5 Sistemi per Diventare Ottimi Ascoltatori

 

Ecco alcuni accorgimenti per diventare degli ottimi ascoltatori:

 

  • Può sembrarvi ovvio, ma molte persone sono impazienti. Non si concentrano su ciò che gli viene detto, ma sulla propria risposta, e aspettano con ansia solo il proprio turno per parlare. Invece voi, siate gentili, e date all’altra persona la vostra attenzione. Evitate di offrire subito soluzioni e opinioni. Ascoltate e basta.
  • Un buon ascoltatore si dimostra davvero interessato a quello che gli dicono, e si concentra. Dovete tenere presente che il linguaggio del corpo è un aspetto importante. Cercate di mantenere il contatto visivo, state fermi con il corpo, proiettatevi leggermente verso il vostro interlocutore, annuite con il capo e mostrate di capire gli argomenti.
  • Fate molta attenzione quando l’interlocutore fa una pausa. Potete capire il momento giusto per fare qualche domanda o ribattere qualche concetto. Potete farlo riformulando il discorso. Cosi che date anche l’opportunità al vostro interlocutore di rispondere e chiarire se non avete capito qualcosa.
  • Ringraziate il vostro interlocutore che ha espresso i suoi sentimenti e opinioni con voi. Rimanete spontanei. Siate franchi e chiari. Se realmente non avete capito, non annuite e basta, chiedete subito chiarimenti o fare ripetere il ragionamento al vostro interlocutore. La comunicazione onesta crea fiducia e incoraggia il dialogo.
  • Anche se l’opinione altrui per voi non e corretta, non dovete avere fretta di interrompere il discorso o il dialogo. E’ importante ascoltare bene tutte le osservazioni altrui.

 

Dialogo

Per concludere, per perfezionare la capacità di ascoltare ci vuole tempo e impegno. Se diventate un buon ascoltatore, vi meraviglierete di quante persone vi cercheranno per condividere le loro esperienze, pensieri e sentimenti con voi. La capacità di ascoltare è un talento unico. 

Buone doti comunicative vi permettono di risolver i problemi molto più facilmente con glia altri. di conseguenza, sia i rapporti personali che sia quelli professionali ne usciranno nutriti e rafforzati. 

Buon Ascolto 😉

 

Buon Cambiamento Amici!

 

Un Abbraccio

Benito Di Salvo  cropped-1536174480700-4.png

Rispondi