Non Cadete nel Mentire

 

Mentire vi separa dal vostro sé più alto. In più, si rovina la fiducia degli altri in voi quando venite scoperti. Il fatto è che mentire è una caratteristica della bassa autostima. E’ il risultato della vostra errata convinzione che non riuscite a gestire le persone sapendo la verità’ su di voi.

Una volta che prendete l’abitudine, può essere difficile ricominciare a dire la verità. Mentire può creare una dipendenza simile al fumare o bere; vi dà conforto e può diventare un meccanismo di ripiego quando dovete affrontare sensazioni spiacevoli. Come ogni dipendenza, smettere è essenziale per il vostro benessere.

Prima di tutto cercate di capire perché raccontate bugie. Spesso e volentieri le persone iniziano a raccontare bugie molto presto. Magari da piccoli avete capito che potevate cavarvela più spesso se mentivate, e avete continuato a farlo durante l’adolescenza. Avvolte per uscire dalle situazioni difficili che tutti voi prima o poi incontrerete nella vostra vita. Conoscere le radici del vostro problema è il primo passo per cambiare. Forse raccontate bugie per consolarvi.

image
Dire la verità a volte è veramente difficile; causa tensioni, disagi e imbarazzi. Mentire agli altri, e a volte anche a voi stessi, vi risparmia il confronto con situazioni e sensazioni che vi mettono a disagio.

Riflettete bene su come le bugie influenzino la vostra percezione di voi stessi, e naturalmente della vostra vita. Quando raccontate bugie, vi distaccate dalla realtà. Nascondete delle parti di voi stessi e proiettate qualcosa di falso nel mondo. Farlo di continuo ha un effetto negativo sul vostro senso etico e sulla vostra autostima. Meritate il sollievo di poter dire la verità su voi stessi al mondo. Meritate di farvi conoscere per quello che siete realmente. Riguadagnare la capacità di sentirvi orgogliosi della vostra vera identità è probabilmente la ragione principale che può spingervi a smettere di raccontare bugie.

linguaggio-del-corpo

Mentire non solo può farvi del male fisico, ma quando serve per manipolare il comportamento degli altri ne annulla il libero arbitrio e il loro diritto di fare scelte basate sulla verità. Se le persone che conoscete hanno scoperto le vostre bugie, si proteggeranno togliendovi la loro fiducia. Per riconquistare la fiducia di un’altra persona è iniziare ad essere sinceri, e continuare su quella strada fino a quando la gente non ricomincerà a fidarsi di voi.

Trattate la vostra tendenza a mentire come trattereste ogni dipendenza, impegnandovi a smettere. Per smettere del tutto di mentire, identificate situazioni, emozioni, persone o luoghi che tendono a farvi raccontare bugie. Una volta che sapete cosa scatena le vostre bugie, potete evitarlo o trovare un modo per confrontarvi con esso onestamente. Quando state affrontando una delle situazioni in cui di solito dite una bugia, non parlate. Se non riuscite ad essere onesti in quel momento, è meglio stare tranquilli o cambiare argomento. Non siete obbligati a rispondere alle domande se non volete, e nemmeno a rivelare informazioni se non ve la sentite.

Dire la verità vi metterà in una di quelle situazioni che avete sempre evitato raccontando bugie. Per esempio, dovrete confessare di non avere seguito le regole, o rivelare che siete disoccupati, o che non avete avuto successo vegli studi. Affrontare le conseguenze, anche se spiacevoli, è sempre meglio di mentire in quanto rafforza il vostro carattere e vi costruisce rapporti di fiducia con altre persone. Preparatevi ad affrontare le reazioni degli altri. Magari sentire la verità potrebbe far scattare un commento negativo o una reazione che non vi piace. Se succede, potete essere fieri di aver detto la verità, e avere la consapevolezza che state affrontando i problemi con forza e sincerità invece di trovare una scappatoia.

autoingannoX3

Quando iniziate ad abituarvi a dire la verità, gli schemi che vi portavano a mentire diventeranno più chiari. È importante essere consapevoli di cosa vi può tentare in modo da non ritornare alle vecchie abitudini. Non siate troppo duri con voi stessi quando sbagliate. Essere onesti è difficile, e tutti sbagliamo. Ricordate che c’è un solo modo per rimediare: non mentire. Continuate ad essere onesti. Non permettete ai vecchi schemi di avere la meglio sulla vostra vita.

L’onestà è un tratto del vostro carattere maggiormente valutato in tutte le culture e società. È una qualità che si perfeziona se rimanete forti nelle situazioni difficili giorno dopo giorno. Fate in modo che sia la verità, e non la menzogna, la vostra risposta automatica quando affrontate le difficoltà della vostra vita. Cercate dei modelli di riferimento, leader spirituali, personaggi di libri, filosofi, leader di movimenti sociali. Tutti mentono ogni tanto, ma le persone oneste cercano sempre di fare la cosa giusta.

45883

 

 

BUON CAMBIAMENTO AMICI!

 

UN ABBRACCIO

 

BENITO DI SALVO

Author: Benito Di Salvo

Io sono un Agente Immobiliare di professione. Amo quello che faccio. Sono passati ben 11 anni dal mio primo giorno in una agenzia immobiliare. Ho iniziato senza neanche sapere cosa stavo facendo. Dopo la scuola, come vecchie credenze programmate nella mia mente, si doveva andare a lavorare. Mi avevano inculcato le classiche credenze sul lavoro, sui soldi, sulla famiglia. “Non esistono lavori dove si usa la testa”, “Se non hai le mani sporche non stai lavorando”, queste erano l’espressioni delle persone che avevo intorno. Gli stessi che oggi mi chiedono consigli e consulenze personali. Questo per dirvi che “ non è importante cosa gli altri vedono in te, ma cosa TU, li porti a vedere”. Grazie a questi suggerimenti che ho imparato tramite grandi mentori, esperti sulla crescita personale, nella comunicazione, sul crescere finanziariamente, sono arrivato al punto che ognuno ha la capacità di decidere il livello di Successo che vuole ottenere. Seguendo queste ispirazioni, la mia consapevolezza è aumentata sempre di più. Oltre la mia professione, ho cominciato a occuparmi d’investimenti immobiliari. Investire sulle attività. Investire in borsa e sul trading. Iniziare Business Online. Adesso sono attratto da qualsiasi cosa che mi porti Successo.

Rispondi