5 Sistemi per Diventare Ottimi Ascoltatori

 

Ecco alcuni accorgimenti per diventare degli ottimi ascoltatori:

 

  • Può sembrarvi ovvio, ma molte persone sono impazienti. Non si concentrano su ciò che gli viene detto, ma sulla propria risposta, e aspettano con ansia solo il proprio turno per parlare. Invece voi, siate gentili, e date all’altra persona la vostra attenzione. Evitate di offrire subito soluzioni e opinioni. Ascoltate e basta.
  • Un buon ascoltatore si dimostra davvero interessato a quello che gli dicono, e si concentra. Dovete tenere presente che il linguaggio del corpo è un aspetto importante. Cercate di mantenere il contatto visivo, state fermi con il corpo, proiettatevi leggermente verso il vostro interlocutore, annuite con il capo e mostrate di capire gli argomenti.
  • Fate molta attenzione quando l’interlocutore fa una pausa. Potete capire il momento giusto per fare qualche domanda o ribattere qualche concetto. Potete farlo riformulando il discorso. Cosi che date anche l’opportunità al vostro interlocutore di rispondere e chiarire se non avete capito qualcosa.
  • Ringraziate il vostro interlocutore che ha espresso i suoi sentimenti e opinioni con voi. Rimanete spontanei. Siate franchi e chiari. Se realmente non avete capito, non annuite e basta, chiedete subito chiarimenti o fare ripetere il ragionamento al vostro interlocutore. La comunicazione onesta crea fiducia e incoraggia il dialogo.
  • Anche se l’opinione altrui per voi non e corretta, non dovete avere fretta di interrompere il discorso o il dialogo. E’ importante ascoltare bene tutte le osservazioni altrui.

 

Dialogo

Per concludere, per perfezionare la capacità di ascoltare ci vuole tempo e impegno. Se diventate un buon ascoltatore, vi meraviglierete di quante persone vi cercheranno per condividere le loro esperienze, pensieri e sentimenti con voi. La capacità di ascoltare è un talento unico. 

Buone doti comunicative vi permettono di risolver i problemi molto più facilmente con glia altri. di conseguenza, sia i rapporti personali che sia quelli professionali ne usciranno nutriti e rafforzati. 

Buon Ascolto 😉

 

Buon Cambiamento Amici!

 

Un Abbraccio

Benito Di Salvo  cropped-1536174480700-4.png

Author: Benito Di Salvo

Io sono un Agente Immobiliare di professione. Amo quello che faccio. Sono passati ben 11 anni dal mio primo giorno in una agenzia immobiliare. Ho iniziato senza neanche sapere cosa stavo facendo. Dopo la scuola, come vecchie credenze programmate nella mia mente, si doveva andare a lavorare. Mi avevano inculcato le classiche credenze sul lavoro, sui soldi, sulla famiglia. “Non esistono lavori dove si usa la testa”, “Se non hai le mani sporche non stai lavorando”, queste erano l’espressioni delle persone che avevo intorno. Gli stessi che oggi mi chiedono consigli e consulenze personali. Questo per dirvi che “ non è importante cosa gli altri vedono in te, ma cosa TU, li porti a vedere”. Grazie a questi suggerimenti che ho imparato tramite grandi mentori, esperti sulla crescita personale, nella comunicazione, sul crescere finanziariamente, sono arrivato al punto che ognuno ha la capacità di decidere il livello di Successo che vuole ottenere. Seguendo queste ispirazioni, la mia consapevolezza è aumentata sempre di più. Oltre la mia professione, ho cominciato a occuparmi d’investimenti immobiliari. Investire sulle attività. Investire in borsa e sul trading. Iniziare Business Online. Adesso sono attratto da qualsiasi cosa che mi porti Successo.

Rispondi