7 Strategie per Gestire il Vostro Tempo

Siete stanchi di gettare all’aria il vostro tempo prezioso?

Avendo tantissime di cose da fare, ci lasciamo distrarre spesso, rimandando qualsiasi cosa, e non essere capaci di portare a termine le cose. In questo caso è giunto il momento di imparare a gestire il vostro tempo in maniera più produttiva.

tempo

Appuntate ogni impegno che volete portare a termine entro la giornata. E tenete una lista aggiornata riguardo a ciò che deve essere fatto. Le liste delle cose da fare sono strumenti di alta produttività se usate nel modo corretto. Decidete in che ordine eseguire gli impegni. Se possibile, preparate un programma giornaliero che includa orari precisi per ogni impegno.

Decidete quali sono le cose più importanti. Cercare di fare troppe cose alla volta vi farà sentire sopraffatti e diventate meno produttivi. Non fermatevi fino a quando non avrete concluso l’impegno. Provate ad essere positivi riguardo ai vostri impegni. Potete farcela se rimanete concentrati.

Create una valida organizzazione dei documenti. Appuntate tutti i vostri appuntamenti e organizzate gli strumenti con attenzione. Niente potrà rallentarvi quanto non riuscire a trovare un documento o un oggetto essenziale.

Evitate le distrazioni inutili. Viviamo in un mondo pieno di opportunità per rimanere distratti. Dalla tv, ai blog alle chat, social network. Per non parlare di amici, famigliari e animali da compagnia. Un altro minuto, ancora un altro e solo un altro, per poi ritrovarvi completamente improduttivi a fine giornata. Non lasciate che questo vi accada! Cercate di rimanere concentrati sul vostro obbiettivo e rimuovete ogni possibile distrazione o opportunità che vi possono distrarre.

Internet-distraction-2

Andate a letto presto e dormite a sufficienza. Essere stanchi o avere mancanza di sonno ci sarà la probabilità più alta che vi distraete,  e diventare meno produttivi. Dormite più del previsto anche per pochi minuti, questo può aiutarvi a non rovinare i vostri piani e farvi sentire giù di corda per l’intera giornata.

Gestite bene i pasti. Cercate di non fare colazione e pranzo abbondanti. Questo porterà la vostra circolazione del sangue a concentrarsi per la digestione. Invece di fluire molto di più nel vostro cervello. Se volete mangiare qualcosina in più, concedetevela a cena a fine lavoro. Quando siete più rilassati e senza impegni da svolgere concentrati. Non è un consiglio nutrizionale, assolutamente no!! E’ un suggerimento pratico, che pratico anch’io, per sfruttare a pieno la concentrazione durante la giornata.

Fate delle pause. Non cercate di consumarvi davanti al pc, o continuare a lavorare senza fare una pausa. Concedetevi un paio di minuti ogni 40/45 minuti di lavoro. Staccate la spina, per riprendere un po le idee, e ricominciate. Vi accorgerete che dopo ogni pausa, vi sentirete pronti per nuove idee.

Spero che queste 7 strategie vi possono Aiutare per sfruttare al massimo il vostro prezioso tempo.

ITA

ENG

 

Buon Cambiamento!

Un Abbraccio

Benito Di Salvo

Rispondi