L’importanza della Meditazione

La meditazione è uno strumento importantissimo per la crescita personale. Perché ci consente di perfezionare le nostre forze mentali. Attraverso essa possiamo iniziare ad aumentare la capacità di attenzione, di mantenere l’attenzione e la concentrazione. Quando la nostra mente si focalizza ed è capace di stare concentrata, acquista una notevole forza, diventa come una forza motrice che distrugge tutte le barriere, cosa che una mente distratta non riesce a fare. La meditazione è una pratica importante come a quella di mangiare o del lavarsi, perché se non ci si lava, si diventa sporchi, allo stesso modo se non si pratica la meditazione la mente si sporca e le sue finestre sporche non ci consentono di ‘vedere’ bene e chiaro il mondo che sta fuori. La meditazione racchiude diverse tecniche e filosofie, che sicuramente ci vorrebbero decine di libri per spiegarvele singolarmente. Ve ne elenco alcune:

  • La meditazione della respirazione
  • La meditazione del silenzio
  • La meditazione con affermazione
  • Preghiera sentita
  • La meditazione camminata

Io personalmente le applico tutte. Si! Davvero tutte.                                                                     La meditazione in se per se non è una cosa complicata. Anzi, appena diventerà un abitudine, si applicherà automaticamente da sola. Neanche vi accorgerete che state meditando. Per esempio, la mia giornata si basa notevolmente sulla meditazione. La meditazione della respirazione la applico quando sento il bisogno di rilassare la mente all’istante. Quella del silenzio quando sono sdraiato a letto prima di addormentarmi. La meditazione con affermazioni è sempre attiva dentro la mia mente. Anche in questo momento mentre scrivo a voi. Queste affermazioni devono essere come dei mantra inculcati nella vostra mente finché diventa una vostra realtà. Decidete le affermazioni che vi permettono di agire e di vivere in base a quello che affermate. Esempio, volete rimanere in forma, affermate sempre dentro di voi oppure a voce alta (quando siete da sole naturalmente), “Io sono in forma”, “Io ho un bel fisico”, “Io mi nutro bene”, “Sono un grande atleta”. Sembrano assurdità! Ma vi garantisco che le affermazioni radicate nella vostra mente, creano la vostra realtà. La preghiera sentita invece, come ne abbiamo parlato in un precedente articolo, ha il potere di cambiare la vita. Dedicare un paio di minuti alla preghiera sentita, vi aiuterà a superare i vostri ostacoli più difficili. Andate a leggere l’articolo riguardo alla preghiera.

Vi lascio il link qui:                                                                                                                                      https://benitodisalvo.com/2018/08/29/la-preghiera-che-vi-cambiera-la-vita/

La meditazione camminata, secondo me è la meditazione più rivoluzionaria. Aiuta parecchio al rilassamento, allo stesso tempo ti permette inoltre di fare affermazioni. Aiuta notevolmente alla concentrazione e rimanere attenti ai cambiamenti. E’ una fabbrica che produce intuizioni e idee. Vi garantisco che la meditazione camminata produce frutti incredibili. Più è lunga la camminata, maggiori sono i benefici. Anche fisici naturalmente. Vi manterrete in forma.

a5511eb3-93ec-4b6b-ad65-9064ed601bb0_medium

Avete notato che non bisogna possedere doti incredibili per meditare. Ma perticandola vi aiuterà a vivere in consapevolezza ogni istante della propria vita. La meditazione ci permette una pausa, uno spazio, nel quale possiamo elaborare i nostri sentimenti e i vostri pensieri più profondi. quello che non potete fare se siete in piena corsa. Provate a meditare, provate a scrutare la vostra mente, cercate di entrare nella consapevolezza.

Spesso quando la vita ci mette davanti a ostacoli che ci richiedono concentrazione e ragionamento, abbiamo bisogno di trovare una veloce soluzione. La meditazione è un’eccellente tecnica per migliorare il vostro stato d’animo iniziando dentro di voi. Nonostante molte persone siano scettiche quando si parla di meditazione, è stato provato scientificamente che esistono moltissimi vantaggi che durano nel tempo. La meditazione serve a diminuire lo stress e l’insicurezza, iniziando dentro di voi. È da notare, inoltre, che la meditazione non costa nulla, potete praticarla in qualsiasi momento come vi ho accennato prima.

Uno studio effettuato nel 2011 ha dimostrato che è possibile alleviare i dolori proprio grazie alla meditazione. Quando meditate concentrandovi in diverse parti del corpo, avrete come una sensazione di benessere. Diciamolo l’80% dei casi, i dolori sono frutto di convinzioni interne. Esistono tantissimi studi che hanno dimostrato come l’ansia e lo stress peggiorano la nostra vita di giorno dopo giorno. Le persone più stressate e ansiose tendono ad ammalarsi più facilmente. È proprio in questo aspetto che i benefici della meditazione sono enormi. Una corretta meditazione permette di diminuire tutti i valori dello stress.

La meditazione vi aiuta ad identificare i propri pensieri. Aiuta il cervello a rilassarsi proprio come se avesse una valvola di sfogo che gestisce i pensieri. Quando meditate potrete notare tanti pensieri negativi della giornata appena passata affacciarsi sulla mente, specialmente quando si tratta di quelli su te stesso e sulle tue capacità. Tramite la meditazione sarà quindi possibile migliorare la vostra capacità a gestire tali pensieri senza esserne sopraffatto. Lo stato di calma e di tranquillità della meditazione vi aiuta a stimolare alcuni “talenti” che sono spenti e che sono messi in secondo piano durante periodi di stress. La creatività è uno dei benefici migliori. Per essere molto creativi è necessario un equilibrio tra pace e dinamicità, raggiungibile grazie alla meditazione.

tecniche-meditazione

Ritorneremo sulla meditazione successivamente. Nel frattempo vi consiglio vivamente di iniziare a meditare. Non per forza seduti in luogo silenzioso con una pratica complessa. Iniziate con la respirazione. Con la preghiera sentita. Affermazioni e camminata. Sono quelle che potete praticare più facilmente durante la vostra giornata. Non ve ne pentirete!!

 

Buon Cambiamento!

 

Un Abbraccio                                                                                                          Benito Di Salvo

Author: Benito Di Salvo

Io sono un Agente Immobiliare di professione. Amo quello che faccio. Sono passati ben 11 anni dal mio primo giorno in una agenzia immobiliare. Ho iniziato senza neanche sapere cosa stavo facendo. Dopo la scuola, come vecchie credenze programmate nella mia mente, si doveva andare a lavorare. Mi avevano inculcato le classiche credenze sul lavoro, sui soldi, sulla famiglia. “Non esistono lavori dove si usa la testa”, “Se non hai le mani sporche non stai lavorando”, queste erano l’espressioni delle persone che avevo intorno. Gli stessi che oggi mi chiedono consigli e consulenze personali. Questo per dirvi che “ non è importante cosa gli altri vedono in te, ma cosa TU, li porti a vedere”. Grazie a questi suggerimenti che ho imparato tramite grandi mentori, esperti sulla crescita personale, nella comunicazione, sul crescere finanziariamente, sono arrivato al punto che ognuno ha la capacità di decidere il livello di Successo che vuole ottenere. Seguendo queste ispirazioni, la mia consapevolezza è aumentata sempre di più. Oltre la mia professione, ho cominciato a occuparmi d’investimenti immobiliari. Investire sulle attività. Investire in borsa e sul trading. Iniziare Business Online. Adesso sono attratto da qualsiasi cosa che mi porti Successo.

12 thoughts on “L’importanza della Meditazione

Rispondi