Come prendere le Decisioni

È emerso che l’indecisione è la principale tra le cause di insuccesso. La tendenza a rinviare le cose, cioè l’opposto della decisione, è un nemico comune che quasi tutti devono combattere e sconfiggere.

Uno studio basato su un centinaio di persone di successo, ha rivelato che ognuno di loro prendevano decisioni velocemente e cambiavano idea molto raramente. Invece le persone che non riescono ha ottenere successo hanno l’abitudine di prendere decisioni lentamente, e cambiare idea molto velocemente. Di solito, quest’ultimi sono influenzati maggiormente da opinioni altrui. Lasciano che siano i giornali, la tv, i social, i media ha decidere e pensare per loro. Se ti fai influenzare dalle opinioni altrui quando devi decidere qualcosa, non riuscirai in nessuna impresa, tanto meno quella di trasformare i tuoi desideri in ricchezza. Se ti fai influenzare dalle decisioni altrui, non avrai alcun desiderio veramente tuo.

Migliaia di persone soffrono di complessi d’inferiorità per tutta la vita a causa di qualche ignorante che, pur avendo buone intenzioni, ha distrutto la loro sicurezza in sé stessi dando la sua “opinione” o prendendole in giro. Le persone di questo tipo di solito parlano troppo e ascoltano troppo poco. Se vuoi abituarti a decidere rapidamente, tieni gli occhi e le orecchie ben aperti e la bocca chiusa. Quelli che parlano troppo, combinano poco. Se parli più di quanto ascolti, non solo ti privi di tante occasioni per accumulare informazioni utili, ma riveli anche i tuoi piani e obiettivi a persone che provano piacere a batterti, perché sono invidiose.

La vera saggezza di solito è caratterizzata dalla modestia e dal silenzio. Fai in modo che una delle tue prime decisioni sia quella di tenere la bocca chiusa e gli occhi e le orecchie aperti.

Il valore delle decisioni dipende dal coraggio necessario a prenderle. Le decisioni più grandi, quelle che hanno segnato i punti di svolta della nostra civiltà, sono state prese correndo enormi rischi, spesso anche mettendo a repentaglio la propria vita. Chi prende decisioni rapidamente e con certezza sa quello che vuole e generalmente lo ottiene. I leader, in qualunque area della vita, decidono rapidamente e con fermezza; è la ragione principale per cui sono al comando. Il mondo ha l’abitudine di fare spazio per coloro che dimostrano, con le proprie parole e azioni, di sapere dove vogliono arrivare. L’indecisione è un’abitudine che di solito si prende da giovani. Si rafforza man mano che si cresce. La fermezza nel prendere decisioni richiede sempre coraggio, a volte un coraggio enorme.

Chi decide precisamente di procurarsi un lavoro specifico e ottenere dalla vita ciò che desidera non mette a rischio la vita, ma la propria indipendenza economica. La ricchezza, l’indipendenza economica, un’attività lavorativa piacevole e una carriera soddisfacente non sono alla portata di chi tralascia o si rifiuta di aspettarsele, programmarle e pretenderle.

Ricordati:

Se sai quello che vuoi, generalmente lo otterrai.

Quindi Decidi!!

Buon Cambiamento!

Un Abbraccio Benito Di Salvo

3 thoughts on “Come prendere le Decisioni

Rispondi