I sogni lucidi

I sogni possono avere un effetto potente sulla vostra vita da svegli. Riflettono le vostre speranze e paure relative al futuro e vi aiutano a rivisitare il vostro passato. Che voi vogliate imparare a fare un sogno lucido (controllare attivamente i vostri sogni ed esserne consapevoli durante il sonno) o più semplicemente fare dei sogni più piacevoli, sono molteplici le cose che potete fare durante il giorno e prima di addormentarvi al fine di sognare ciò che desiderate. Se volete sapere come controllare i vostri sogni, proseguite nella lettura di questo articolo.

Andate a letto prima. Uno studio sul sonno condotto nel 2011 ha concluso che gli studenti universitari che stanno in piedi fino a tardi hanno sogni più sgradevoli rispetto a quelli che vanno a letto presto. Se volete fare sogni più belli, provate ad andare a letto ogni sera almeno un’ora prima e noterete che hanno un impatto positivo sui vostri sogni.

Controllate la vostra alimentazione. Gli incubi possono essere scatenati da molteplici cose, inclusi gli spuntini notturni, alcool e caffeina. Se avete degli incubi ricorrenti, valutate di interrompere l’uso di queste sostanze, e non mangiate nelle due o tre ore precedenti al sonno. In questo modo avrete il tempo sufficiente per digerire e di conseguenza un sonno più tranquillo.

Contrastate lo stress. Spesso, i sogni negativi sono un riflesso dello stress o dell’ansia dell’esperienze nelle vostre vite di tutti i giorni. Cercate di non rimuginare sulle vostre preoccupazioni mentre siete stesi nel letto cercando di dormire. Scegliete invece di usare quel momento per liberarvi la mente e pensare delle cose positive. Più vi concentrate sull’avere una vita esteriore meno stressante, più tranquilli saranno la vostra vita interiore e i vostri sogni.
Fare esercizio fisico regolarmente può aiutarvi a ridurre i livelli di stress, fare sogni più gradevoli e addormentarvi più rapidamente. Non allenatevi in prossimità dell’ora di andare a letto però, altrimenti otterrete l’effetto contrario.

Pianificate una routine serale più rilassante. È importante facilitare il sonno e programmare di rilassamento. Per esempio bevendo una tisana calda o leggendo un libro prima di addormentarvi così che i vostri sogni abbiano minori probabilità di essere spiacevoli. Individuate ciò che più vi aiuta a prendere sonno e attenetevi al programma che avete sviluppato. Impegnatevi a scacciare ogni pensiero stressante dalla mente per favorire l’ingresso nel mondo dei sogni.

Dormite a sufficienza. I sogni avvengono durante la fase di sonno. Se non dormite a sufficienza, vi svegliate frequentemente durante la notte, e i vostri cicli REM potrebbero venire interrotti. Assicuratevi al tuo corpo un periodo compreso tra 7 e 9 ore di sonno regolari e andate a letto più o meno allo stesso orario ogni sera così che il tuo corpo e la tua mente la prendono come abitudine.

Molte persone credono che imparare come annotare e ricordare i sogni sia il primo passo per avere un sogno lucido. Prima di andare a letto, ricordate a voi stesso che il vostro piano è quello di svegliarvi e ricordare i sogni fatti. Con il tempo allenerete il vostro subconscio a prestare più attenzione a ciò che sognate.

Dopo che avete preso consapevolezza dei vostri sogni, potete cominciare a praticare una cosa fantastica!
I test di realtà.
Sono test che potete eseguire sia mentre dormite che mentre siete svegli, e che vi aiutano a differenziare tra il mondo reale e quello dei sogni. Portare a termine con successo un test di realtà mentre dormite può aiutarvi a scatenare un sogno lucido, dato che il vostro sogno diventa consapevole del suo stato.

I test possono essere:
Mentre sognate guardatevi le mani potrebbero essere diversi dal solito. Chiudete bocca e naso, e se continuate a respirare state sognando. Provate per esempio a far muovere gli oggetti con la mente. Se succede state sognando 🙂

La meditazione prima di dormire vi aiuterà tantissimo. Mentre siete sdraiati cominciate a chiudere gli occhi, decidete cosa sognare. Ripetetelo più di tre volte. Esprimete quasi un desiderio. Questo permetterà alla vostra mente di continuare il pensiero ripetitivo.

Questi sono alcuni modi per vivere i vostri sogni in maniera lucida. Un esperienza incredibile.
Io personalmente lo provato. Funziona! Ma ho un certo timore a interagire così vicino con il subconscio. Magari in futuro avrò più coraggio chi lo sa.

Dopo questo, non vi resta che provare.

Buon Cambiamento!

Un Abbraccio Benito Di Salvo

2 thoughts on “I sogni lucidi

Rispondi