Scoprite lo scopo della vostra vita!

Se non vi sentite appagati o felici della vostra vita, potete decidere di esaminarne lo scopo. Sebbene possa essere un’autoanalisi impegnativa, potrebbe portarvi a ritenere di aver vissuto la vostra vita in “modo sbagliato”… ma non temete: non è mai troppo tardi per iniziare a vivere la vita che volete, una vita piena di significato e felice! Scoprite quale sia il vostro scopo nella vita, poi agite per realizzare quell’esistenza che desiderate realmente vivere.

scrivere

Tenete un diario degli obiettivi. Un diario è uno strumento molto utile quando si vogliono apportare dei cambiamenti alla propria vita o alla propria prospettiva. Dedicate un diario al vostro scopo, in cui annotare ed esplorare i pensieri relativi alle vostre passioni, ai vostri obiettivi e a ciò che vi rende felici.

Ponetevi delle domande. Per iniziare a valutare lo scopo della vostra vita, sarà importante fare una stima di ciò che vi piace fare, di ciò che realmente fate e di ciò che sia necessario cambiare per vivere una vita più appagante. 

Elencate i vostri interessi e le vostre passioni. Mettete per iscritto le cose a cui vi piace dedicarvi. Potrebbero essere relazionate al lavoro, alla vita personale o a quella famigliare. Dovranno essere cose che vi rendono felice, a cui realmente vi piace dedicarvi. Dovranno essere cose che amate fare pur senza essere pagati per farle, e che siano in grado di farvi letteralmente perdere il senso del tempo mentre vi coinvolgono. Mettete per iscritto ciò che ami. Le cose e le persone che amate sono notevolmente importanti per la qualità della vostra vita e per il modo in cui trascorrete il vostro tempo.

maxresdefault

Riconoscerle vi aiuterà a mettere a fuoco le vostre passioni e lo scopo della vostra vita. Concentrandovi su ciò che amate realmente, anziché su ciò che vi suggerisce la ragione, potrete avvicinarvi alle vostre passioni più autentiche.
Individuate le vostre fonti di gioia. Saranno similari ai vostri interessi e alle vostre passioni, ma ulteriormente mirate. Per scoprire quali siano, pensate a ciò che vi rende beatamente felice. Pensate all’ultima volta che avete sorriso o riso tanto da dover smettere per il dolore.

Usate la pianificazione inversa. Immaginate voi stessi a 90 anni. Immaginate di osservare la vita passata e di essere completamente soddisfatti di aver vissuto una vita meravigliosa e appagante. Vi ricordo l’immaginazione e potente.

 

Buon Cambiamento!

 

Un Abbraccio                                                                                                       Benito Di Salvo

4 thoughts on “Scoprite lo scopo della vostra vita!

Rispondi