3 Misteri dell’Arte

Ormai è assodato che dietro ogni grande opera d’arte si nasconde un segreto. Potrebbe essere un racconto, un’immagine nascosta, un significato segreto, persino dei gossip.

Vediamo nel dettaglio qualche segreto nascosto nei più famosi capolavori d’arte. Anche se secondo me tutti i capolavori d’arte nascondono dei misteri.

687px-Mona_Lisa,_by_Leonardo_da_Vinci,_from_C2RMF_retouched

Leonardo da Vinci, La Gioconda,

La Gioconda è nota per la sua perfezione. Ma anche per il suo mistero. Uno specialista d’arte americano, afferma che la donna in realtà non avesse avuto molti denti. Questo specialista è stato in grado di trovare le cicatrici attorno alla bocca della Gioconda osservando le immagini ingrandite del capolavoro. Secondo il critico la donna avrebbe l’espressione comune a molte persone che hanno perso i loro denti anteriori.
Un’altro mistero dietro la Gioconda, sarebbe in effetti un’altra figura seduta disegnata sotto il ritratto. Altro mistero e quello delle due lettere piccole piccole, volutamente celate in ognuna delle pupille della fascinosa dama la cui identita’, dopo piu’ di cinquecento anni, aspetta ancora di essere svelata. A occhio nudo non si nota, ma nell’occhio destro della modella ci sarebbero due lettere “LV”.. di Leonardo Da Vinci.

Quadro-del-vecchio-pescatore

Seconda opera d’arte con un mistero e Il dipinto del Vecchio Pescatore. Esempio del bipolarismo dell’essere umano, il bene e il male che si fondono in ognuno di noi. Tivadar Csontváry Kosztka in quest’opera è riuscito a emanare emozioni opposte in un’unica sola figura: sicuramente un’opera inquietante.
Se tagliamo in parti uguali la figura in una parte destra e sinistra all’altezza del naso otteniamo due metà che riflettendoli generano due quadri con due visi e due sfondi.
Se riflettiamo il lato sinistro dell’immagine si ottiene un viso perfetto,  un vecchio che prega sopra una barca su un mare calmo. Immagine che ispira tranquillità, come se  invitasse a rilassarsi e concedersi una pausa dallo stress.
Ma se riflettiamo la parte opposta, la destra, la figura appare l’effetto contrario: un volto malvagio, a cui molti hanno associato il diavolo, che si trova sopra una bara nera e con sullo sfondo un mare in tempesta. Un po inconsueto non trovate?

come-dipingere-bacco-caravaggio-finale

4304950-Bacco-di-Caravaggio-725x545

Terza opera misteriosa, più che altro anche molto ironica, si tratta il ritratto di Bracco, opera realizzata da Caravaggio. Grazie alla tecnologia a infrarossi, è stato scoperto un piccolo autoritratto di Caravaggio. Nel 1922 si diceva che fosse stato il risultato di un restauro mal fatto, ma la tecnologia non ancora disponibile a quel tempo fece sì che il dibattito non si interrompesse. L’interesse per questa questione non era finito, e recentemente è stato possibile usare la riflettografia a infrarossi per scoprire un autoritratto ironico di Caravaggio nascosto nel vino di Bacco. Geniale!!!

Questo geni dell’arte oltre ad avere un Immaginazione fuori dal normale, avevano dentro di loro anche una forma mistica. Ma sempre è comunque rimarranno dei Geni.

Buon Cambiamento!

Un Abbraccio

Benito Di Salvo

Author: Benito Di Salvo

Io sono un Agente Immobiliare di professione. Amo quello che faccio. Sono passati ben 11 anni dal mio primo giorno in una agenzia immobiliare. Ho iniziato senza neanche sapere cosa stavo facendo. Dopo la scuola, come vecchie credenze programmate nella mia mente, si doveva andare a lavorare. Mi avevano inculcato le classiche credenze sul lavoro, sui soldi, sulla famiglia. “Non esistono lavori dove si usa la testa”, “Se non hai le mani sporche non stai lavorando”, queste erano l’espressioni delle persone che avevo intorno. Gli stessi che oggi mi chiedono consigli e consulenze personali. Questo per dirvi che “ non è importante cosa gli altri vedono in te, ma cosa TU, li porti a vedere”. Grazie a questi suggerimenti che ho imparato tramite grandi mentori, esperti sulla crescita personale, nella comunicazione, sul crescere finanziariamente, sono arrivato al punto che ognuno ha la capacità di decidere il livello di Successo che vuole ottenere. Seguendo queste ispirazioni, la mia consapevolezza è aumentata sempre di più. Oltre la mia professione, ho cominciato a occuparmi d’investimenti immobiliari. Investire sulle attività. Investire in borsa e sul trading. Iniziare Business Online. Adesso sono attratto da qualsiasi cosa che mi porti Successo.

Rispondi