I 5 passaggi per Avere un Immaginazione Perfetta

L’immaginazione è uno degli strumenti più potenti del mondo. Le persone più innovative e di grande successo sono generalmente dei visionari creativi, e l’immaginazione è una qualità fondamentale per il processo di creazione. Sapere come immaginare è un’abilità che tutti dovremmo avere!

Il Primo passaggio è sognare a occhi aperti.
Questo modo vi aiuta a formare delle connessioni e a farvi ricordare informazioni senza prendere distrazioni. Sognare a occhi aperti implica un grande impegno da parte del cervello. Spesso, le vostre idee migliori sembrano arrivare dal nulla mentre fantasticate. Evitate però distrazioni, come il pc, videogiochi, Internet, televisione, ecc. Il vostro cervello non sarà in grado di prendersi una pausa se è costantemente distratto.

Secondo passaggio e quello di fare sempre nuove esperienze. L’essere aperti a nuove esperienze vi facilità l’apertura mentale a emozioni e fantasia, e vi stimola la curiosità. In più, fornisce maggiori opportunità per fantasticare, sia per creare un progetto, preparare un piatto, lavori in casa. Vi aumenta le possibilità di immaginare scenari diversi e più significativi.

Terzo passaggio è quello di cominciare a guardare le persone. Andate in un bar, o sedetevi semplicemente su una panchina per un po’ e osservate le persone che vi passano davanti. Inventate delle storie su di loro, ed essere curiosi, alimentate la vostra immaginazione cosi facendo vi aiuta a fare pratica, mentre al tempo stesso incoraggia l’empatia. Alcune delle vostre idee migliori e più creative si presenteranno facendo questa semplice attività.

Quarto passaggio è che una volta che avrete acquisito l’abitudine di utilizzare la vostra immaginazione, vi servirà per aiutarvi a trovare delle soluzioni creative per i problemi che dovete affrontare. Questo significa che dovete cercare delle soluzioni originali e fuori da ogni schema.

Quinto passaggio è di dimenticare il fallimento. Certe volte la vostra immaginazione s’incepperà e può essere difficile riuscire a sbloccarla, soprattutto se non avete fatto molta pratica o se fate fatica. Tuttavia, ci sono dei trucchi che vi possono aiutare a sbloccarla ed essere creativi. E quindi ci viene in aiuto: la visualizzazione. Usare la vostra immaginazione per visualizzare, migliorerà di gran lunga la vostra vita. Immaginate voi stessoi mentre ottienete una promozione al lavoro ancora prima di chiederla, o visualizzatevi mentre finite la gara per la quale vi stai allenando. Visualizzatevi con il vostro progetto in mano già completato. Più specifica e dettagliata sarà la vostra visualizzazione, più successo avrete, e non verrete distratti dalla possibilità di fallire.

Buon Cambiamento!

Un Abbraccio

Benito Di Salvo

1 thought on “I 5 passaggi per Avere un Immaginazione Perfetta

  1. “I believe that imagination is stronger than knowledge. That myth is more potent than history. That dreams are more powerful than facts. That hope always triumphs over experience. That laughter is the only cure for grief. And I believe that love is stronger than death.” Robert Fulghum

Rispondi