La Meditazione Consapevole

 

Conoscete la Meditazione Consapevole?

La pratica della meditazione consapevole consente di aumentare la concentrazione, ridurre lo stress e stimolare la vostra creatività. Imparare a meditare richiede tempo e diversi tentativi, ma non per forza serve un maestro. Prendendo esperienza potrete riuscire a incorporare le tecniche di meditazione consapevole anche nelle normali attività della vostra vita quotidiana, come mangiare, camminare o prendervi cura della vostra casa.

Cercate un posto tranquillo. Deve essere privo di distrazioni, dove nessuno possa interrompervi. Potete scegliere una stanza appartata della casa. Decidi in base alle vostre sensazioni per essere certi di riuscire a rilassarvi e dimenticare, almeno temporaneamente, le preoccupazioni della vostra giornata.

presentazione-nuovo-corso-di-meditazione-consapevole

Ogni volta dovrete rimanere immobile per diversi minuti, quindi è importante trovare una posizione in cui vi sentite perfettamente a vostro agio. Non avete fretta e non tentate di strafare imponendovi di meditare a lungo già dai primi momenti, altrimenti potreste decidere di rinunciare. L’ideale è incrementare la durata delle sessioni piano piano.

Potrebbe essere necessario un po’ di tempo per spostare l’attenzione delle vostre  preoccupazioni del giorno al momento presente. Se avete avuto una giornata pesante, potreste ritrovarvi a riflettere su quello che è accaduto o su ciò che potrebbe succedere in futuro. Potreste sentirvi turbati da diverse emozioni; in tal caso, non abbiate paura: è una cosa normale. Notate come la mente passa da un pensiero all’altro e lasciatela libera di vagare per qualche istante mentre cercate di calmarvi.

Dirigete l’attenzione sulla respirazione, notando come l’aria entra ed esce dal vostro corpo. Inspirate dal naso, accorgetevi di come l’aria riempie gradualmente i vostri polmoni, quindi lasciatela fuoriuscire lentamente attraverso la bocca. Cercate di respirare ogni volta più a lungo e più profondamente. Fare dei respiri profondi vi aiuta ad abbandonare le vostre tensioni e a rilassare sia il vostro corpo che la mente.

meditazione-per-tutti-700x408

Durante la meditazione, ricordate a voi stessi che avete il potere di decidere su quali pensieri ed emozioni soffermarvi. Quando sopraggiunge una sensazione o una considerazione a cui non volete dedicare attenzione, scegliete semplicemente di non approfondirla e lasciatela andare.

Ogni volta che vi accorgete che vi siete lasciati distrarre da rumori, pensieri o altro, ricominciate immediatamente a osservare il modo in cui l’aria entra ed esce dal vostro corpo. Riuscirete ad allontanare qualunque pensiero o emozione, tornando a focalizzarvi subito sul respiro. Vi garantisco che funziona!! L’importanza della Meditazione

c600x400

 

 

BUON CAMBIAMENTO AMICI!

 

UN ABBRACCIO

 

BENITO DI SALVO

 

11 thoughts on “La Meditazione Consapevole

    1. Grazie tante. Mi fa piacere. Sono molto contento che pratichi la meditazione. Aiuta in maniera quasi magica!!

Rispondi