare e a dominare la vostra inclinazione mentale. Se avete dei pensieri negativi riguardo a voi stessi, forse avete uno scarso livello di autostima. Questi pensieri sfavorevoli potrebbero riguardare un unico tratto della vostra persona, ad esempio il vostro peso o l’aspetto fisico, o includere molteplici aree della vostra vita, sia personale che lavorativa.

Se la vostra voce interiore o i pensieri che rivolgete a voi stessi sono perlopiù critici e negativi, probabilmente avete una bassa autostima. Se la vostra voce interiore tende invece a essere positiva e rassicurante, è probabile che voi abbiate una buona autostima.

Autostima-TAG

 

A nessuno di voi è capitato di ereditare dalla nascita questa bassa autostima. Generalmente una bassa autostima può derivarvi da un’infanzia in cui i vostri bisogni primari non sono stati soddisfatti, le opinioni ricevute sono state solo negative. Conoscere la fonte dei vostri problemi di autostima può aiutarvi a superarli. Se analizzando la vostra voce interiore notate degli schemi particolari, provate a ripercorrere le vostre emozioni a ritroso per riuscire a tornare ai primi ricordi che li riguardano.

Se, per esempio, la vostra negatività è rivolta al vostro peso o al vostro aspetto fisico, cercate di ricordarvi il primo episodio in cui avete iniziato a sentirvi a disagio per i vostri chili di troppo: forse la causa potrebbe essere un particolare commento o un gruppo di commenti verso di voi.

Per riuscire a svilupparla dovete imparare a trasformare la vostra voce interiore da critica e negativa a incoraggiante e positiva. In pratica dovete prendere la decisione di riformulare favorevolmente ogni pensiero che vi riguarda. Iniziate col porvi l’obiettivo di essere più positivi verso voi stessi, così facendo riuscirete a compiere il primo passo verso il cammino che vi porterà a potenziare la fiducia che avete in voi.

stallone-fiducia-in-se-stessi

Ecco alcuni suggerimenti che vi possono aiutare ad avere uno stile di vita Positivo:

A volte riuscire a ritagliarvi un po’ di tempo per voi sembra impossibile, ma è bene tenere presente che dedicarsi alle cose che vi fanno sentire rilassati e felici può aiutarvi a migliorare la vostra autostima e la vostra produttività, sia in ambito personale che lavorativo. Trovate il tempo per prendervi cura di voi stessi.

Se vi siete accorti della presenza di qualche influenza negativa che vi fa sentire male con voi stessi, cercate di minimizzarne la frequentazione o di smettere di vederla completamente. Impegnatevi quindi a trascorrere il vostro tempo con persone che sappiano dimostrarsi positive e che sanno aiutarvi ad accrescere la fiducia che avete in voi stessi.

Decidete per alimenti più genuini ed equilibrati, ma carichi di nutrienti salutari, vi aiuterà a sentirvi più energici, a migliorare la vostra salute generale e a prevenire i crolli di salute. Alimentatevi in modo sano.

Anche se non avete il tempo di andare in palestra, spesso una rapida camminata è tutto quello di cui avete bisogno per riuscire a tenere il vostro corpo in movimento e a migliorare il vostro stato di salute. Un po’ di esercizio fisico è in grado di farvi sentire subito meglio, più energici e di sostenere efficacemente il vostro sistema immunitario. Fate esercizio fisico.

Se volete prevenire la tendenza umana a diventare improduttivi appena le cose non vanno come vorreste, dovete imparare a perdonare i vostri errori e a motivarvi evidenziando le vostre conquiste e i vostri punti di forza: solo così riuscirete ad apprezzare in ogni momento la persona che siete.

autostima (1)

 

 

BUON CAMBIAMENTO AMICI!

UN ABBRACCIO

BENITO DI SALVO

 

 

Author: Benito Di Salvo

Io sono un Agente Immobiliare di professione. Amo quello che faccio. Sono passati ben 11 anni dal mio primo giorno in una agenzia immobiliare. Ho iniziato senza neanche sapere cosa stavo facendo. Dopo la scuola, come vecchie credenze programmate nella mia mente, si doveva andare a lavorare. Mi avevano inculcato le classiche credenze sul lavoro, sui soldi, sulla famiglia. “Non esistono lavori dove si usa la testa”, “Se non hai le mani sporche non stai lavorando”, queste erano l’espressioni delle persone che avevo intorno. Gli stessi che oggi mi chiedono consigli e consulenze personali. Questo per dirvi che “ non è importante cosa gli altri vedono in te, ma cosa TU, li porti a vedere”. Grazie a questi suggerimenti che ho imparato tramite grandi mentori, esperti sulla crescita personale, nella comunicazione, sul crescere finanziariamente, sono arrivato al punto che ognuno ha la capacità di decidere il livello di Successo che vuole ottenere. Seguendo queste ispirazioni, la mia consapevolezza è aumentata sempre di più. Oltre la mia professione, ho cominciato a occuparmi d’investimenti immobiliari. Investire sulle attività. Investire in borsa e sul trading. Iniziare Business Online. Adesso sono attratto da qualsiasi cosa che mi porti Successo.

Rispondi