4 Metodi per una Ottima Meditazione

 

La meditazione può aiutarvi a sentirvi più rilassati, calmi, consapevoli e chiari più che mai prima.

Spesso quando la vita vi mette davanti a ostacoli che vi richiedono concentrazione e ragionamento, avete bisogno di trovare una veloce soluzione. La meditazione è un’eccellente tecnica per migliorare il vostro stato d’animo iniziando dentro di voi.

Molte persone sono scettiche quando si parla di meditazione, E’ stato provato scientificamente che esistono moltissimi vantaggi che durano nel tempo. La meditazione serve a diminuire lo stress e l’insicurezza, iniziando dentro di voi. È da notare, inoltre, che la meditazione non costa nulla, potete praticarla in qualsiasi momento.

Vi consente di perfezionare le vostre forze mentali. Attraverso essa potete iniziare ad aumentare la vostra capacità di attenzione e mantenere la concentrazione. Quando la vostra mente si focalizza ed è capace di stare concentrata, acquista una notevole forza, diventa come una forza motrice che distrugge tutte le barriere, cosa che una mente distratta non riesce a fare.

Vi elenco 4 Metodi di Meditazione da fare per Ottenere i migliori benefici.

 

  • Assicuratevi di non essere tanto stanchi. Quando siete stanchi, è molto più difficile riuscire a rimanere vigili; questa è una delle ragioni per cui molti meditano al mattino. L’obiettivo della meditazione è calmare la vostra mente, facendo scivolare le emozioni negative. Scegliete degli indumenti comodi, non aderenti, cosi eviterete che possiate venire distratti dalle sensazioni di disagio fisico. La pratica della meditazione deve essere svolta in un ambiente privo di rumori, al riparo da possibili interruzioni. Spegnete il cellulare. La posizione classica prevede che voi vi sedete a gambe incrociate, tenendo le mani appoggiate in grembo, ma non è essenziale sedersi in questo modo. La cosa importante è che vi sentite comodi, la posizione è soggettiva.  Adottate la posizione corretta che vi aiuterà a sentirvi rilassati. Il consiglio è quello di tenere gli occhi chiusi completamente. Iniziate con una meditazione di 15 minuti. Usate un timer per non essere costretti a guardare più volte l’orologio.  Inspirate attraverso il naso. Concentratevi su ogni inspirazione ed espirazione. Notate come il vostro addome si gonfia e si sgonfia. Non cercare di controllare il vostro respiro, limitatevi a esserne consapevoli. Svuotate la mente da tutti i pensieri, focalizzandola solo sulla vostra respirazione. L’obiettivo è quello di calmare la mente per entrare in uno stato di tranquillità.

meditazione-natura-prato

  • Cercate un posto tranquillo. Deve essere privo di distrazioni, dove nessuno possa interrompervi. Potete scegliere una stanza appartata della casa. Decidete in base alle vostre sensazioni per essere certi di riuscire a rilassarvi e dimenticare, almeno temporaneamente, le preoccupazioni della vostra giornata. Se avete avuto una giornata pesante, potreste ritrovarvi a riflettere su quello che è accaduto o su ciò che potrebbe succedere in futuro. Potreste sentirvi turbati da diverse emozioni; in tal caso, non abbiate paura: è una cosa normale. Notate come la mente passa da un pensiero all’altro e lasciatela libera di vagare per qualche istante mentre cercate di calmarvi. Inspirate dal naso, accorgetevi di come l’aria riempie gradualmente i vostri polmoni, quindi lasciatela fuoriuscire lentamente attraverso la bocca. Cercate di respirare ogni volta più a lungo e più profondamente. Fare dei respiri profondi vi aiuta ad abbandonare le vostre tensioni e a rilassare sia il vostro corpo che la mente. Durante la meditazione, ricordate a voi stessi che avete il potere di decidere su quali pensieri ed emozioni soffermarvi. Quando sopraggiunge una sensazione o una considerazione a cui non volete dedicare attenzione, scegliete semplicemente di non approfondirla e lasciatela andare.

preghiera-770x439_c

  • Mettetevi tranquilli in un posto sereno senza che nessuno può disturbarvi. Un suggerimento molto ma molto importante, se volete mettetevi in ginocchio. Mettersi in ginocchio, scaturisce una grande emozione di connessione a un essere superiore. Si prende consapevolezza che L’universo, Dio, il vostro se superiore, vi ascolta senza mancare all’appuntamento. Chiudete gli occhi. Spegnere uno dei cinque sensi, aiuta molto. Una cosa superba potrebbe essere spegnere anche l’udito. Con tantissimo silenzio. Ma andrebbe lo stesso. Basta che sia un posto tranquillo. Cominciate a lodare. Lodate il vostro universo, il vostro Dio. Lodare vi farà entrare in un emozione di amore. Dopo di che, cominciate a chiedere in maniera diretta, precisa, chiara e dettagliata. Chiedete tutte le situazioni che volete e desiderate cambiare. Dopo ogni richiesta, mantenete la sicurezza e la certezza che tutto si avvererà. Dopo di che, chiedete perdono per qualcosa che non avete percepito per il vostro bene. Dite “mi dispiace, perdonami se non ho capito è percepito qualcosa che mi avrebbe portato beneficio”. Il senso di perdono vi darà la consapevolezza che avete perso un occasione positiva per voi. Andando avanti, le vostre percezioni saranno sempre più attive e dinamiche. Chiedete di ricevere percezione e intuito divino, per capire le occasioni giuste. Dopo aver finito, ringraziate. Rendete grazie.

mala-prayer-beads-with-monk

  • Individuate uno spazio che sia confortevole e tranquillo, che può essere qualche stanza della casa, ma anche altri ambienti come uno studio o una chiesa. Se possibile, fate in modo che l’ambiente dove volete meditare sia un po’ buio, in modo da non sentirvi troppo stimolati o infastiditi dalla luce. Trovate la posizione adatta voi. Le mani appoggiatele come volete. Potete anche tenere qualcosa in mano o un vostra “corona del rosario”. Focalizzate l’attenzione sul respiro e la sensazione che provate a ogni inspirazione ed espirazione, ma non cercate di controllare il respiro. Questo vi aiuterà a concentrarvi di più sulla pratica di meditazione e a raggiungere un maggiore stato di rilassamento. Ora è arrivato il momento di ripetere il vostro mantra! Non ci sono tempi né modi prescritti o stabiliti per ripeterlo, quindi sentitevi liberi di procedere come ritenete sia meglio per voi. Anche se recitate per poco tempo, potete ugualmente trarne grandi benefici. State ripetendo il vostro mantra e meditando per il vostro benessere, non per trovare la perfezione, cosa che potrebbe invece compromettere la ragione per cui la praticate. Anche se la vostra ripetizione in sé è una forma di meditazione, potete ugualmente decidere di passare a una meditazione silenziosa. Qualunque sia la vostra scelta, otterrete comunque risultati positivi. Ci sono attimi in cui è più indicato continuare a ripetere il vostro mantra, mentre altri in cui è meglio ripetere in silenzio o addirittura ripeterlo nella vostra mente. La cosa importante è di non forzare né il vostro corpo né la vostra mente. Restate seduti meditando in silenzio per tutto il tempo che desiderate. Ciò vi permetterà di concentrarvi sulla vostra intenzione e vi aiuterà a rilassarvi maggiormente.

 

 

BUON CAMBIAMENTO AMICI!

 

UN ABBRACCIO

 

BENITO DI SALVO

 

Author: Benito Di Salvo

Io sono un Agente Immobiliare di professione. Amo quello che faccio. Sono passati ben 11 anni dal mio primo giorno in una agenzia immobiliare. Ho iniziato senza neanche sapere cosa stavo facendo. Dopo la scuola, come vecchie credenze programmate nella mia mente, si doveva andare a lavorare. Mi avevano inculcato le classiche credenze sul lavoro, sui soldi, sulla famiglia. “Non esistono lavori dove si usa la testa”, “Se non hai le mani sporche non stai lavorando”, queste erano l’espressioni delle persone che avevo intorno. Gli stessi che oggi mi chiedono consigli e consulenze personali. Questo per dirvi che “ non è importante cosa gli altri vedono in te, ma cosa TU, li porti a vedere”. Grazie a questi suggerimenti che ho imparato tramite grandi mentori, esperti sulla crescita personale, nella comunicazione, sul crescere finanziariamente, sono arrivato al punto che ognuno ha la capacità di decidere il livello di Successo che vuole ottenere. Seguendo queste ispirazioni, la mia consapevolezza è aumentata sempre di più. Oltre la mia professione, ho cominciato a occuparmi d’investimenti immobiliari. Investire sulle attività. Investire in borsa e sul trading. Iniziare Business Online. Adesso sono attratto da qualsiasi cosa che mi porti Successo.

Rispondi